venerdì 9 giugno 2017

Il Melges 20 Mascalzone Latino jr. sbarca in Croazia: al timone eccezionalmente Guido Miani


 Zara (CRO), 8 giugno 2017 - È un week-end inedito per la flotta europea della Melges World League: andrà infatti in scena il primo di tre atti in Croazia, nella bellissima riviera a Est del Mar Adriatico, incominciando con il terzo evento 2017 per i Melges 20. Lo scenario, davvero spettacolare, sarà quello di Zara, celebre fra i velisti e i croceristi per le infinite opportunità di approdare in deliziosi angoli dell’arcipelago incontaminati, poiché la maggior parte delle isole zaratine e, più in generale, a Nord della Dalmazia, sono indubbiamente disabitate.

Seguiranno sempre in Croazia, ma a Sibenik (Sebenico), altri due eventi di rilievo, che rappresenteranno in ambo i casi i campionati europei per le rispettive classi: dal 12 al 15 luglio per i Melges 20 e dal 20 al 22 luglio per i Melges 32.

Inedito anche il roster dei Mascalzoncini che, all’alba della metà stagione, e la necessità di difendere una seconda posizione assoluta nella neonata Melges World League europea (e quarta a livello globale), propone un cambio dell’armatore timoniere titolare, Achille Onorato, con un altro gentleman driver ben conosciuto nella flotta, Guido Miani. Miani è uno yachtsman molto appassionato della vela monotipo, che si era già impegnato e spesso distinto con risultati gratificanti e significativi nei Melges 20, coronati dalla conquista nel 2011 del titolo di campione europeo a Venezia con ben tre vittorie nella serie e un margine di 27 punti sul primo inseguitore. Achille lascia quindi questa settimana in buone mani la guida del Mascalzone Latino jr., che per il resto rimane invariato: Cameron Appleton alla tattica e Stefano Ciampalini alle scotte.

Notevole la partecipazione e l’interesse per questa nuova tappa che, nonostante la distanza, fa il record stagionale di presenze: sono infatti 35 gli equipaggi iscritti a Zara contro i 32 effettivi di Portovenere e Scarlino. Nika (Prosikhin-Ivaldi) è l’avversario da battere, vincente nella prima prova dell’anno e in testa alla ranking della World League europea, ma considerando solo i due eventi europei nel 2017 non bisogna dimenticare gli altri a podio: Mag Tiny (Krempec-Basic) era secondo a Scarlino, davanti a Nika e dietro ai Mascalzoncini, mentre a Portovenere, con Nika vincente, sono stati premiati anche Cars 167 (Jones-De Felice) e Victor (Novoselov-Cherin), che tuttavia ha preso una brutta batosta nella prova Toscana.

Per questo week-end il calendario di regate resta invariato, con inizio dei giochi venerdì alle 13.30 mentre l’ultimo segnale di avviso di domenica 11 giugno non potrà essere esposto oltre le 15.00.

Nessun commento: