mercoledì 9 agosto 2017

DAI GRANDI MULTISCAFI AI PICCOLI ORC PER LA 67° CENTOMIGLIA


GARGNANO (lago di Garda)  –  Nelle passate settimane il “vecchio” Casinò, oggi sede del Consorzio che promuove il Garda in tutto il Mondo, ha ospitato la presentazione della 67° Centomiglia velica.  Nei giorni successivi il Cv Gargnano ha poi promosso (con Univela Sailing Campione) il primo Campionato Mondiale della deriva volante Waszp,  la tappa del progetto di vela terapia di "Itaca" dell'Ail di Brescia e Verona. 

Ora tutto il lavoro si concentra sulla Centomiglia. L’appuntamento di questo  traguardo storico è per sabato 9 settembre; inizio alle 8 e 30 del mattino dai due porticcioli di Bogliaco, le prue a far rotta verso l’alto lago. I primi passaggi saranno ad Arco-Torbole (con uno speed test) , quindi, Castelletto di Brenzone, il transito da Gargnano, il basso Garda con Sirmione- Desenzano, il ritorno a Gargnano. 

Il dettaglio tecnico della gara rimane più o meno lo stesso di 12 mesi or sono, i vari trofei per i “multiscafi, “monocarena”; Orc, la stazza marina a tempi compensati: il traguardo assoluto del Conte Alessandro Bettoni, il Beppe Croce (Orc), il Giacomo Garioni (Monocarena), il Giorgio Zuccoli per  Trimarani e catamarani, già varie edizioni disputate in modo autonomo, sempre vinte da skipper leggendari, campioni olimpici come Andreas Hagara (con Giovanni Soldini nella prima edizione), lo statunitense Randy Smyth, i campioni svizzeri Rusterholz-Bernsdorf nel 2009, l’anno passato i fratelli Sach di Lubecca con il loro “Itelligence”, scafo svedese della serie M 32. 

Nessun commento: