venerdì 1 settembre 2017

Condizioni oceaniche a Porto per l'ultima giornata delle qualificazioni del Campionato del Mondo 49er


Al Campionato del Mondo 49er a Porto, in Portogallo, il vento si è fatto attendere, ma quando è arrivato lo ha fatto ala grande. Oggi 15-20 nodi da nord con onde fino a 2 metri, condizioni impegnative per i leggerissimi skiff. Non si sono fatte spaventare, e anzi, sono andate alla grande con i parziali di 1,2,1,1, le neozelandesi Maloney/Meech – medaglie d’argento a Rio; dietro di loro le medaglie di bronzo alle ultime Olimpiadi, le danesi Hansen/Salskon-Iversen hanno anche conquistato due primi di giornata; terze le brasiliane oro Olimpico, Grael/Kunze.

Quattro prove per le ragazze nell’ultima giornata delle qualificazioni, da domani si fa di finali e sabato le tre medal race per i primi 10. Le italiane Carlotta Omari/Matile Di Stefano (CN Sirena ASD Triestina Vela) sono trentesime con i parziali di 12,11 e Francesca Bergamo/Jana Germani (YC Adriaco/CN Sirena) sono 39esime con un 21 ed un DNS.


Per gli uomini solo tre prove oggi, dopo le quali sono in testa Fletcher/Scott (GBR) con tre primi di giornata, seguiti dagli spagnoli Botin Le Chever/Lopez Marra – nonostante la bandiera nera di ieri e la scuffia nella seconda prova di oggi – terzi generali sono i tedeschi Schmidt/Boehme. 

Dei numerosi equipaggi italiani Jacopo Plazzi/Andrea Tesei (CC Aniene/YC Adriaco) sono dodicesimi con i bei parziali di oggi 4,2,4; Uberto Crivelli Visconti/Gianmarco Togni (CC Aniene/Marina Militare) sono ventisettesimi, con un sesto posto finale che fa ben sperare; Simone Ferrarese/Valerio Galati (CV Bari/LNI Trani) si trovano in 45esima posizione con una bandiera nera nella prima prova di oggi. Non una bella giornata per Riccardo Groppi/Stefano Dezulian (FV Malcesine) con un 17esimo e due ritiri, e per Edoardo Campoli/Lorenzo Cianchi (CN Marina di Carrara) che non hanno concluso nemmeno una regata oggi.

Nessun commento: