sabato 24 giugno 2017

AUDI SAILING WEEK – 52 SUPER SERIES: AZZURRA COMBATTE MA NON VINCE


Porto Cervo, 23 giugno 2017 - Acque di casa stregate per Azzurra che non riesce a ottenere i risultati attesi alla vigilia. Oggi vittorie parziali per Quantum e Gladiator. Domani regata costiera con Maestrale leggero.  Terza giornata di Maestrale sui 18 nodi di intensità, calati a 15 nel corso del pomeriggio, che ha permesso il regolare svolgimento di due prove a bastone puntualmente partite alle ore 12, come da programma. Con una vittoria nella prima prova Quantum va al comando della classifica provvisoria, lasciando Rán, in seconda posizione pari punti con Gladiator, vincitore della seconda regata.

Con queste condizioni di vento il campo di regata antistante Porto Cervo vede generalmente favorito il lato sinistro, ma oggi lo scontro tra il Maestrale non troppo intenso e la brezza termica ha portato a inaspettati salti di vento sul lato destro del percorso.


Nella prima prova, Azzurra ha scelto di partire sul pin ma si è trovata sull’allineamento troppo in anticipo dovendo rientrare dietro alla flotta e iniziando così in salita. Al termine della prima bolina, navigando sul lato destro, era riuscita a chiudere le distanze potendo così attaccare durante la poppa. Al gate ha infilato Paprec e Bronenosec, ma la protesta della barca francese è stata accolta dai giudici in mare e Azzurra ha dovuto compiere un giro di penalità, ripartendo così dal fondo. Dopo altri due lati combattutissimi è riuscita a recuperare una posizione su Paprec e tagliare il traguardo al photofinish con Bronenosec. Ma l’ordine d’arrivo ha visto la barca russa nona e Azzurra decima.

Nella seconda prova Azzurra non ha più sbagliato la partenza, sempre sulla sinistra, anzi. Pur “impacchettata” tra Platoon, Sorcha e Ran, con Quantum sopravento, è riuscita ad allungare leggermente dando i suoi rifiuti di vento agli avversari. Tuttavia un inaspettato salto di vento a destra di 15 gradi ha favorito coloro che per scelta o per necessità si trovavano dal quel lato del percorso. Gladiator ha pescato il jolly ed ha allungato, Azzurra ha difeso la sua posizione chiudendo la prova al quinto posto.

“Una giornata con troppi errori e nella 52 Super Series si pagano cari, oggi ne è la dimostrazione” con queste poche parole il navigatore di Azzurra, Bruno Zirilli, riassume la giornata. Gli fa eco lo skipper, Guillermo Parada:“In ogni stagione capita una giornata negativa, noi l’abbiamo avuta oggi, così per il 2017 riteniamo di aver già dato. Domani dobbiamo assolutamente rimetterci a navigare come sappiamo e iniziare a recuperare”.

Domani, 24 giugno, è prevista una regata costiera con partenza alle 12 e previsioni di Maestrale tra i 15 e i 17 nodi. Aggiornamenti in diretta dal campo di regata verranno postati sulla pagina Facebook e l'account Twitter di Azzurra.

Classifica 52 SUPER SERIES Audi Sailing Week dopo cinque prove 
1. Quantum Racing (Doug DeVos, USA) (RET12,1,3,1,4) 21 punti
2. Rán Racing (Niklas e Catherine Zennström, SWE) (3,7,1,2,10) 23 p.
3. Gladiator (Tony Langley, GBR) (8,3,6,5,1) 23 p.
4. Bronenosec (Vladimir Liubomirov, RUS) (6,6,2,9,2) 25 p.
5. Provezza (Ergin Imre, TUR) (4,4,7,4,6) 25 p.
6. Sled (Takashi Okura, USA) (1,4,9,6,7) 28 p.
7. Platoon (Harm Müller-Spreer, GER) (7,11,4,3,3) 28 p.
8. Azzurra (Alberto e Pablo Roemmers, ITA/ARG) (5,8,5,10,5) 33 p.
9. Alegre (Andrés Soriano GBR/USA), (2,RDG7.5,8,8, DNF12) 37.5.
10. Paprec Recyclage (Jean-Luc Petithuguenin, FRA) (10,2,11,11,9) 43 p.
11. Sorcha (Peter Harrison, GBR) (9,10,10,7,8) 44 p.

--------------------------

AZZURRA
Pablo and Alberto Roemmers - Owners
Guillermo Parada - Skipper, Helm
Vasco Vascotto - Tactician
Bruno Zirilli - Navigator
Giovanni Cassinari - Mainsail
Mariano Caputo - Bowman
Juan Pablo Marcos -  Midbow
David Vera - Pitman
Maciel Cichetti - Trimmer
Ciccio Celon - Trimmer
Mariano Parada - Trimmer
Gabriel Marino - Grinder
Alejandro Colla – Grinder
Nicola Pilastro - Grinder
Klaus Lange - Guest
Pedro Rossi- Boat Captain

Coach: Guillermo Baquerizas
Coach: Marco Capitani


Nessun commento: