giovedì 2 novembre 2017

LEGA ITALIANA VELA: IL CLUB VELICO CROTONE DOMINA IL CAMPIONATO NAZIONALE 2017 UNDER 19


Crotone, 1 novembre 2017 - E’ il Club Velico Crotone il vincitore del Kick-off Under 19 del Campionato Nazionale per Club 2017 della Lega Italiana Vela. L’equipaggio di casa si è imposto con grande autorevolezza, nel primo evento dedicato agli equipaggi del settore giovanile dei Club della Lega Italiana Vela.


Un Kick-off perfettamente riuscito, che ha messo in evidenza il valore di un evento dedicato ai più giovani, gli atleti sui quali i Club investono costantemente. “L’evento dedicato agli Under 19 - ha spiegato il presidente della Lega Italiana Vela, Roberto Emanuele de Felice - ha dimostrato la qualità della vela giovanile dei nostri Club, ma soprattutto ha messo in evidenza il valore di riunire in una squadra di club i loro giovani velisti che abitualmente regatano in singolo o doppio, mettendoli in condizione di confrontarsi subito con la nostra formula, impegnativa ma molto adatta agli equipaggi giovani ed emergenti”.

Sul campo, i ragazzi del Club Velico Crotone hanno confermato oggi l’ottima performance espressa nella prima giornata: a loro agio con il vento sostenuto, hanno mantenuto costanti i risultati nelle prime posizioni; seconda piazza per il Circolo Velico 3V del lago di Bracciano, e terza piazza per i giovani atleti della Società Velica di Barcola e Grignano, che nelle ultime due prove si è guadagnata il podio ai danni del Circolo della Vela Bari, quarto a un punto di distacco. Seguono Tognazzi Marine Village, Club Canottieri Roggero di Lauria e Circolo Canottieri Aniene.

“Siamo entusiasti di questo evento, che chiude in bellezza una grande settimana di vela, magistralmente organizzata dal Club Velico Crotone - ha dichiarato il vicepresidente esecutivo della LIV Alessandro Maria Rinaldi - i giovani dei Club affiliati hanno dato il massimo e hanno dimostrato di essere perfettamente in grado di gestire la formula LIV, valorizzandone l’aspetto sportivo. L’esperimento è riuscito e ora siamo pronti a costruire, per la prossima stagione, un circuito collegato, dedicato ai giovani maturi per il passaggio dalle derive all’altura”.

Con la vittoria del Kick-off Under 19 da parte del Club Velico Crotone si chiude la stagione 2017 della Lega Italiana Vela, supportata da Banca Aletti: “Anche questa seconda piena stagione - ha commentato ancora il Presidente de Felice - ha un bilancio completamente positivo: è cresciuto il numero dei Club, si è consolidata la nostra formula di regate, utilizzata anche dalla Marina Militare negli eventi collegati al Trofeo dell’Accademia Navale, l’Italia si è ben piazzata negli eventi internazionali della Sailing Champions League, consolidando il proprio ruolo anche grazie all’acquisizione, tramite la LegaVela Servizi, della flotta J70, che ha permesso di elevare il tasso tecnico delle regate. Ci aspetta un 2018 ancora più entusiasmante, ricco di iniziative e di attività che metteranno sempre più in rilievo il ruolo e il valore dei nostri Club”.

Nessun commento: