giovedì 19 ottobre 2017

Volvo Ocean Race: ad Alicante il guidone dello Yacht Club Verona con Maciel Cicchetti a bordo di Brunel


Ancora qualche giorno e poi lo sparo che da Alicante darà la partenza ai sette team e rotta su Lisbona per la prima tappa della tanto attesa Volvo Ocean Race 2017/2018. Ora tocca a lei - dopo le grandi Classiche Oceaniche – tenere incollati gli appassionati di vela di tutto il mondo a PC e TV.  Si, perche’ la passata edizione ha contato milioni di contatti web e migliaia di ore nelle tv.


Mapfre, Dongfeng, Vestas, Team Sun Hung, AkzoNobel, Turn the Tipe on Plastic e Team Brunel sono le nuove spettacolari VOR 65 che si contenderanno il titolo affrontando i mari più impegnativi e dopo una decina di  pit stop nei vari Continenti.   A bordo di Team BRUNEL - dello skipper olandese Bouwe Bekking - anche Maciel Cicchetti, portacolori e Socio dello Yacht Club Verona, nel ruolo di helmsman, watch captain e trimmer alla sua terza edizione. ( Telefonica e Vestas Wind).

Un team molto qualificato che vede in Peter Burling (timoniere di New Zeland vincitore dell’ultima Americas Cup) la punta di diamante dell’equipaggio ma anche – data la sua giovane età – il campo di prova per il definitivo salto nell’Olimpo dei velisti.  Sempre a bordo di Brunel il Goriziano Alberto Borzan velista Italiano fra i top. In questa edizione a bordo del Team Turn the Tide on Plastic anche la pluri Olimpionica Francesca Clapcich a completamento della ridotta presenza tricolore. 

Dispiace molto non vedere sulla linea di partenza una barca Italiana, dispiace perchè ancora una volta riteniamo si sia  perso un’occasione nonostante il budget fosse meno di una sponsorizzazione ad una squadra di calcio si serie A. Comunque il nostro ringraziamento al team che fino all’ultimo ha cercato di coinvolgere le principali aziende italiane a questa bellissima manifestazione.

Sabato sera ad Alicante, a nome dei Soci dello Yacht Club Verona, il nostro Presidente consegnerà a Maciel  il guidone dello Yacht Club Verona che al termine  verrà esposto in Sede.
(www.yachtclubverona.it)


Nessun commento: