sabato 20 maggio 2017

ROLEX TP52 WORLDS: AZZURRA ALL’ATTACCO DEI LEADER


Scarlino (GR), 19 maggio 2017 - Le regate di oggi, quarto giorno del Rolex TP52 World Championship, si sono svolte con vento da sud in rotazione a sudovest tra i 10 e 12 nodi, con alcuni buchi d’aria.   In entrambe le prove Azzurra è partita molto bene, ma non è riuscita a capitalizzare i suoi buoni avvii, concludendo entrambe le regate al quarto posto, per un totale di 8 punti, gli stessi di Alegre, secondo e sesto. 



Nella prima prova Azzurra è partita perfettamente sul pin allungando sulla sinistra assieme a Quantum ma, a metà circa del lato, la pressione del vento è aumentata a destra, favorendo Sled, Ran e Alegre  che si trovavano da quel lato del percorso. Azzurra è risultata la migliore tra gli inseguitori, avendo messo in atto per prima la giusta tattica per sfuggire dall’angolo sinistro. Nel corso della regata ha ben difeso la sua posizione dagli attacchi di Provezza mentre Platoon e Quantum hanno chiuso rispettivamente sesto e settimo.

La seconda prova ha visto Azzurra partire centrale, sopravento a Quantum e condurre nelle prime fasi. Questa volta il lato sinistro è rimasto il più vantaggioso così Gladiator, partito al pin, si è portato al comando andando a vincere la prova seguito da Quantum. Azzurra ha ben interpretato il vento portandosi in terza posizione ma nel corso della seconda bolina Quantum l’ha portata oltre la lay line di sinistra, consentendo così a Platoon posizionato a destra di girare la boa al vento terzo. Posizioni invariate nel corso dell’ultima poppa, nonostante un pericoloso attacco di Azzurra che l’ha portata a un arrivo in volata con Platoon e, subito dietro, Provezza.

Guillermo Parada, skipper:“Penso che oggi sia stata una giornata importante perché abbiamo fermato l’emorragia di punti nei confronti dei nostri avversari, questo era il primo obiettivo. Il secondo era quello di confermare la velocità della barca e mi pare che anche questa sia a posto. Detto ciò abbiamo avuto due risultati medi in un giorno molto complicato, in definitiva posso dire che la giornata è stata positiva. Adesso ci aspetta la giornata conclusiva, nella quale dovremo mettercela tutta. Dobbiamo migliorare ancora qualche dettaglio e ci auguriamo di poter chiudere la regata molto vicini al vertice della flotta”.

Vasco Vascotto, tattico: “Anche se oggi abbiamo totalizzato un parziale migliore di Platoon e Quantum, non possiamo ritenerci soddisfatti a causa di qualche punticino perso. Alcune piccole sbavature e un salto di vento a destra nella prima prova ci sono costate più del dovuto. Non solo, quando davanti ci sono dei team con vele a marchio “Q” è abbastanza complicato sfuggire al loro gioco di squadra, ma ragionando sul prosieguo della stagione, sono positivo perché stiamo costantemente migliorando e non stiamo più perdendo punti rispetto ai nostri avversari di vertice”.

Domani le regate riprendono alle ore 13 con previsione di Maestrale fino a 20 nodi. Sui siti web www.azzurra.it e su www.52superseries.com sarà possibile vedere la diretta streaming con commento in inglese grazie alla produzione dell’organizzazione del circuito. Sulla pagina FB  e sull’account Twitter di Azzurra verrano postati gli aggiornamenti.
 
 
Rolex TP52 World Championship – Day 4 after 7 races
1. Platoon (GER, Harm Müller-Spreer), (2,3,2,2,2,6,3) 20 points.
2. Quantum Racing (Doug DeVos, USA), (1,2,8,1,1,7,2) 22 p.
3. Alegre (Andrés Soriano GBR/USA), (5,6,4,4,3,2,6) 30 p.
4. Azzurra (Familia Roemmers, ITA/ARG), (3,1,6,8,6,4,4) 32 p.
5. Gladiator (Tony Langley, GBR) (6,10,1,3,8,10,1) 39 p.
6. Provezza (Ergin Imre, TUR) (RDG6.3,8,10,6,4,5,5) 44.3 p.
7. Sled (Takashi Okura, USA), (4,9,7,9,7,1,8) 45 p.
8. Rán Racing (Niklas Zennström, SWE), (10,5,5,7,9,3,7) 46 p.
9. Sorcha (Peter Harrison, GBR), (7,4,3,10,10,8,10) 52 p.
10. Bronenosec (Vladimir Liubomirov, RUS), (8,7,9,5,5,9,9) 52 p.

52 SUPER SERIES 2017
Quantum Key West Race Week - Key West, Florida, January 15 – 20
52 SUPER SERIES Miami Royal Cup - Miami, Florida, March 6 – 11
Rolex TP52 World Championship 2017 -Scarlino, YCS, May 15 – 20
Audi 52 SUPER SERIES Sailing Week - Porto Cervo, YCCS, June 20 – 25.
Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week -  Puerto Portals, CRPP, July 23 – 28
Menorca 52 SUPER SERIES Sailing Week - Mahón, CMM, September 18 – 23

AZZURRA
Pablo and Alberto Roemmers - Owners
Guillermo Parada - Skipper, Helm
Vasco Vascotto - Tactician
Bruno Zirilli - Navigator
Giovanni Cassinari - Mainsail
Mariano Caputo - Bowman
Juan Pablo Marcos -  Midbow
David Vera - Pitman
Maciel Cichetti - Trimmer
Ciccio Celon - Trimmer
Mariano Parada - Trimmer
Gabriel Marino - Grinder
Alejandro Colla – Grinder
Nicola Pilastro - Grinder
Klaus Lange - Guest
Pedro Rossi- Boat Captain

Coach: Guillermo Baquerizas
Coach: Marco Capitani


Nessun commento: