giovedì 29 marzo 2018

LA SQUADRA DEL CN LOANO PROTAGONISTA NELLA 1a REGATA NAZIONALE DE L’EQUIPE


27 marzo - Dal 22 al 25 marzo si è disputata a Marciana Marina sull’isola d’Elba la 1° Regata Nazionale 2018 della più importante Classe Giovanile, l’Equipe.   La grande bella notizia è che la nuova stagione velica si apre come si era chiusa quella del 2017 e cioè i ragazzi del Circolo Nautico Loano continuano a vincere alla grande.

Infatti dopo ben sette prove disputate con ottime condizioni meteo Giacomo Cucco con Francesco Gandolfo stravincono la regata con ben sei primi posti ed un terzo.    Sempre ottime partenze, buona velocità, precisi nella tattica e manovre da manuale.    Altrettanto positiva la prestazione di Tommaso Cucco con Francesco Parodi che con ben tre secondi nell’ultima giornata conquistano meritatamente il secondo gradino del podio, risultato notevole se si pensa che sono alla loro prima regata nella categoria Juniores. 


None e seconde femminili Veronica Damonte con Letizia Michelli, brave perché anche loro al debutto nella categoria maggiore.    Ottima sia in terra che in mare l’organizzazione del Circolo Velico di Marciana Marina che ha saputo creare, come da tradizione dell’Equipe una bella atmosfera sportiva ma anche di sana amicia e cameratismo.

Splendide ed ottimali le condizioni di vento nei tre giorni di regata.    Ma le belle notizie per il Circolo Nautico Loano non si fermano qui.  Laura Selvaggio e Camilla Fassio hanno partecipato sul 470 al Campionato Italiano Classi Olimpiche a Genova. 

Ebbene pur con una barca di 10 anni, vele vecchie, senza il minimo allenamento e preparazione sono riuscite a lottare quasi ad armi pari con i professionisti della vela che regatano in questa classe, conquistando ottimi risultati parziali, anche un terzo, classificandosi alla fine 11° assolute e seste femminili.

Un gran bel risultato per loro che si spera possa convincerle ad impegnarsi a regatare sulla regina delle classi Olimpiche.

Nessun commento: