lunedì 27 marzo 2017

Corso di Aggiornamento Nazionale UdR specialistico per kiteboard


25/03/2017 - Si è aperto questa mattina a Roma, presso la Scuola dello Sport al Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti del CONI, all’Acqua Acetosa, il Corso di Aggiornamento Nazionale UdR specialistico per kiteboard (TT:R, Slalom e Racing), una due giorni che ha registrato parecchie adesioni in vista di una stagione molto importante per il kite. 

La Selezione Interzonale Optimist nel golfo di Napoli


24/03/2017 - A partire da oggi e fino a domenica, nel golfo di Napoli si svolgerà un altro appuntamento di grande importanza per la vela giovanile, la Selezione Interzonale Optimist. La regata, aperta a tutti i timonieri Juniores (nati dal 2000 al 2005) appartenenti alla V, VI VII ed VIII Zona, è infatti una vera e propria selezione per l’ammissione ai Campionati Europei e Mondiali di categoria. 

A Spagnolli-Rio la I regata Nazionale 420 di Riva del Garda


Dopo 4 giornate abbastanza complicate dal punto di vista meteo si è conclusa a Riva del Garda  la regata nazionale 420, che ha inaugurato la stagione agonistica alla Fraglia Vela Riva, prima del grande impegno del Meeting del Garda Optimist, atteso per la settimana di Pasqua con già oltre 1000 iscritti. 

Torna la grande Vela Olimpica internazionale con le regate del 48mo Trofeo Princesa Sofia Iberostar




Più di 600 barche per quasi 900 velisti provenienti da 53 Nazioni: sono i numeri, sempre impressionanti, della 48ma edizione del Trofeo Princesa Sofia Iberostar, il primo appuntamento del circuito Europeo delle Classi Olimpiche (EUROSAF Champions Sailing Cup), che prenderà il via domani, con conclusione sabato 1 aprile, nelle ventose acque che circondano l’isola spagnola di Palma di Maiorca, con organizzazione del Club Nàutic S’Arenal, Club Marítimo San Antonio de la Playa, Real Club Náutico de Palma e della Federazione Spagnola di Vela.

domenica 26 marzo 2017

LA COMBINATA D'ALTURA IN TIRRENO



Anche quest’anno armatori e regatanti del circuito d’altomare in Tirreno potranno prendere parte alla Combinata d’Altura, un circuito di regate che nasce dalla collaborazione tra il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, il Club Nautico Gaeta, del Circolo Nautico Caposele, lo Yacht Club Gaeta EVS e la Lega Navale Italiana sez. Isola d’Ischia

IL TROFEO WIECHMANN


Un’altra domenica, quella del 19 marzo, che a Livorno sembrava indirizzarsi verso la più assoluta assenza di vento, tanto che la giuria ha tenuto le barche ferme in porto… Vento che si è fatto attendere fino verso le 13, arrivando da Nord Ovest con un’intensità di 6-7 nodi e consentendo alla giuria di dare la partenza per la costiera valida per il Trofeo Wiechmann. 

Torna il vento a Riva del Garda: 3 belle regate del doppio 420


Finalmente sul Garda Trentino è tornato il tempo stabile e con esso il vento che lo ha reso famoso e apprezzato in tutto il mondo per gli sport velici: si sono potute così svolgere tutte e tre le prove in programma per la regata nazionale 420 e l’International 420 Test Event, manifestazioni ospitate dalla Fraglia Vela Riva. 

YACHT CLUB CHIAVARI - VELA: “50 ANNI DI DERIVE” CON IL CAMPIONATO NAZIONALE CLASSE FIREBALL


Sabato 1  e domenica 2 aprile si terrà la quinta edizione della regata “50 Anni di Derive”, nata nella tradizione dello storico Trofeo Boletto, che si è tenuto dal 1973 al 2011.   La regata “50 Anni di Derive” è organizzata dallo Yacht Club Chiavari ed è riservata alle imbarcazioni delle classi Fireball, Contender, Strale e Laser (che parteciperà suddivisa nei tre raggruppamenti Standard, Radial e 4.7). Per i Fireball assume particolare importanza, in quanto è valida come prova del Campionato Nazionale 2017.

Yacht Club Verona - Le regole di regata 2017-2020



Giovedì 6 Aprile alle ore 20.30 si svolgerà presso la sede del Club una serata dedicata al Regolamento di Regata 2017-2020. Relatore sarà Vincenzo Cinalli UDR nazionale nonchè Capo Sezione UDR della XIV Zona.   Durante la serata avremo modo di conoscere le modifiche apportate al nuovo regolamento e soprattutto ripassare le Regole di Regata che a molti non risultano ancora chiare.

sabato 25 marzo 2017

TEAM MALINGRI - Record Dakar - Guadalupa su cat di 20 piedi - Stand By Meteo a Dakar




Feel Good è completamente montato ed equipaggiato, ma ancora non sono stati fatti test in acqua, che sono previsti per oggi e domani.   Nico e Cesare stanno lavorando attorno alle protezioni e al pannello solare che assicura l’energia di bordo, Pietro documenta il tutto con foto e video, Vittorio verifica e organizza la strumentazione di bordo.

“Sailing Team Senigallia-Marotta-Torrette” - I CAMPIONATI ITALIANI CLASSI OLIMPICHE – CLASSE 470


La scorsa settimana un equipaggio 470 della squadra Master del “Sailing Team Senigallia-Marotta-Torrette” ha partecipato al CICO – Campionati Italiani Classi Olimpiche che si è svolta ad Ostia (Roma) dal 15 al 19 marzo.   E’ stata la prima regata di questo nuovo equipaggio composto da Enrico Borghi, al timone, e da Fabrizio Casagrande, a prua. 

Votazione "Yacht Club Italiano" quadriennio 2017/2020



Genova, 24 marzo 2017 - Con votazione a maggioranza è stato eletto l’Ufficio di Presidenza che guiderà lo YCI per il quadriennio 2017/2020.   La Direzione Generale dello Yacht Club Italiano, così come eletta dai Soci lo scorso 11 marzo, si è riunita ai sensi dell’Art. 23 dello Statuto Sociale per votare le cariche che formeranno l’Ufficio di Presidenza e che guideranno il Club nei prossimi quattro anni.

Una sola prova alla regata Nazionale 420 di Riva del Garda


Altra giornata complicata alla regata nazionale 420 che vede impegnati alla Fraglia Vela Riva 150 equipaggi fino a domenica. Purtroppo le previsioni meteo non sono state rispettate e la giornata si è mantenuta con il cielo molto chiuso, caratteristica, che non permette di far entrare il vento termico del primo pomeriggio. La flotta è riuscita a terminare una sola prova con il vento da nord del mattino, anche se con percorso ridotto per calo di vento. 

Chioggia, al via il Campionato Primaverile


Chioggia, 21 marzo 2017 - Inizierà domenica 26 marzo a Chioggia la ventiquattresima edizione del Campionato di Primavera - Trofeo San Felice organizzato dal Club Amici della Vela con la collaborazione de Il Portodimare e del Porto Turistico San Felice.

Calendario serate Yacht Club Vicenza


Calendario serate

Yacht Club Vicenza

Via Monte Zebio, 42, Vicenza

VELA OCEANICA: PATRICK PHELIPON PRESENTA LA BARCA PER LA GOLDEN GLOBE RACE 2018



Pisa, 24 marzo 2017 – Si chiama Ebereth, un Endurance 35 armato a ketch, l’imbarcazione che Patrick Phelipon, navigatore franco/italiano, ha scelto per prendere parte alla Golden Globe Race 2018, il giro del mondo a vela in solitario senza scalo.   Il prossimo 2 aprile 2017 nel Porto di Pisa – ore 15.00 presso la saletta del ristorante - avrà luogo la presentazione della barca e dell’avventura di Patrick Phelipon, presentazione introdotta dal saluto del Direttore Simone tempesti del Porto di Pisa, che supporta il progetto e dove la barca sarà ormeggiata nei mesi in cui verranno portati a termini tutti i lavori necessari per affrontare il lungo periodo di circa nove mesi in circumnavigazione del globo e che precedono la partenza per l’Inghilterra.

Grand Prix Guyader 2017 côté terre


Le Grand Prix Guyader est un événement maritime qui réunit des centaines de marins d’horizons multiples en baie de Douarnenez pendant 10 jours. Chez les Penn Sardin on chouchoute également les terriens en leur organisant toutes sortes de festivités et animations, notamment celles qui célèbrent la gastronomie bretonne, mais pas que...

venerdì 24 marzo 2017

Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura 2017 “Trofeo Stroili”: 66 iscritti!



A tre mesi dal Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura 2017 “Trofeo Stroili”, organizzato dallo Yacht Club Hannibal in collaborazione con il Comune di Monfalcone, Società Nautica Laguna, Società Velica Oscar Cosulich, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela (FIV), dell’Unione Vela d’Altura Italiana (UVAI) che si disputerà con il rating ORC, gli iscritti salgono a quota 66.

Tutto pronto per la quarta edizione della Combinata d'Altura


La collaborazione tra Circoli è il modo migliore per sviluppare e promuovere l’attività sportiva, i Presidenti del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, del Club Nautico Gaeta, del Circolo Nautico Caposele, dello Yacht Club Gaeta EVS e della Lega Navale Italiana sez. Isola d’Ischia ne hanno percepito il valore e dopo il successo delle scorse edizioni, anche quest’anno hanno dato vita alla Combinata d’Altura, un circuito di regate che tra conferme e novità sta diventando sempre più accattivante e suggestivo. 

Regata Nazionale 420: prima giornata a secco di vento


La variabilità del tempo (ampiamente prevista) non ha permesso alla consueta "ora" di entrare decisa per la prima giornata della I Regata Nazionale del doppio giovanile 420 in programma alla Fraglia Vela Riva fino a domenica. Dopo un tentativo di partenza e un tratto di bolina, la flotta è stata fermata, annullando tutto a causa della sempre maggiore nuvolosità che ha fatto calare il poco vento da sud che era arrivato. 

Yacht Club Vicenza - 13 Aprile - IL MARE E' PER TUTTI !


Giovedì 13 Aprile 2017 ore 21,00

presso la sede dello Yacht Club Vicenza:

 

serata dedicata al progetto

Sailing for EveryOne di Marco Rossato

fondatore e Presidente di Sailability

l'associazione che da anni porta avanti un'importante

progetto Vela per abbattere le barriere architettoniche.

Durante la serata il Presidente ci racconterà

di come è nato questo progetto e perchè ...........

il resto venite a scoprirlo voi!

Mills charts a history-making course to Tokyo


Hannah Mills is a woman on a mission.  She wants another gold medal at Tokyo 2020, which, when added to her Rio gold and London silver, would see her become Britain’s most successful female Olympic sailor and top the women’s global medal table in the sport as well.

The upsets continue on the third day of the Match Cup Australia


Williams and his GAC Pindar Team were never really in the game, with Matt Jerwood's Redline Racing leading all three races from start to finish.    "We're pretty stoked to have won that, it was great," commented Jerwood through an ear to ear grin. He is full of praise for his team, and quick with self deprecation.

giovedì 23 marzo 2017

Centro Velico Universitario - Corsi di Vela Aprile 2017


Finalmente torna l’ora legale ed è quindi tempo di ricominciare con i nostri attesissimi corsi di vela! Ad aprile già due iniziative davvero interessanti e particolari che ci vedranno protagonisti all’Argentario, da non lasciarsi sfuggire assolutamente…

Yacht Club Verona - Sport Expo 2017


Grande successo allo stand dello Yacht Club Verona  e 14* Zona FIV nell’edizione Dei 3 giorni di  Sport Expo appena conclusa.  Sono venuti a trovarci moltissimi amici tra cui il ciclista Damiano Cunego e l’Assessore allo Sport del Comune di Verona.

Circolo della Vela Mestre - 20° COPPA METAMAUCO


21 marzo 2017 - E’ giunta alla sua ventesima edizione la Coppa Metamauco 2017 che il Circolo della Vela Mestre organizza assieme allo Yacht Club Vicenza, nelle giornate del 20 e 21 maggio 2017 a Chioggia.   Un programma ambizioso per questo anniversario che vede la manifestazione valida anche come tappa per il Campionato Italiano della Classe Micro, come Campionato Zonale Minialtura e come Campionato Zonale Meteor.

Oltre 150 equipaggi alla I Regata Nazionale 420 a Riva del Garda


La stagione delle regate 2017 sul Garda Trentino inizia all'insegna dei grandi numeri con le regate organizzate dalla Fraglia Vela Riva e poi via via dagli altri circoli dell’Alto Garda, che proprio ieri hanno presentato nella sede di Trentino Marketing, a Trento, le maggiori regate 2017: se per Pasqua sono confermati i 1000 partecipanti al Meeting del Garda Optimist (12-16 aprile), da giovedì 23 a domenica 26 marzo per la 1^ Regata Nazionale 420 sono attesi a Riva oltre 150 equipaggi

La Coppa Italia Minialtura 2017 ritorna a Chioggia organizzata da Il Portodimare


PADOVA, 21 marzo 2017 - Anche nel 2017 sarà Il Portodimare - l'associazione sportiva con sede a Padova - ad ospitare la Coppa Italia Minialtura, che si svolgerà a Chioggia il 3 e 4 giugno prossimi.  Per la manifestazione, che richiamerà l'attenzione di equipaggi provenienti da tutta Italia, si tratta di un ritorno a Chioggia dopo le edizioni del 2013 e del 2016, e di fatto fa proseguire la scia di importanti eventi realizzati per la classe Minialtura da Il Portodimare, che hanno visto il sodalizio padovano impegnato nell'organizzazione di due Campionati Italiani di classe nel 2014 e nel 2015 ed un Campionato Europeo nel 2016 con presenze record in entrambe le competizioni.

Il J24 Five For Fighting J vince l’Invernale Città di Taranto


Taranto. Chiusura in bellezza per il J24 co-armato da Tommaso De Bellis Vitti ed Elia Masi: ITA 304 Five For Fighting J, timonato da Andrea Airò, si è aggiudicato anche l’ultima prova, la diciassettesima, dell’Invernale Città di Taranto confermandosi leader indiscusso e vincitore di questa edizione ben organizzata nella rada di Mar Grande dal Circolo Velico Ondabuena Academy coadiuvato dal Molo Sant’Eligio con il supporto di Obiettivo Mare di Bari e l’apporto della Marina Militare.

“PerCICO” REGATA ZONALE CLASSI MICRO E 550 AL CIRCOLO DELLA VELA MESTRE


21 marzo 2017 - Il prossimo Sabato 1 aprile presso il Circolo della Vela Mestre è prevista la seconda edizione della regata “PerCICO” per le classi Micro e 550 e valida per il Campionato Zonale 2017 per la classe Micro.  Le prove si terranno presso lo spazio acqueo antistante Punta San Giuliano a Mestre ed il segnale di avviso della prima prova è previsto per le ore 11,55 di sabato 1 aprile 2017.

mercoledì 22 marzo 2017

Circolo della Vela Mestre - Regata pe le Classi Orc-Libera, Minialtura, Micro Class, Meteor.


Il Circolo della Vela Mestre e lo Yacht Club Vicenza, nelle giornate del 20 e 21 maggio 2017, organizzano la 20° Coppa Metamauco, regata valevole pre il Campionato Nazionale Classe Micro Italia, per il Campionato Zonale XII-Zona Fiv Classe Minialtura e Meteor e aperta alle Classi Orc e Libera.

MINI 6.50 - ARCIPELAGO 6.50 AVARA DI VENTO E TUTTA DI BOLINA




“Non so chi ha ordinato la Bolina” è il commento emblema di questa ARCIPELAGO 6.50.  19 barche partite e 18 arrivate (Baldriga è arrivato fuori tempo massimo).  Un meteo anomalo dove il vento si è fatto desiderare e quando c’era era di bolina.   Partiti alle ore 12.18 di Venerdì 17 marzo gli skipper hanno risalito la costa verso il canale di Piombino facendo due scelte; sotto costa o bordo fuori. I giochi però sono cambiati per traguardare Capraia.

Circolo della Vela Mestre - Nuovi appuntamenti per l'Altura, corsi, allenamenti e regate...



Il Circolo della Vela Mestre organizza una serie di corsi e veleggiate/regate di Vela D'Altura:
 

CORSO VELA DI ALTURA 1° LIVELLO
Inizio Corso il  18 Aprile


CORSO CROCIERA 2° LIVELLO
12-13-14 Maggio
9-10-11 Giugno
22-23-24 Settembre

E' Vestas 11th Hour Racing il quarto iscritto alla Volvo Ocean Race


Il team Vestas 11th Hour Racing sarà guidato dalla coppia statunitense Charlie Enright e Mark Towill, ed è il quarto iscritto ufficiale alla prossima edizione dell'evento che partirà il 22 ottobre e che porterà intorno al globo un forte messaggio di eco-sostenibilità e di attenzione all'ambiente.   Enright e Towill hanno fatto la loro prima esperienza alla Volvo Ocean Race come skipper e general manager di Team Alvimedica nell'edizione 2014/15.  

Roma per 1: la vela "No Frills" di Riva di Traiano fa tendenza


Roma, 21 marzo 2017 - Voglia di rivincita per Carlo Potestà, di miglia per Luca Sabiu, di crescita per Alberto Bona, d'Italia per Michel Cohen, di vittoria per Ambrogio Beccaria e, infine, di compagnia, per un solitario, Matteo Miceli, che ha deciso di correre la "Roma" in doppio con la propria compagna, Corinna Massimi.   A Riva di Traiano la vela è sempre stata padrona, ma da oggi e fino alla fine della Roma per 1/2 Tutti, lo sarà ancora di più. 

Circolo Nautico Porto Santa Margherita - Tornano le regate Offshore!



Tornano le regate Offshore!


L'8-9 aprile vi aspetta LA OTTANTA, prima regata C.N.S.M. sulla rotta Caorle-Grado-Pirano
Scadenza iscrizioni: 25 marzo
Bando e Modulo d'iscrizione

AMERICA’S CUP - GROUPAMA TEAM FRANCE LAUNCHES AN ASYMMETRIC CATAMARAN


The new AC 50 Groupama Team France catamaran was launched and christened in Bermuda by Elise Bakhoum, Rigging Manager of the French sailing team. As the only woman on Groupama Team France’s shore team, she poured the champagne over the bow, as the French do, rather than breaking the bottle. The new catamaran is the means chosen to compete the next 35th America’s Cup by three “pillars” of the white-red-blue sailing: Franck Cammas, Michel Desjoyeaux and Oliver de Kersauson.

Carlo Borlenghi Photos - St. Barths Bucket Regattas










martedì 21 marzo 2017

Il J24 BeBeef di Enrico Gambelunghe vince la II Elba Winter Cup


Portoferraio. BeBeef, il J24 di Enrico Gambelunghe (Circolo Velico Porto Azzurro) si è aggiudicato la seconda edizione dell’Elba Winter Cup il campionato di vela d’altura organizzato dallo Yacht Club Portoferraio in collaborazione con i cantieri navali Esaom e la Lega Navale di Portoferraio al quale, novità di questa edizione, hanno preso parte anche tre J24 portacolori di due circoli storici dell’Elba, Marciana Marina e Porto Azzurro, e della giovane ASD Diversamente Marinai che collabora con Legambiente. 

VELA GO - Il primo corso di avviamento alla vela gratuita per studenti disabili sul lago Maggiore



La Vela Go asd La invita alla conferenza stampa di martedì 21 marzo, ore 19.00, presso il Comune di Sesto Calende, per presentare il primo corso di avviamento alla vela gratuita per studenti disabili, nell'ambito del bando di gara nazionale "Lo sport per tutti a scuola" indetto dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico). Interverrà la dott.ssa Linda Casalini, componente della Commissione Nazionale Scuola Comitato Italiano Paralimpico.
 
"Perché l'integrazione e' una questione di classe"


I restauri della Sibma Navale: si dice Quaranta, si festeggia 55 !


Un anniversario che rappresenta un traguardo e che conferma questo cantiere come uno dei più importanti e storici a livello internazionale. Nel 2017 la Sibma Navale Italiana, fondata a Torino nel 1962 dall’ingegnere Ernesto Quaranta (scomparso nel 2006), compie infatti 55 anni. Tanti quanti sono gli anni di Mario Quaranta, l’attuale titolare, anch’egli ingegnere. L’inizio dell’attività di famiglia è infatti coincisa con la sua nascita a Torino, quasi come se i suoi genitori avessero pensato di fargli un ‘regalo’ decisamente particolare: un cantiere navale. Nel corso degli anni questa realtà è diventata famosa grazie alla costruzione e commercializzazione delle imbarcazioni a vela classe PromenadeEM7 e EM850. La vendita in kit di questi scafi in compensato marino ‘a spigolo’ ha contribuito a diffondere la pratica della navigazione da diporto a intere generazioni.

35° Meeting del Garda Optimist Guinness World Records regatta - 12/16 aprile


Procedono a pieno ritmo le pre-iscrizioni della trentacinquesima edizione del Meeting del Garda Optimist, la più numerosa regata velica monoclasse al mondo organizzata dalla Fraglia Vela Riva nella settimana di Pasqua e certificata Guinness World Records nel 2012 con 1055 partecipanti effettivi.  La manifestazione inizierà ufficialmente mercoledì 12 aprile con la 3^ edizione della Country Cup, una speciale formula di regata stile Olimpiade, a cui può partecipare un solo rappresentante per nazione. Finora è stata la Danimarca a vincere tutte e due le edizioni disputate.