domenica 10 dicembre 2017

Dario Noseda in solitario su una STAR dalle Canarie alle Bahamas - UNA SETTIMANA DURISSIMA


Da starinoceanodiario e da starinoceano4 dicembre alle ore 11:24AGGIORNAMENTO 4.12.17 ORE 11:11 (italiane) Dopo un settimana dallla partenza da Mindelo, superato anche il meridiano 38, adesso fuso orario a -3 ore rispetto l'Italia. Dario e la sua Pa2sh procedono molto bene. A questa mattina sono state percorse 780 miglia da Mindelo, se Dario avesse avuto un motoscafo ne avrebbe percorse 757, perciò un ottimo rendimento del 97%!   Oggi Dario è impegnato nella manutenzione del cordame, il deperimento in oceano, dopo 20 giorni di navigazione è molto più veloce, perciò è fondamentale mantenere al meglio il rigging. ULTIME CCORDINATE RILEVATE: 16.5359N, -38.2637E

5 dicembre alle ore 14:45DARIO CI AGGIORNA SULLE ULTIME 12 ORE: Primo SMS ricevuto dall'oceano: "RISCHIO GROSSO TUTTA NOTTE". Così Dario inizia il sintetico Report della notte, sapevamo che avrebbe avuto condizioni difficili, era prevista raffica fino 24 nodi con onda rapida e frangente, questo sicuramente non giocava a favore, infatti il secondo SMS dice quello che già immaginavamo "Ho tutto bagnato non più forze ora cerco di riposare, condizione migliore" e poi "Per scaldarmi ho avvolto coperta termica" e per chiudere "Comunque vivo".
Purtroppo ha riscontrato problemi di acqua nella sua "micro-cuccetta", sicuramente dovuta a tutta l'acqua in coperta di questa notte, costringendolo a stare sempre in pozzetto. Appena le condizioni lo permetteranno farà tutte le dovute verifiche.
Fortunatamente i prossimi 3 giorni offriranno condizioni di vento e onda migliori e Dario ne approfitterà per riposare e recuperare energie.

ALBERO A PELO D'ACQUA 
Così Dario questa sera mi ha descritto una delle situazioni peggiori vissute la notte scorsa. I velisti sanno cos'è una "strapoggia", magari non tutti possono immaginarsela in oceano con onda di 2 metri che frange e su una Star, ma per chi si è appassionato di questa impresa seppur digiuno di vela, aggiungo questa foto che può chiarire le idee. 

OGGI FESTEGGIAMO!
Dario e la sua Pa2sh hanno superato il meridiano 42, lasciandosi alle spalle la prima metà dell'Oceano Atlantico. 
La traversata per metà è fatta! #GODARIOGO

nche riservato l'incontro con una tempesta di forte pioggia e fulmini.
Comunicargli le previsioni delle prossime ore non è stato facile. L'onda raggiungerà il suo picco proprio nelle prossime 24 ore, fortunatamente il vento rinforza (permettendogli di governare meglio la barca sulle onde), ma troverà anche pioggia. Vita dura sulla barca più stretta e bassa che abbia mai attraversato l'oceano! #GoDarioGo

UN'ALTRA NOTTE L'ABBIAMO ARCHIVIATA
Le ultime 24 sono state davvero impegnative tra: tempesta, onda di 3 metri, vento debole e raffiche sostenute, "uomo a mare" e Comunicatore satellitare diventato esca per i pesci. 
Queste, in estrema sintesi, le ultime 12 ore.
Guardiamo tutti i lati positivi: Dario è stato sbalzato in acqua da un'onda più potente delle altre mentre stava per uscire in pozzetto, ha brancato con le sue mani ormai piene di tagli, la scotta del fiocco e si è tirato in barca (lo chiamano "Er Pinza" proprio per le sue mani grandi e forti). Un gran spavento che una volta scesa l'adrenalina ha dato piena consapevolezza di sè al nostro marinaio. Prima dell'alba un bell'acquazzone ha regalato a Dario una doccia di acqua dolce, che non fa male! Il comunicatore è finito negli abissi, abbiamo una "comodità" in meno, ma Dario è dotato di telefono Satellitare, un GPS di scorta, e il computer di bordo con tanto di cartografia. Sentito da pochi minuti al telefono, è felice che oggi ci sia vento! Nel pomeriggio ci fornirà coordinate esatte, nel frattempo questa è la sua posizione calcolata in base alla rotta e velocità: 15.62N, -45.59E


IERI (NdR) 22 h
09.12.2017 che sia l'ultimo giorno di sfortune! Ora si cambia marcia!
Sentito Dario questa mattina al telefono ci ha riferito che nella notte, causa onde da tutte le parti, si è allagato il pozzetto e il gavone di poppa dove sono collocate le batterie. Oggi prevista giornata di pieno sole, confidiamo in un'asciugatura rapida e nell'esperienza da "elettricista di bordo" maturata nella navigazione. Fino ad oggi sono state percorse 2744 miglia (delle 3250 previste), la sosta forzata a Mindelo ha allungato di molto il percorso e i tempi stimati (25/30 giorni totali). L'attrezzatura in oceano si deperisce con tempi molto più veloci e più i giorni passano, più è rapido il deperimento. Oggi è il 25esimo giorno in Oceano per la Star in Oceano.
Dario è determinato a portare a compimento il suo obiettivo delle miglia iniziali e dei giorni di navigazione facendo rotta su Martinica, si prevede così un totale di 3530 miglia percorse a bordo di una Star in solitario nell'Oceano Atlantico!!! 
E' quasi incredibile anche da scrivere!

Ultime coordinate 15.3930N, -47.4361E velocità media 4.85 nodi. Arrivo previsto a Martinica: 15 o 16 Dicembre 2017 
(totali: 31-32 giorni di navigazione)

Più che mai #GoDarioGo

OGGI (NdR) 13 h
Per la serie...NON CI FACCIAMO MANCARE NULLA!
Resoconto della giornata: questa mattina Dario ha dovuto lavorare ancora nell'ormai noto gavone di poppa, dove sono collocate le batterie, per asciugare l'acqua entrata nella notte. I pannelli cominciano a caricare, ma... WARNING sul display del regolatore. Un corto dovuto a tutta l'acqua entrata ha messo fuori uso la strumentazione. Dopo lo spavento dell'altra notte, questa nuova problematica non spaventa (2000 miglia fa avrebbe messo in allerta tutti), pronto il piano B: autopilota di scorta ST1000 Raymarine Italia impostato sui gradi bussola e tablet con installato Navionics e relative mappe per l'avvicinamento a Martinica. Per domani previsto vento in calo e giornata di sole (ottima per le batterie... sì perchè anche il pilota di scorta ha bisogno di corrente!). 
Domani è un altro giorno in Oceano!
Ultime coordinate alle ore 21.15: 15°21'10''N 48°1'35''W

Nessun commento: