venerdì 6 ottobre 2017

LA COPPA DALLORSO CON UN RECORD DI ISCRITTI BATTE LA CRISI DELLA NAUTICA




Quest’anno boom di iscritti per la Coppa Dallorso, la classica regata organizzata dallo Yacht Club Chiavari che sta per compiere il mezzo secolo e che si disputa sul percorso  Chiavari/PortoVenere: in effetti sono circa sessanta le imbarcazioni partecipanti a questa 49° edizione, che si terrà sabato 7 e domenica 8 ottobre 2017.



Questa regata d’altura, durante la quale le imbarcazioni costeggiano splendide località del Golfo Tigullio e del Golfo dei Poeti (Sestri Levante, Framura, le Cinque Terre…), oltre ad offrire lungo il suo percorso bellissimi paesaggi, ha la caratteristica di mettere alla prova le capacità tecniche degli equipaggi e per questo è sempre stata molto amata dai velisti, registrando ogni anno un altissimo numero di partecipanti, forse il maggiore fra tutte le regate del Tigullio. Quest’anno, poi, un numero di iscritti così nutrito ci fa ben sperare per il futuro della vela e per una ripresa del settore della nautica in generale.



Dobbiamo anche sottolineare che durante la Coppa Dallorso 2017, così come già è successo in occasione del Trofeo Marina Yachting  del 17 e 18 settembre scorso, le classifiche della Classe Libera saranno compilate, in via sperimentale, assegnando a ciascuna imbarcazione un rating federale. Certamente un bel passo avanti rispetto agli anni passati, quando le imbarcazioni iscritte in Classe Libera potevano regatare solo in tempo reale. 


Già da tempo lo Yacht Club Chiavari si era impegnato facendosi portavoce delle lamentele dei regatanti e dei Circoli presso la Federazione Vela: per questo siamo molto orgogliosi di essere stati scelti dalla Federazione stessa, primi in Liguria, per sperimentare questo nuovo sistema di rating che, se si rivelerà valido, verrà esteso su tutto il territorio nazionale.


E la risposta degli armatori non si è fatta attendere: per il Trofeo Nicola Dallorso registriamo un numero di iscritti in Classe Libera davvero elevatissimo.



Ci auguriamo comunque che la partecipazione di questa regata, così elevata per tutte le Classi (ORC, IRC e Libera), sia veramente un sintomo positivo per il futuro della nostra nautica, che possa riprendere il suo cammino, bruscamente  interrotto negli anni della crisi.


Nessun commento: