lunedì 18 dicembre 2017

Dario Noseda in solitario su una STAR dalle Canarie alle Bahamas - 6 ORE ALL'ARRIVO IN MARTINICA


Da starinoceanodiario e da starinoceano11 dicembre alle ore 17:18Aggiornamenti dall'Oceano:  ultime coordinate comunicate 14°39'51''N 49°46'8''. Dario e la sua Pa2sh sono nel pieno della perturbazione, raggiunti già dalle prime ore della mattina da forti piogge, dovranno aspettare fino a domani per tornare a vedere il sole. Il vento inizia ad avere velocità migliori rispetto alla bonaccia di ieri pomeriggio, ma risulta essere sconstante e con continui cambi di direzione, non favorendo il mantenimento della rotta ideale a 269° per Martinica. Delle batterie, sembra che una sia fuori uso e l'altra non ancora carica, visto il maltempo, Dario dovrà aspettare ancora almeno 24 ore prima di avere certezza del buon funzionamento. Speriamo di avere in serata un nuovo aggiornamento delle coordinate

12 dicembre alle ore 15:34 TAnta acqua. Tutto sommato è andata bene, si è "solo" divelto un passascotte in coperta e rotto il vang, ma nulla di grave. Il nostro capitano questa mattina era davvero "incazzato". Ora vuole avere solo vento per macinare miglia e arrivare alla meta quanto prima possibile. I viveri iniziano a scarseggiare e le scorte d'acqua anche. Il meteo a quanto pare dovrebbe assistere la navigazione con una media costante fra i 15 e 16 nodi e punte di raffica di 22, direzione 70°, che non è il massimo per la Star, ma con qualche bordo di avvicinamento Dario sarà sicuramente bravo ad ottimizzare la rotta. La voglia di arrivare è tanta, la stanchezza ancora di più e la fame inizia a farsi sentire.  GoDarioGo stiamo per arrivare a Martinica per accoglierti e rifocillarti!!! Ultime coordinate 14°57'N 50°47'W (nell'immagine: il punto 1 le coordinate di ieri, punto 2 l'ultimo rilevamento e punto 3 l'arrivo)

14 dicembre alle ore 7:35Cuore di mamma...Ieri sera Dario è riuscito a fare un saluto veloce alla sua mamma Clo, una bella iniezione di energia! La mamma è sempre la mamma! E poi la bella notizia, il vento ha girato di qualche grado e X Dario e la sua Pa2sh, un bel bordo dritto a Martinica! Forza Dario! #goDariogo!!!


15 dicembre alle ore 13:51ULTIMI AGGIORNAMENTI DA MARTINICA: Allineati sullo stesso fuso orario (-5ore rispetto l'Italia), riceviamo questa mattina le coordinate aggiornate: 13°42'57''N, 55°1'28''W. La rotta è quella giusta, Dario è sempre più al limite delle energie, ormai le scorte di cibo sono molto risicate, così come quelle dell'acqua (ricordiamo che il dessalatore non funziona dall'ultima tempesta). Fortunatamente ogni tanto arriva uno scroscio di pioggia che permette a Dario di non disidratarsi.

Le batterie ormai le abbiamo archiviate ed è sempre più importante che Dario gestisca al meglio la carica del telefono satellitare per inviarci la sua posizione.Mancano 340 miglia al porto. 
Dario ha incontrato una barca spagnola che gli ha donato cibo, acqua ed energetici in abbondanza! Muchas gracias! #goDariogo 



48 ORE
Questo potrebbe essere il tempo che separa Dario dalla terra. Nella notte appena passata, venti favorevoli e nuova energia in corpo hanno fatto macinare a Dario tanta strada. Le previsioni meteo indicano vento medio 17/18 nodi e raffica di 25 per le prossime ore, inoltre tra pochissime miglie, la Pa2sh sarà portata anche da una corrente a favore di 0,5nodi, un'aiuto importante! Sentito Dario al telefono, l'umore è molto alto! 



Ieri 17/12 alle 10:39E' DURA FINO ALLA FINE  Mancano 169 miglia all'arrivo, le condizioni del mare e vento sono molto difficili, raffiche a 25 nodi e onda alta, oltre ad aver piovuto quasi in continuazione nelle ultime 48 ore. Dario è stremato. Non toglie la stagna da 3 giorni. Oggi la pioggia dovrebbe dare una tregua. Ultime coordinate 13°49'5''N 57°59'18''W


16 h18/12  ancora 110 miglia, la fatica è molta, ma Dario non molla. Oggi pomeriggio l'SMS ci avvisava che è ha finito il cibo. Proposta una rotta alternativa su Barbados (a 60 miglia di distanza) la risposta è stata: "posso stare senza cibo per altre 24 ore, da bere ce l'ho, arrivo a Martinica". Un tono di voce stanco... molto stanco, ma deciso e lucido. Al capitano si obbedisce (perchè certi della sua lucidità) e ci si adopera di conseguenza, solo lui sa veramente cosa può fare.
Si prevede l'arrivo al faro a sud di Martinica per la notte fra lunedì e martedì. Taglierà quell'ideale traguardo, lui solitario con la sua piccola Star arancione. Lo staff di terra sarà fuori con una barca per dargli il supporto necessario. A terra tutti lo aspettano! Coordinate alle ore 19.50 locali (00.50 Italia) 13°42'46''N 59°6'19'' W


3 ORE FA18/12
-50 MIGLIA
Arrivo previsto dalle ore 20.00 locali (01.00 Italia). Vi aggiorniamo al prossimo comunicato coordinate! Stay tuned!!!
#GoDarioGo!


Nessun commento: