venerdì 17 novembre 2017

A PALMA DE MALLORCA CONTINUA LA SFIDA NEL MELGES 40 GRAND PRIX E STIG SI PORTA AL COMANDO


Palma de Mallorca, 16 novembre 2017 – la seconda giornata di regate del Melges 40 Grand Prix in corso di svolgimento sul campo di regata del Real Club Nautico de Palma si chiude con la disputa di due prove e con un nuovo leader provvisorio: al comando si porta STIG di Alessandro Rombelli (già vincitore dei due eventi Melges 40 fin qui disputati) che sfila il momentaneo primato dalle mani del giapponese SIKON di Yukihiro Ishida.

Il vento leggero e in continua oscillazione complica non poco il lavoro dei tattici quest’oggi, situazione che porta a continui cambi di posizione al vertice. Dalla battaglia emergono così il nome di INGA dello svedese Richard Goransson affianacato da Cameron Appleton (vincitore della quarta prova) e soprattutto quello di STIG (alla tattica Francesco Bruni) che fa sua la quinta prova e contemporaneamente si porta al comando della classifica generale.

Alessandro Rombelli al rientro in banchina ha commentato così la prestazione del proprio equipaggio  - “Abbiamo regatato bene, migliorando quelle piccole imperfezioni che non ci hanno permesso ieri di ottenere il massimo. Per ora siamo soddisfatti, perché abbiamo avuto la conferma di essere veloci e competitivi sia in condizioni di vento leggero come quest’oggi sia in condizioni di vento più sostenuto come avvenuto ieri. Il gioco all’interno di questa flotta è veramente molto interessante sia per le bellezza e le prestazioni del Melges 40, sia perché il livello è decisamente molto alto e ogni regata è una sfida apertissima. Vediamo che i nostri avversari stanno crescendo molto e nulla è assolutamente scontato e fino alla fine dobbiamo restare assolutamente concentrati se vogliamo provare a difendere la testa della classifica sia nella tappa che nel circuito".

Domani il programma del Melges 40 Grand Prix prevede la disputa di altre tre prove (previsioni permettendo che parlano di aria ancora leggera ed instabile) nonché la sfida della Garmin Race, con ospiti a bordo di ciascuno dei Melges 40, su un inedito percorso tra le boe studiato per esaltare i duelli testa a testa tra i team.

Il Melges 40 Grand Prix conta sul supporti di Helly Hansen, Garmin Marine, North Sails.
 

  1. ITA 4 STIG – Rombelli / Bruni (1,3,3,2,1): pt. 10
  2. JPN 40 SIKON - Ishida / Weiller (3,2,1,3,2): pt. 11
  3. SWE 42 INGA – Goransson / Appleton (4,1,4,1,3): pt. 13
  4. MON 13 DYNAMIQ – Zavadnikov / Baird (2,4,2,4,4): pt. 16

Nessun commento: