martedì 1 agosto 2017

Campionato Europeo 49er, 49erFX e Nacra17: bene gli italiani sui catamarani


Un’altra giornata di sole e vento al Campionato Europeo di 49er, 49erFX e Nacra17 a Kiel, in Germania. Oggi era il secondo giorno di regate per le classi acrobatiche monoscafo e il primo per i catamarani dotati da questo evento di foil.   Qui conduce la classifica lo spagnolo, già medaglia d’oro in Tornado a Pechino nel 2008, Fernando Echavarri con la prodiera Tara Pacheco, campionessa del mondo in 470, ma a solo un punto sui nostri ragazzi Ruggero Tita (Sez. Vela Guardia di Finanza) con Caterina Banti (CC Aniene) che hanno avuto una strepitosa partenza al primo importante evento di questo quadriennio olimpico. 

Sono nei primi dieci anche Vittorio Bissaro (GS Fiamme Azzurre) con Maelle Frascari (CC Aniene), alla loro prima regata insieme dalla costituzione dell’equipaggio avvenuta una ventina di giorni fa. Si sono disputate tre prove oggi sul campo dei Nacra17.

Nei 49erFX dominano dopo le quattro prove di oggi le danesi medaglie di bronzo a Rio2016 Jena Mai Hansen e Katja Salskov-Iversen, le prime italiane in classifica sono Francesca Bergamo (YC Adriaco) con Jana Germani (Sirena CNT), con dei discreti parziali (16,11,10,7,11,13,8) che dato l’altissimo livello non riescono a portarle oltre il 35esimo posto. Carlotta Omari (Sirena CNT) con Matilda Distefano (ASD Triestina Vela) sono 44esime e non hanno avuto una giornata brillante (oggi 17,14,18,7) ma il settimo posto finale fa ben sperare per la giornata di domani, l’ultima delle qualificazioni, da mercoledì regateranno divisi in Gold e Silver Fleet.

Regate molto ravvicinate per i 49er, anche troppo per gli irlandesi Seaton/Guilfoyle che si sono scontrati con gli americani Rast/Burd e si sono ritirati subito dopo. Tre prove per la flotta acrobatica maschile, e l’equipaggio italiano Uberto Crivelli Visconti (CC Aniene) con Gianmarco Togni (CS Marina Militare) risale lentamente la classifica con dei buoni parziali odierni (8,6,8) e sono 17esimi. Meno bene oggi per la coppia Jacopo Plazzi (CC Aniene) con Andrea Tesei (YC Adriaco) che siede al 19esimo posto con una brutta bandiera nera di ieri e dei parziali non eccellenti di oggi (13,13,5), ma anche qui, il quinto posto finale fa ben sperare per domani.

Le previsioni sono di vento più leggero, intorno agli 8-10 nodi, le partenze delle tre classi sono programmate per le 11 come ieri e oggi.

Nessun commento: