venerdì 19 gennaio 2018

ORC: I NUOVI REGOLAMENTI E VPP ORC 2018 SONO USCITI


Milano, 16 gennaio - L' Offshore Racing Congress (ORC) annuncia con piacere che i Regolamenti ORC 2018 e il Velocity Prediction Program (VPP) usato per produrre i certificati, e gli altri prodotti associati come le Speed Guides, i Target Speeds e gli altri prodotti messi a disposizione non solo dei Rating Officers ma di chiunque attraverso il portale online del Sailor Services. L'emissione dei certificati è già iniziata, anche se la validità dei certificati varia da una nazione all'altra.

Il nuovo VPP, a seguito dei miglioramenti nelle formule aero e idrodinamiche, basati su studi CFD fatti da Jason Ker e validati da altri tecnici dell'International Technical Committee hanno causato un'accelerazione delle prestazioni di bolina, e in minor misura anche di poppa, di tutta la flotta. 


Questa accelerazione è dovuta principalmente al fatto che l'altezza effettiva dei piani velici è aumentata, un parametro che calcola la resistenza "indotta", dovuta alla portanza. La minor resistenza comporta un'accelerazione della barca. Inoltre sono state fatte delle modifiche alla resistenza indotta delle appendici in acqua, con una diversa ripartizione fra chiglia e timone, e all'effetto dello spostamento trasversale - sottovento - dell'equipaggio in condizioni di vento leggero.

La maggiore precisione del VPP, che si avvicina di più alle prestazioni effettivamente riscontrate in mare, si "paga" con un peggioramento del rating intorno allo 0.5%.
www.orc.org

Nessun commento: