giovedì 12 aprile 2018

LA FONDAZIONE TERZO PILASTRO VA A VELA CON LO Y.C. CORTINA E C.V. GARGNANO


ROMA - La Fondazione Terzo Pilastro Internazionale navigherà  a vela con lo Yacth Club Cortina d’Ampezzo  e Circolo Vela Gargnano-Lago di Garda nelle attività sportivo-sociali  lungo le rive del Benaco. I due momenti Clou saranno la Cento People, regata che si corre in contemporanea al giro del lago della Centomiglia, e riservata ai progetti nell’ambito culturale, sociale, della scuola, della  vela terapia; la “12° Childrewindcup”, l’Evento che il Circolo Vela Gargnano propone con Abe (Associazione Bambino Emopatico), che vede protagonisti in una festa sul lago i piccoli dell’Ospedale dei Bambini del Civile di Brescia, in particolare pazienti ed ex pazienti dei reparti di Onco-Ematologia Pediatrica. 


La Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, presieduta dal Professor Emmanuele F. M. Emanuele, è l’ evoluzione della Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, in quanto si fa portatrice e sintesi, su più ampia scala e senza alcun vincolo territoriale, delle due strategiche direzioni di intervento originarie: il Terzo Settore (o Terzo Pilastro, il non profit) e le tematiche urgenti ispirate dall’ osservazione di ciò che accade al di fuori del mondo Occidentale, con uno sguardo che va oltre l’area mediterranea per approdare nei Paesi emergenti in Medio ed Estremo Oriente, futuri protagonisti della nostra Storia. 
Opera nei campi sanitario, della ricerca scientifica, sociale e del Welfare, educativo e formativo, culturale ed artistico. In ambito sportivo le sfide agonistiche che Yactht Club Cortina e Circolo Vela Gargnano andranno ad organizzare saranno la prossima Gentlemen's Cup, il Campionato lacustre dei timonieri-armatori in programma il 19-20 maggio prossimi a Bogliaco di Gargnano, gli Eventi del mese di settembre con la 68° Centomiglia e la Cento People in calendario l'8-9 settembre, il Campionato Italiano del monotipo Ufo 22 (14-16 settembre) la 12°Childrewindcup, che chiuderà la grande estate velica del Garda di Lombardia il 22-23 settembre.

In ambito Universitario e scolastico il Lab CVG (Le idee portate dal vento) in questo 2018 continuerà la collaborazione con l'Università Statale di Brescia (Dip. Ing. Meccanica) per la barca Ecocompatibile, Garda Uno Lab per l'alternanza scuola lavoro con l'Istituto Scolastico Bazoli-Polo di Desenzano,  il progetto Vela Scuola di Federazione Italiana Vela con le scuole di Gargnano e Tignale. 

Nessun commento: