mercoledì 25 aprile 2018

STAR E CONTENDER A CASTIGLIONCELLO


In occasione della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno, il litorale di Castiglioncello e Rosignano è stato scelto come location per ben 3 importanti manifestazioni veliche. La Settimana Velica Internazionale, giunta quest’anno alla sua seconda edizione, in programma dal 20 aprile al 1 maggio 2018, si prefigge lo scopo di aprire l’Accademia Navale al territorio e di avvicinare il territorio al mare, alla vela e ai suoi valori. 

Grazie alla sinergia e alla collaborazione messa in campo dai Circoli, Club e strutture nautiche della zona, questo tratto di costa ha ospitato lo scorso weekend le due regate nazionali Star e Contender ed ospiterà, il prossimo, la regata delle Vele d’Epoca.
Per tutte e tre le manifestazioni il Porto turistico di Rosignano Marina Cala de’ Medici ha messo e metterà a disposizione ausili ed ormeggi.
Per quanto riguarda le appena conclusesi regate delle classi STAR e Contender, organizzate dal C.N. Castiglioncello, si è trattato di eventi velici di portata nazionale.
Riservata alla classe Star, la regata nazionale Trofeo challenge Ammiraglio Straulino ha reso omaggio ad un grande comandante, timoniere, navigatore ed atleta italiano. La regata è stata organizzata dal C.N. Castiglioncello grazie al supporto logistico dello Yacht Club Cala de’ Medici e con l’aiuto del C.N. Quercianella, del C.V. Pietrabianca e del C. Canottieri Solvay-sez. Vela.
Riservata alla classe Contender, la regata nazionale Trofeo Carlini ha regalato forti emozioni ai partecipanti e ai suoi fortunati spettatori. Il Contender, infatti, è una deriva di origine australiana, leggera, veloce e spettacolare. La regata è stata valevole per il Trofeo Erasmo Carlini, fondatore della classe Contender in Italia e sette volte campione del mondo.
La regata è stata organizzata dal C.N. Castiglioncello grazie al supporto logistico dello Yacht Club Cala de’ Medici e del C. Canottieri Solvay-sez. Vela; con l’aiuto del C.N. Quercianella e del C.V. Pietrabianca.

Nessun commento: