venerdì 1 dicembre 2017

A VARAZZE IL MEMORIAL “ANGELA LUPI” TRA BONACCIA E TRAMONTANA


Organizzato dal Varazze Club Nautico, sabato 25 e domenica 26 novembre si è svolto nelle acque antistanti la cittadina ligure il Memorial “Angela Lupi” dedicato alla storica segretaria del Varazze Club Nautico, giunto ormai alla settima edizione.  Sono stati poco meno di 130 i concorrenti che si sono presentati sull’allineamento, dei quali 54 Juniores e 72 Cadetti. 

Tutti in mare alle 12:00 del sabato, nella speranza che la brezza rinforzasse, ma purtroppo ciò non accadeva, e anche in considerazione delle condizioni del mare il Comitato di Regata decideva di fare tornare tutti a terra attorno alle 15:00 senza che fosse possibile portare a termine nemmeno una regata. Cena per regatanti e allenatori preceduta da un’amichevole partita di calcio, quindi riposo per tutti in vista delle regate della domenica, con previsioni che indicavano tramontana tesa.

Domenica previsioni confermate con uno splendido sole e mare piatto, e barche in mare alle 10:30, con la tramontana che man mano si spostava a ponente come al solito, obbligando il battello Comitato a portare il campo davanti a Celle. Prima partenza per gli Juniores alle 11:47, seguita 10 minuti dopo dai Cadetti. Qualche concorrente fuori allineamento, quattro negli Juniores e sei nei Cadetti, modificava la classifica rispetto all’ordine d’arrivo: primo fra i più grandi Francesco Barbato, YC Italiano, seguito da Edoardo Guidi, CV La Spezia, e Matteo Mulone, CN ILVA. Fra i Cadetti al primo posto Alessio Cindolo, che precedeva Giovanni Tripodo, entrambi dello YC Italiano, mentre il gradino più basso del podio toccava a Francesco Castelli, LNI Milano. Il rinforzo di vento consigliava al Comitato di rimandare a terra i Cadetti, per i quali la prova conclusa rimaneva quindi l’unica.

Alle 13:08 la sirena e l’ammainata delle bandiere dava il via alla seconda prova degli Juniores, che vedeva affermarsi Gabriele Venturino, davanti a Federico Bossi, CV Dervio, e a Luca Giallanza, del Varazze CN. La cinquantina di timonieri rimasti in acqua tagliava l’allineamento di partenza per la terza volta alle 14:12; nuovo successo parziale di Gabbo Venturino, davanti a Francesco Barboni, CV La Spezia, e a Giovanni Malfassi, Varazze CN. Sommando i risultati delle tre prove la vittoria fra gli Juniores andava a Gabriele Venturino, che precedeva Edoardo Guidi e Dada Delfino, Varazze CN, giunti a pari punti.

La premiazione si svolgeva di fronte alla sede del Varazze Club Nautico, alla presenza di Edoardo Lupi, figlio della compianta Angela, e Campione Europeo Melges 32 in carica con il suo Torpyone, insieme alla famiglia. Presenti il Presidente del Consiglio Regionale Francesco Bruzzone, il Sindaco di Varazze Alessandro Bozzano, e il rappresentante degli Atleti Azzurri d’Italia Roberto Ghersi. Dopo la consegna delle coppe, l’attesissima estrazione dei premi in palio. La terza per importanza, l’alberatura, è andata a Samuele Pecollo, del Pontile, timone e deriva sono andati a Lorenzo Sorrenti, del Varazze CN, e infine lo scafo ha preso la via di Genova Sestri Ponente, nelle mani di Giacomo Panizza.

Nessun commento: