mercoledì 11 aprile 2018

TAG Heuer VELAFestival 2018 - Tributo ai "ragazzi del Moro di Venezia"


La festa sta per cominciare: manca oramai meno di un mese infatti all'inizio del TAG Heuer VELAFestival 2018, la grande festa del mare che mette in mostra tutto il mondo della vela a 360 gradi. Dal 3 al 6 maggio la deliziosa cittadina di Santa Margherita Ligure diventerà nuovamente la capitale della vela italiana. La sesta edizione del TAG Heuer VELAFestival inoltre si preannuncia come un'edizione da record, in grado di soddisfare i gusti di ogni appassionato di nautica. Fino a domenica 6 maggio, per 4 giorni di divertimento e passione, il borgo ligure distante appena un'ora e mezza da Milano diventerà - per il quarto anno consecutivo - la capitale della vela e delle barche più belle del Mediterraneo.

Tanti come ogni anno gli eventi imperdibili in programma, tra i quali spicca, venerdi 4 maggio alle ore 15.30, l'incontro-tributo con i "ragazzi del Moro di Venezia". Il TAG Heuer VELAFestival 2018 infatti premierà e celebrerà con un momento speciale l'equipaggio che fu protagonista di una delle saghe nautiche che più ha appassionato tutti gli italiani, anche quelli meno vicini alla vela. Era il 1992 infatti quando delle loro imprese alla Coppa America si parlava ogni mattina in tutti i bar del Paese, dimenticandosi per un po' anche del calcio. Ripercorreremo quindi con loro l'epopea della "barca più amata dagli italiani", il cui mito sopravvive ancora oggi. Grazie al gruppo affiatato e competente che Raul Gardini seppe creare per la Coppa America del 1992 e che ancora, al giorno d’oggi, influenza la vela mondiale in ogni sua branca. A loro sarà anche consegnato, come riconoscimento alla carriera, il “Gran Premio TAG Heuer VELAFestival”. Ad oggi sono già tanti i “ragazzi del Moro” che ci hanno confermato la loro presenza: Enrico Chieffi, Gabriele Bassetti, Cicci Spaziani, Max Procopio, Dudi Coletti, Marco Cornacchia, Ulisse Vicinanza, Massimo “Centurione” Galli.


Ma il TAG Heuer VELAFestival 2018 è come ogni anno molto di più: come accaduto durante ognuna delle passate edizioni, tutte premiate da un grande successo di pubblico, anche quest'anno la festa della vela infatti ospiterà tutti gli amanti del mare e delle attività all'aria aperta, insieme ai loro bimbi. Ormeggiate nel porto saranno visitabili decine di imbarcazioni di ogni tipo, ma si potranno scoprire anche accessori, derive, velisti famosi, eventi, video, buon cibo, e ancora trovare occasioni per un’uscita in barca e per un ripasso didattico, oltre che partecipare alla regata/veleggiata più facile e divertente d’Italia, la VELA Cup. Ma non basta: l’atmosfera non è quella della classica fiera nautica e neppure quella di una formalissima serata di gala. Qui si “sbarca” in un vero porto, quello "storico" di Santa Margherita Ligure, allestito per ospitare la più grande festa della vela del Mediterraneo, dove professionisti della vela ed appassionati parlano la stessa lingua: la passione per la vela e per il mare. Senza dimenticare che per visitare il TAG Heuer VELAFestival, come sempre, non si paga nulla.   

Ingresso e orari 
L’ingresso al Tag Heuer VELAFestival 2018 di Santa Margherita Ligure è gratuito.
Orari di apertura: Giovedi: 12-19. Venerdi: 10-19. Sabato: 10-23.30. Domenica: 10-18.


Nessun commento: