venerdì 2 giugno 2017

Seminario Politica Marittima Integrata UE - Ancona, venerdì 9 giugno 2017, ore 9.30 - Biblioteca del Consiglio Regionale delle Marche «Walter Tulli»


Il Club Nautico Senigallia ha il piacere di invitarLa al seminario «La politica marittima integrata dell’Unione europea a dieci anni dal Libro Blu», che si terrà in Ancona venerdì 9 giugno 2017, alle ore 9.30, presso la Biblioteca del Consiglio Regionale delle Marche «Walter Tulli», Palazzo Marche - Piazza Cavour n. 23.



Le istituzioni europee nell’ambito della politica marittima integrata hanno istituito la «Giornata europea del mare» allo scopo di aumentare visibilità al settore marittimo. L’evento più significativo che si svolge in occasione della Giornata è l’European Maritime Day Conference che riunisce scienziati, esperti, operatori economici e rappresentanti istituzionali europei e internazionali al fine di favorire lo scambio di conoscenze, il confronto su tematiche d’interesse comune e lo sviluppo di strategie condivise. L’EMD Conference 2017 si è tenuta il 18 e 19 maggio a Poole in Inghilterra sul tema «The Future of our Seas».

Il seminario organizzato dalla Biblioteca del Consiglio Regionale delle Marche «Walter Tulli» sotto gli auspici della «Rivista di Studi Politici Internazionali» nell’ambito di tale iniziativa è rivolto all’approfondimento delle principali attività svolte a dieci anni dalla redazione nell’ottobre del 2007 del cosiddetto Libro Blu sulla politica marittima integrata europea (PMI) da parte della Commissione europea, che si propone di valorizzare secondo un approccio intersettoriale la dimensione marittima dell’Unione principalmente sotto il profilo ambientale, economico e sociale. 

Al fine di sottolineare i problemi relativi al Bacino del Mare Adriatico e del Mar Ionio il seminario rivolgerà particolare attenzione alla Strategia EUSAIR - Macroregione Adriatico-Ionica, che assieme alle strategie regionali relative agli altri bacini marini garantisce l’attuazione della PMI in conformità alle esigenze delle comunità costiere e contribuisce al miglioramento della governance marittima.

Nessun commento: