lunedì 19 febbraio 2018

L’OCEANO RACCONTATO DA ANDREA PENDIBENE



Febbraio 2018 - Sabato 17 febbraio, presso la sede sociale dell’ANMI di Milano, un pubblico numeroso ha assistito all’incontro con Andrea Pendibene, atleta della Marina Militare, da poco rientrato dall’esperienza atlantica della Mini Transat, regata in solitario a bordo di barche di 6,50 metri.


Dopo il saluto ai presenti da parte del Presidente del Gruppo, Dott. Marco Scavone, l’introduzione del Comandante Domenico La Faia, attuale capo dell’ufficio Sport-Vela della Marina Militare, che ha illustrato le diverse attività che svolge la Marina Militare in questo importante settore, Pendibene ha ripercorso tutte le fasi di preparazione che lo hanno portato sulla linea di partenza a La Rochelle a Settembre 2017. 

Un progetto che ha visto diverse fasi, dalla preparazione personale, alla formazione a bordo, fino ai lavori in cantiere per ottimizzare la barca Pegaso ITA 883, un POGO 3 appartenente alla categoria Serie dei Mini 6.50. Attività che lo skipper toscano ha sempre condiviso con la collega Giovanna Valsecchi. Non solo un’impresa sportiva quella che Pendibene ha concluso con il suo arrivo in Martinica, dopo oltre 4000 miglia in solitario, ma soprattutto un progetto che con Marina Militare ha voluto portare un messaggio importante di formazione, di sicurezza, di valori di marineria, prerogativa e patrimonio di ogni marinaio di MM. 

La presenza di Andrea Pendibene alla Mini Transat è stata anche l’occasione per riportare un atleta della Marina in Oceano dopo la partecipazione, nel 1972, del comandante Franco Faggioni che a bordo di Sagittario, un cutter di 15 metri progettato da Sciarrelli, partecipò alla mitica OSTAR, regata in solitario. Presente all’incontro anche la navigatrice e giornalista Ida Castiglioni, unica donna italiana a partecipare nel 1976 proprio alla Ostar, che ha portato la sua testimonianza di velista solitaria, e le sorelle di un altro grande marinaio (e traversatore) milanese, Ambrogio Fogar.

A conclusione è stato poi presentato il programma di regate dove, sempre a bordo di Pegaso ITA 883, Andrea Pendibene e Giovanna Valsecchi saranno impegni per la stagione 2018. Il calendario prevede diversi appuntamenti del Campionato Italiano Classe Mini 6.50 e segnerà anche il debutto di Giovanna Valsecchi alla sua prima regata solitaria in occasione della 222 MINISOLO, prevista per fine aprile. Primo appuntamento per Pegaso ITA 883 sarà alla regata ARCI 6.50 che partirà da Livorno, città dell’Accademia Navale.

Al termine dell’intervento gli ospiti sono stati protagonisti di una sfida culinaria tra la pasta gentilmente offerta dal Pastifico Baradello e una razione K (liofilizzati utilizzati da Andrea durante la Mini Transat).


Nessun commento: