giovedì 12 ottobre 2017

A VALENCIA IL MELGES 40 GRAND PRIX SI APRE ALL’INSEGNA DELL’EQUILIBRIO


Valencia, 11 ottobre 2017 - La seconda tappa stagionale del Melges 40 Grand Prix è iniziata quest’oggi sul campo di regata di Valencia all’insegna dell’equilibrio. Tre prove disputate e tre differenti vincitori in regate tutte estremamente equilibrate che vedono una classifica in cui, in soli due punti, sono racchiusi tre equipaggi, ossia proprio i vincitori di giornata.

Il duello tra le boe si apre con due protagonisti assoluti nella prima prova che rispondono ai nomi di Stig di Alessandro Rombelli (con Francesco Bruni alla tattica) e Dynamiq Synergy Sailing Team di Valentin Zavadnikov (affiancato da Ed Baird). Per tutta la regata i due team regatano a pochi metri l’uno dall’altro e nell’ultimo lato di poppa Stig riesce a sopravanzare Dynamiq. Ma Zavadnikov si dimostra un avversario coriaceo e per nulla arrendevole e, con un colpo di reni sulla linea del traguardo, riesce a infilare Stig facendo valere il diritto di rotta.

La prova numero due vede il medesimo duello ma a ruoli invertiti con Stig che riesce ad allungare boa dopo boa confermando una grande velocità e angolo in bolina, “armi” che permettono all’equipaggio italiano di gestire senza pensieri la leadership fin sulla linea del traguardo.

La terza prova di giornata inizia con una doppia partenza anticipata da parte di Dynamiq e dello svedese Inga, con il primo che riesce in una incredibile rimonta riportandosi già nel gruppo al termine della prima bolina. La prova è un assolo in crescendo dell’esordiente nella flotta Melges 40 il giapponese Sikon Spirit of Samurai di Yukuhiro Ishida (con Chris Rast alla tattica) che, al suo primo giorno di regata al timone del Melges 40, può già gustare il sapore del successo.

1. MON 13 DYNAMIQ SYNERGY SAILING TEAM - Zavadnikov / Baird (1,2,2): pt. 5
2. ITA 4 STIG - Rombelli / F.Bruni (2,1,3): pt. 6
3. JPN 40 SIKON - Ishida / Rast (3,3,1): pt. 7
4. SWE 42 INGA - Goransson / Appleton (4,4,4): pt. 12

Domani la flotta Melges 40 torna a regatare con il primo colpo di cannone fissato alle ore 14.00
Il Melges 40 Grand Prix conta sul supporto di Helly Hansen, Garmin Marine, North Sails. L'evento di Valencia è organizzato dal Real Club Nautico de Valencia in collaborazione con La Marina de Valencia e Melges Europe.


Nessun commento: