lunedì 7 agosto 2017

Fraglia Vela Riva: le soddisfazioni agonistiche di mezza estate


Proseguono le attività multitasking della Fraglia Vela Riva che in questi giorni raccoglie belle soddisfazioni e si prepara ad una rovente settimana prima di ferragosto per i Campionati Europei Juniores riservati al doppio 420 e 470, evento che torna ad essere organizzato dalla Fraglia dopo 5 anni e prevede la partecipazione di circa 250 equipaggi provenienti da 23 nazioni. 

Un’enorme soddisfazione arriva dai fratelli Stefano e Gianmaria Ferrighi, cresciuti nella squadra Optimist della Fraglia Vela Riva e velocemente passati ai "barchini volanti” più trend del momento, i Moth, che settimana scorsa hanno visto sfilare mostri sacri della vela internazionale al mondiale di Malcesine

 I due giovani Ferrighi hanno dominato la classifica Youth, concludendo agli onorevoli 23 e 26 posti assoluti tra timonieri di Coppa America e medaglie olimpiche, che in una settimana si sono concentrati nelle acque dell’Alto Garda. “Ricordo Stefano quando si selezionò all’Europeo Optimist in Polonia” ha raccontato il tecnico Optimist Mauro Berteotti; si sono fatti una buona base qui da noi, poi per motivi di studio sono andati in Australia, ma già all’italiano di Campione di 3 anni fa iniziarono a far vedere buone cose sul Moth. E’ sempre molto bello vedere i tuoi ex allievi, a cui hai cercato di trasferire il massimo, proseguire nel mondo della vela fino a raggiungere risultati come quello dei fratelli Ferrighi, che non hanno certo sfigurato tra il vincitore dell’America’s Cup Peter Burling, le medaglie olimpiche e gli altri campionissimi che hanno regatato con loro a Malcesine” - ha concluso Berteotti. 

E tra chi ha iniziato sempre tra le fila della squadra Optimist fragliotta c’è anche Tommaso Salvetta, da un paio d’anni sul doppio 420 con a prua Giovanni Sandrini (SCGarda Salò). Tommaso, tra la competitivissima flotta, si è selezionato ai Campionati Europei in Grecia e settimana scorsa ha concluso ad un buon dodicesimo posto finale della categoria under 17. Da lunedì a Riva del Garda, in occasione degli Europei Youth, giocherà in casa e cercherà sicuramente di migliorare tale posizione. 

Ottimi risultati anche dai Mondiali O’Pen Bic di Arco, a cui hanno partecipato alcuni giovanissimi della squadra Optimist fragliotta, i quali hanno approfittato del Campionato organizzato dal vicino Circolo Vela Arco: nella categoria under 17 Giovanni Matteotti ha condotto un Campionato in crescendo, concludendo al settimo posto assoluto - secondo degli italiani; un risultato di assoluto rilievo se si pensa che non era mai salito sull’O’Pen Bic. 

Tra i più piccoli under 13 miglior fragliotto Augusto Cardellini, sedicesimo assoluto e penalizzato da ben due squalifiche. In occasione della conclusione della manifestazione, dominata dai giovani velisti neo-zelandesi accompagnati dal pluricampione Russell Coutts questa volta nella doppia veste di papà e coach, c’è stato anche lo scambio delle maglie ufficiali tra i ragazzi della squadra della Fraglia Vela Riva e della Nuova Zelanda, con i rispettivi allenatori Santiago Lopez e Russell Coutts. 

La scuola vela intanto, da cui escono quei bambini che proseguono eventualmente con la pre-agonistica e agonistica, prosegue con i corsi sia di iniziazione che perfezionamento, ricevendo grandi soddisfazioni e riconoscenza dalle famiglie degli allievi, che partecipano con impegno, divertendosi.

Nessun commento: