martedì 14 novembre 2017

Dario Noseda in solitario su una STAR dalle Canarie alle Bahamas - DAY 4


AGGIORNAMENTO GIORNO 4: Inizia con grandi di difficoltà la giornata di Dario, dopo un'intera notte sveglio a timonare, stamattina ancora importanti problemi con l'elettricità a bordo.  Ieri nel primo  pomeriggio, dopo un corto circuito a bordo, Dario è stato guidato passo passo dal responsabile dell'azienda italiana FLY SOLAR TECH SOLUTION il quale, in collegamento dall'Australia (dove si trova per lavoro), ha dato indicazioni per ricollegare uno dei pannelli solari isolando il diodo di sicurezza. 


Il check ha permesso di verificare che i pannelli funzionano perfettamente, le batterie anche, ieri sera sembrava tutto risolto e il basso livello delle batterie (ormai eravamo in fase di tramonto e il fotovoltaico non carica in quel periodo) ha costretto Dario a timonare per preservare quel minimo di carica che aveva. Questa mattina dopo un flebile segnale della strumentazione, ancora buio. 

Dopo 48 ore di veglia, condizioni di vento con raffiche a 25 nodi, Dario è ancora costretto ad intervenire sull'impianto di collegamento, un'operazione che a terra risulta semplice, in oceano ha dell'incredibile, oltre che essere molto rischiosa. 

Di pochi istanti fa la telefonata di Dario che ha esordito dicendo: "IO NON MOLLERO' MAI, HO RICONTROLLATO TUTTO, UN CAVO MALEDETTO SI ERA SCOLLEGATO (molto probabilmente nelle operazioni di ieri sera). 

ORA TUTTO E' RIPARTITO E VADO A BAHAMAS! Vi terremo aggiornati.  Ringraziamo vivamente la FLY SOLAR TECH SOLUTION nelle persone di @Davide Zanatta (dall'Australia) e Tommaso Cividino dall'Italia per tutto il supporto tecnico che ci ha fornito in queste ore!



Nessun commento: