martedì 17 gennaio 2017

TP 52 SUPER SERIES, AZZURRA PARTE CON UN TERZO POSTO


16 gennaio 2017 - Azzurra inizia dal terzo posto in classifica nella prima giornata. Al comando Platoon autore di una doppietta, seguito da Sled. Quantum è quarto a pari punti con Ran. Key West ha aperto la trentesima edizione della celebre Sailing Week con vento da Sudest tra i 15 e i 20 nodi   accompagnato da onda corta e ripida, certamente fastidiosa ma spettacolare per i fotografi e per la riprese video della 52 Super Series.

Quantum Key West Race Week - J 70 - Calvi Network leader di sostanza


16 gennaio 2017 - Ha preso il via nel migliore dei modi, per l'equipaggio di Calvi Network, la Quantum Key West Race Week: nella prima giornata di regate, caratterizzata da condizioni tipicamente caraibiche, l'equipaggio capitanato da Carlo Alberini ha conquistato la leadership della classifica provvisoria, con risultati parziali che sono andati progressivamente migliorando. Dopo un terzo posto nella prima regata, l'equipaggio italiano ha terminato la prova successiva in seconda posizione, per poi ottenere il primo successo della serie - e della stagione - nell'ultima regata di giornata.

Assonautica Ancona - L'isola di Vis, sotto e sopra


Sabato 21 gennaio 2017
ore 17-19
sede Assonautica Ancona

L’ISOLA DI VIS
Sotto e sopra

a cura di Claudio Mercurio

Invernale Traiano: una costiera con vento, neve e delfini


Riva di Traiano, 16 gennaio 2017 - A Riva di Traiano va in scena la giornata che non ti aspetti, visto che, previsioni alla mano, si dovrebbe regatare nel bel mezzo di un allarme meteo che coinvolge quasi tutta l’Italia.  L’autostrada Roma-Civitavecchia accoglie i regatanti con un avviso inquietante: ”Prevista neve – Obbligo di catene a bordo”. Ovviamente nessuno si impressiona e sono tutti presenti. Montare le catene per andare in regata sarebbe pur sempre un’esperienza, anche se  inusuale.

Vendée Globe - Photo-finish predicted in Vendée Globe thriller


The Vendée Globe is going down to the wire with the leading pair of Armel Le Cléac'h and Alex Thomson split by just 78 miles as they enter the final 1,000 miles to the finish.   Thomson has been playing catch-up since Le Cléac'h took the lead on December 2 but as the race enters its final few days he has transformed from the chaser into the hunter, ruthlessly stalking his French rival in the hope of being able to deliver the killer blow before the race is up. 

Max Ranchi Photos - Quantum KWRW - Tp52 - Day 01 - Races 1 & 2













lunedì 16 gennaio 2017

Marco Corti è il nuovo Segretario della classe italiana RS:X


Cambio ai vertici per la classe italiana RS:X, la tavola a vela olimpica: nel corso dell’assembla annuale Marco Corti, che ha raccolto il testimone da Franco Pagliarani, è stato eletto nel ruolo di Segretario della classe. In Consiglio, con Corti, entrano la giovane Marta Maggetti (Consigliere in rappresentanza degli atleti), Roberto Pierani (Consigliere in rappresentanza dei tecnici), lo stesso Pagliarani (Consigliere per i rapporti con gli UdR) e Fabio Fanciulli (Consigliere responsabile regate e calendario Italia).

AZZURRA PRONTA PER LA 52 SUPER SERIES 2017


Key West, Florida 15 gennaio 2017 -  La stagione 2017 di Azzurra parte ufficialmente oggi con la Practice race della 52 Super Series.  L'equipaggio di Azzurra è uscito in mare stamani molto presto per sfruttare le ultime ore disponibili per la messa a punto di ogni dettaglio, in vista della regata di prova, un test senza alcuna valenza per il campionato ma, di fatto, il primo atto ufficiale della 52 Super Series 2017.   Sono ben 11 i Tp52 presenti nelle tiepide acque della Florida meridionale, pronti a regatare al massimo livello.

RS FEVA ad America’s Cup Endeavour Junior Regatta




Nell’ambito delle attività a contorno della 35 America’s Cup,  che si svolgerà a Bermuda nel prossimo mese di Giugno, il comitato organizzatore ha indetto un campionato giovanile per rappresentative nazionali denominato “America’s Cup Endeavour Junior Regatta 2017”.   Il campionato si svolgerà a Bermuda  proprio durante le regate della America’s Cup, alle quali farà da intermezzo, e sarà disputato su tre classi. Tra queste, il monoscafo doppio sarà proprio l’RS FEVA che riafferma così la propria leadership internazionale nella vela giovanile.

Vendée Globe - Throttles down in sprint to Vendée Globe finish


The race to the Vendée Globe finish line today became an all-out, neck-and-neck sprint as the leading pair's speedos rocketed into the 20s.   After several days of slow progress north in light winds, Armel Le Cléac'h and Alex Thomson were today blasting towards the home straight of the solo round the world race in winds of up to 30 knots.  The skippers, split by just 95 nautical miles, were eating up the 1,300nm standing between them and the finish line in Les Sables d'Olonne, France, as they try to squeeze every last bit of speed from their foiling IMOCA 60 raceboats.

domenica 15 gennaio 2017

PRESENTATA L'EDIZIONE 2017 DEL PRIMAZONA WINTER CONTEST



Nel 2017 il Primazona Winter Contest taglia il traguardo della 18ma edizione. Il campionato invernale ligure, promosso dall’Assessorato allo sport della Regione Liguria, si svolgerà nelle acque del Lido di Albaro nell’arco di tre week end: i primi due, sabato 28 e domenica 29 gennaio, sabato 4 e domenica 5 febbraio, saranno dedicati alle classi 470, 420, D-One Laser Standard, Laser Radial e Laser 4.7, mentre il terzo, sabato 11 e domenica 12 febbraio, vedrà protagonisti gli Optimist per le categorie Juniores e Cadetti. Lo Yacht Club Italiano è capofila dell’organizzazione dell’evento e si avvale della collaborazione dei Circoli Velici Genovesi e del coordinamento del Comitato I Zona FIV.  

Mascalzone Latino inizia la lunghissima stagione 2017 a Key West con il nuovo J70


Key West (FL, USA), 14 gennaio 2017 - È in occasione della superclassica Quantum Key West Race Week che l’equipaggio di Vincenzo Onorato tornerà per la prima volta in acqua nel 2017 con il J70, l’ultimo arrivato nella flotta di Mascalzone Latino varato lo scorso novembre nelle acque di Montecarlo.    Si tratta di un importante ritorno all’evento americano proprio in un anniversario speciale, quello dei 30 anni, a quattro di distanza dall’ultima partecipazione di uno scafo blu timonato da Vincenzo Onorato in questa regata, un Melges 32 nell’edizione del 2013. 

Vendée Globe - 'ANXIOUS' LE CLÉAC'H VOWS TO FOCUS ON ULTIMATE GOAL


Vendée Globe leader Armel Le Cléac'h today admitted tensions are running high as he clings to the narrowest of leads over Briton Alex Thomson just days from the finish line of the solo round the world yacht race.     As the Vendée Globe entered its 70th day, Frenchman Le Cléac'h's advantage had been whittled down to 113 nautical miles as he and Thomson raced past the Canary Islands bound for Les Sables d'Olonne in France.

sabato 14 gennaio 2017

Vela radiocomandata: IL TROFEO MODELVELA A PALERMO


Si è concluso martedì 3 gennaio, presso il Polo Nautico LNI “Oltre le Barriere”, il secondo Trofeo Modelvela promozionale della classe Dragon Force organizzato dalla Lega Navale Italiana Sezione di Palermo Centro. Le Dragon Force 65 sono modellini di imbarcazioni con dimensioni ben definite (lunghezza: 655 mm - larghezza 116,5 mm - altezza albero: 915 millimetri - altezza totale: 1338 millimetri - peso totale: 1250g) con classe internazionale e nazionale (www.dragonforce65.com) che hanno la possibilità di modificare tutte le manovre esattamente come le imbarcazioni da cui si ispirano. 

Traiano: riprende l'Invernale in una domenica complicata


Riva di Traiano, 13 gennaio 2017 -  Una regata della Befana tanto per tenersi in esercizio e per dar prova di essere uomini veri con la temperatura vicina allo zero, e poi via, verso il nuovo appuntamento di domenica 15 gennaio con il Campionato Invernale - Trofeo Paolo Venanzangeli, che vedrà in acqua le 57 barche iscritte a contendersi la prima vittoria del 2017.
"Sarà una giornata complicata quella di domenica - spiega il presidente del Comitato di Regata Fabio Barrasso - perché avremo quasi sicuramente un vento di Grecale che per il nostro campo di regata non è il massimo. 


Vendée Globe - THE KEY POINTS FOR HUGO BOSS AND BANQUE POPULAIRE UNTIL THE FINISH


There are several weather hurdles before the finish for Hugo Boss and Banque Populaire VIII.    The route to Les Sables d'Olonne is still full of hurdles. The first one is the zone of light winds which Banque Populaire entered this morning followed by Hugo Boss this afternoon. Winds are going to remain unstable during the next 48 hours. They should then find a steady soutehrly flow up to the west of Brittany. The wind will be strong, but rather stable, which should allow them to maintain high average speeds.

venerdì 13 gennaio 2017

Enrico Zennaro sceglie ancora il NWGS e vola a Key West



Key West, 12 gennaio 2017 - Rinnovato il tesseramento con il North West Garda Sailing, circolo per il quale regata dal 2016, Enrico Zennaro si appresta a iniziare la stagione agonistica 2017 con il più classico degli appuntamenti "invernali": la Quantum Key West Race Week.   A partire dal prossimo lunedì, e fino a venerdì, il velista chioggiotto sarà infatti sulla linea di partenza della manifestazione organizzata dallo Storm Trysail Club come tattico di High Noise. 

Quantum Key West Race Week: Calvi Network pronto per le Florida Keys


Key West, 11 gennaio 2017 - Tre campioni del mondo - Catapult di Joel Ronning, Flojito Y Cooperando di Julian Fernandez Neckelmann e USA-2 di Tim Healy - e altri osservati speciali, come Relative Obscurity di Peter Duncan e Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato: la terza partecipazione consecutiva di Calvi Network alla Quantum Key West Race Week, evento che lo ha visto imporsi nel 2015 e nel 2016, si presenta come la più impegnativa.

RIPARTE CON LA "TRANS LAC EN DU" LA STAGIONE SPORTIVA DELLA CANOTTIERI GARDA


SALO' - La Canottieri Garda taglia il traguardo dei 126 anni. Aprirà la sua nuova stagione con la classica "Trans Lac en Du", un po' regata, un po' festa, durante la notte di luna piena di febbraio. Questa volta ci sarà il prologo della prima gara per la Autunno Inverno della classe Protagonist che è in programma per il 6 febbraio. 

Vendée Globe - Thomson eyes final assault; Dick fourth in the north


British skipper Alex Thomson today said his last chance of winning the 2016-17 Vendée Globe lies with a ridge of high pressure close to the finish line. Thomson said his only hope of overtaking Le Cléac'h, barring mechanical failure, will be if he could get to within 50 miles of the Frenchman's boat Banque Populaire VIII by the time they reach the ridge. If he were able to do that he believes he will be within striking distance of the Le Cléac'h on the final sprint to the finish in Les Sables d'Olonne, France.

giovedì 12 gennaio 2017

AZZURRA, RIPARTE DAGLI STATI UNITI LA STAGIONE 2017


Key West, Florida, 11 gennaio 2017 - La barca dello Yacht Club Costa Smeralda è in Florida, dove il 16 gennaio prenderà il via la 52 Super Series 2017 con la Key West Race Week.   Tutto è pronto per lo start della stagione 2017 della 52 Super Series che vedrà quest’anno le prime due tappe oltreoceano, a Key West e Miami, per fare poi ritorno in Mediterraneo per altri quattro eventi.

LN Milano e Centro Epson Meteo: Corsi di meteorologia specifici per il settore della Navigazione


Il Centro Epson Meteo e la Lega Navale Italiana – sezione di Milano - hanno siglato un accordo di collaborazione che prevede l’organizzazione di corsi di meteorologia specifici per il settore della navigazione sportiva e da diporto. La competenza dei meteorologi del Centro Epson Meteo e l’esperienza secolare della Lega Navale Italiana nel settore della navigazione verranno messe a disposizione di quanti vorranno approfondire le loro conoscenze nel campo della meteorologia generale, con un’attenzione particolare agli aspetti legati all’andare per mare. 

Vendée Globe - Bellion 'like a kid at Christmas' at first solo Cape Horn rounding


French sailor Eric Bellion today became the ninth Vendée Globe skipper – and the first rookie – to round Cape Horn.  Bellion, 41, first passed the legendary landmark on the southern tip of the South American continent in 2005. Then, he was with two friends in a 28ft boat on an adventure that would see them spend three years cruising the globe. Twelve years later, the circumstances have changed somewhat - Bellion, a management expert-turned-solo sailor, rounded Cape Horn on his 60ft IMOCA raceboat in ninth place in the Vendée Globe solo round the world race, just 66 days after leaving Les Sables d'Olonne in France.

mercoledì 11 gennaio 2017

Il cadetto Optimist Manuel Scacciati vince la XXII Befana Day


La Spezia/Torre del Lago/ViareggioLa sinergia fra il Club Nautico Versilia, il Circolo Velico Torre del Lago Puccini e la Società Velica Viareggina che hanno creato la “Scuola Vela Valentin Mankin” (un’unica scuola vela per tutta la Versilia per rilanciare la vela giovanile e il turismo) sta confermandosi molto proficua e i risultati rassicuranti sono arrivati già dalla prima regata zonale di quest’anno riservata ai timonieri della Classe Optimist, la XXII Befana day, classica di inizio stagione ben organizzata dalla Società Vela Spezia alla quale hanno preso parte 22 Cadetti e 51 Juniores. 

Vela Go - Escursioni invernali Sup sul lago Maggiore Febbraio/Marzo 2016


Il SUP (Stand Up Paddling - pagaiare in piedi) è uno sport nato nelle isole Hawaiane, con radici antichissime. Oggi è conosciuto in tutto il mondo come uno degli sport acquatici più divertenti: praticarlo sul Lago Maggiore è unico!Il SUP è uno sport che si sta affermando, sempre più, negli ultimi anni.   Se vuoi prendere parte a questa particolare esperienza, essendo il Lago un ambiente particolare per quanto riguarda le regole nautiche da osservare, come prima attività verrà fatto un briefing che unisce: l'insegnamento pratico della disciplia alla spiegazione delle numerose regole da osservare quando si viaggia attraverso le sponde lombarda e piemontese.

LN Milano: Conferenza: La vita speciale e avventurosa di Angelo Belloni progettista e sperimentatore di innovative apparecchiature navali




Giovedì 19 gennaio alle ore 21.00 presso la Lega Navale Italiana Sezione di Milano (viale Cassala 34 - Milano - parcheggio interno oppure MM2 Romolo) riprendono le conferenze del "Sesto continente: storie di uomini e di mare" con "La vita speciale e avventurosa di Angelo Belloni (1882-1957) progettista e sperimentatore di innovative apparecchiature navali".   Uno dei protagonisti della storia d'Italia che ha segnato il progresso nello sviluppo delle attività degli uomini di mare.

Vendée Globe - Le Cléac’h vents frustration at complex final week


Vendée Globe leader Armel Le Cléac’h today spoke of his frustration as erratic weather in the North Atlantic complicates his path to the finish line. At the latest position update the Frenchman had a narrow lead of 99 miles over British rival Alex Thomson as the pair forged their way north, around 350 miles south west of the Cape Verde Islands. 

martedì 10 gennaio 2017

“TRA LEGNO E ACQUA” - QUARTO CONVEGNO SULLE IMBARCAZIONI D’EPOCA




Sabato 28 gennaio 2017, sulle sponde del Lago di Varese, torna “Tra Legno e Acqua – Convegno Nazionale sul Recupero e la Valorizzazione delle imbarcazioni d’epoca e storiche”. Un appuntamento che si rinnova per il quarto anno consecutivo e che conferma l’Associazione Vele d’Epoca Verbano, organizzatrice del Convegno, uno dei sodalizi più attivi in Italia in questo settore. Tra gli argomenti affrontati il mondo degli scafi sommersi, il restauro di gozzi a vela latina, il mercato delle barche d’epoca, la rinascita di un cutter del 1910 e la costruzione di alberi in legno. 

Nord Est al comando dopo la prima giornata a Puntaldia - Circuito J24 della Flotta Sarda


Puntaldia (San Teodoro). Quella sarda è stata la prima delle Flotte J24 a scendere nuovamente in acqua dopo la pausa per le festività e lo ha fatto portando a termine regolarmente le prime due prove della prima tappa del Circuito J24 III Zona Fiv, organizzata dalla Lega Navale Italiana Sezione di Olbia con il supporto logistico della Lega Navale Italiana Sezione di San Teodoro.

Ritornano i "Sabati in Assonautica Ancona"


Programma VIII serie – inverno 2017
Sede Assonautica – ore 17/19
 
Sabato 14 gennaio
I NATIVI AMERICANI
Carla Baldelli e Maria Luisa Cerioni
Un mondo, quello dei Nativi delle Americhe dall’estremo nord al sud, che solo in piccola parte si è salvato dalle colonizzazioni antiche, ma anche recenti. Le Relatrici riassumeranno lunghi anni di studio su usi, costumi ed oggetti di queste popolazioni delle quali abbiamo una idea limitata e sicuramente distorta e che invece ci riserveranno molte sorprese. Saranno anche esposti numerosi oggetti della collezione Baldelli.

Vendée Globe - Delight for Fa with 5th Cape Horn rounding


Spirit of Hungary skipper Nandor Fa became the eighth Vendee Globe sailor to return to the Atlantic today after passing Cape Horn. In an emotional dispatch from onboard he describes the moments leading up to his fifth Cape Horn rounding. Woooow! At 23:15 UTC I saw the land appear between two clouds! It’s an island, but it’s part of the continent. 

lunedì 9 gennaio 2017

A Trieste e Danzica per i grandi eventi internazionali ORC della stagione 2017


I siti web dei due più importanti eventi del 2017, il Campionato del Mondo di Trieste e il Campionato Europeo di Gdansk (Danzica, Polonia) sono operativi per le iscrizioni ed il Bando di Regata ai rispettivi indirizzi www.orcworlds2017.com e www.orceuropeans2017.com.   L'organizzazione del Mondiale ORC 2017 è frutto di un impegno comune tra Yacht Club Porto San Rocco con Yacht Club Adriaco, Triestina della Vela, Società Velica di Barcola e Grignano, Circolo della Vela Muggia, TPK Circolo Nautico Sirena e ORC. 

Vendée Globe - Beyou capitalises on leaders' woes as Fa nears fifth Cape Horn rounding


While all eyes are on the Vendée Globe's leading pair Armel Le Cléac'h and Alex Thomson as their epic tussle heads into its 64th day, third-placed Jérémie Beyou has been quietly sneaking up on them. In three days French skipper Beyou has reduced the gap between his raceboat Maître CoQ and the two favourites from 1,000 nautical miles to less than 700nm.

domenica 8 gennaio 2017

GAIA FALCO SI AGGIUDICA IL TROFEO CAMPOBASSO 2017

foto di Dedè Gagliardi

Gaia Falco del Circolo del Remo e della Vela Italia ha vinto la 24ma edizione del Trofeo Marcello Campobasso. La velista napoletana ha dominato l’edizione 2017 della rassegna velica organizzata dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia, guidando la classifica dalla prima all’ultima prova. In totale, 6 regate in 3 giorni contraddistinte da condizioni meteo inusuali per il Golfo di Napoli: gelo e neve hanno fatto capolino, rendendo durissima la competizione. 

Vendée Globe - COLMAN – 'THE ESCAPE FROM THE MIDDLE OF NOWHERE'


Having fought for three days to keep his dreams of completing the Vendee Globe alive, New Zealander Conrad Colman is back racing – and he couldn't be happier.   Two days ago the 33-year-old's IMOCA 60 Foresight Natural Energy was pinned on its side for several hours by 60-knot winds. Man and boat were battered and bruised but both made it through relatively unscathed. In his latest blog, Colman describes his joy at being back in action, sailing away from Point Nemo, the most isolated spot on the planet.

sabato 7 gennaio 2017

PROSEGUONO A NAPOLI LE REGATE DEL TROFEO CAMPOBASSO

foto di Dedè Gagliardi

Seconda giornata del Trofeo Campobasso, regata velica internazionale voluta dalla Federazione Italiana Vela ed organizzata dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia: dopo quattro prove tra gli Juniores è ancora al comando della classifica generale la napoletana Gaia Falco (Circolo del Remo e della Vela Italia), che nelle due regate disputate oggi nelle acque del golfo di Napoli ha collezionato un primo ed un terzo posto, consolidando il suo primato alla vigilia dell’ultimo giorno di regate. 

Vendée Globe - THREE KINGS: FA CLOSING CAPE HORN, LE CLÉACH’S 34 DAY REIGN IN THE DOLDRUMS, KING JEAN IS FOURTH


Hungarian Vendée Globe skipper Nandor Fa is having the race of his life in the Vendée Globe. The 62-year old wrestler, turned canoeist turned Olympic sailor, who came back to solo ocean racing after a 20 year hiatus to compete in this pinnacle event of shorthanded sailing, is expected to pass Cape Horn on Sunday morning. This Friday afternoon Fa is some 620 miles shy of Cape Horn and his release from what has been a tough Pacific ocean for him and the IMOCA 60 which he designed himself.

venerdì 6 gennaio 2017

ON LINE IL BANDO DELLA PALERMO-MONTECARLO


Una delle regate più amate del Mediterraneo inizia a svelare i contenuti della prossima edizione: il nuovo bando della Palermo-Montecarlo, organizzata dal Circolo della Vela Sicilia in collaborazione con lo Yacht Club de Monaco e lo Yacht Club Costa Smeralda, è infatti online sul sito palermo-montecarlo.it.  La formula di base non cambia, anche perché ha consentito di mettere a segno uno dei tassi di crescita più veloci e significativi nel panorama velico internazionale. 

PRIME REGATE A NAPOLI PER IL TROFEO CAMPOBASSO


Vento, pioggia, poi cielo terso e persino la neve sul Vesuvio: non è mancato nulla nel corso della prima giornata del 24mo Trofeo Campobasso, regata internazionale per Optimist voluta dalla Federazione Italiana Vela ed organizzata dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia. I 160 giovani velisti iscritti hanno ammirato la bellezza del golfo di Napoli d’inverno, con il vento di tramontana a “pulire” l’aria dopo una mattinata di pioggia e permettere al Comitato di Regata di dare il via alle prime prove della serie.