martedì 2 maggio 2017

Peter Stuffer si aggiudica la seconda tappa di Coppa Italia Finn a Caldaro


Caldaro, 30 aprile – La seconda tappa della Coppa Italia Finn 2017 si è disputata nel fine settimana in occasione della classica Sudtirol Finn Cup, organizzata dall’Associazione Velica Lago di Caldaro. 50 i timonieri presenti, di cui 44 italiani ed alcuni austriaci e tedeschi.

Dopo le piogge dei giorni precedenti, la giornata di sabato è stata ricca di sole ma il vento non è riuscito a entrare, costringendo organizzatori e regatanti ad una lunga attesa, conclusa con la tradizionale e elegante cena offerta dallo sponsor Dr. Schaer.   Anche la domenica il vento si è fatto attendere, ma finalmente alle 15.30 la brezza da Sud è entrata decisa, consentendo di disputare due prove con vento da 8 a 11 nodi.

Le prove sono state dominate entrambe dal locale Peter Stuffer (AV Lago Caldaro, 1-1) che ha fatto sfoggio della sua grande dimestichezza con le condizioni rafficate del lago. In seconda posizione si è piazzato il romano Marco Buglielli (C.V. Roma, 2-4) che precede l’austriaco Gerhard Weinreich (Neufeldersee, 3-5). 

Al quarto posto il mitico e inossidabile tedesco Walter Mai (6-9) che a 81 anni fa parte della categoria Super Legend. Seguono a completare i primi dieci Paolo Visonà, Klaus Heufler, Tommaso Ronconi, Matteo Savio, Marko Kolic e Pierluigi Pinzan.

I premi di categoria sono stati assegnati a Peter Stuffer per i Master, Marco Buglielli per i Grand Master, Pierluigi Pinzan tra i Grand Grand Master, Heini Unterhauser come Legend e Walter Mai Super Legend.

Nella classifica a squadre del Trofeo Dr. Schaer si è imposta la squadra locale composta da Peter Stuffer, Martin Atzwanger e dal giovane junior Leopold Starke.  Le prossime prove della Coppa Italia Finn si disputeranno tra solo due settimane, il 13 e 14 maggio a Grado.

La Coppa Italia Finn è supportata da un pool di sponsor composto da: HitechSailing.com, 3FL Saildesign, Quantum Sail Design, Negrinautica, Bertacca Sail Equipment, Residence Ca’ del Lago, Behind the Cloud, Demetz Gmbh, WB Sails e Garnell.

Il video di sintesi della regata, realizzato da Ernst Bruns, è disponibile al link: https://youtu.be/FNRceZTh3UI

Il calendario della Coppa Italia Finn 2017 è il seguente:
13-14 maggio       Grado                     - Società Canottieri Ausonia
2-3-4 giugno       Castiglione della Pescaia – Club Velico Castiglione della Pescaia
8-9 luglio         Dervio                    - Lega Navale Italiana Milano
2-3 settembre      Ancona                    – Lega Navale Italiana Ancona
29-30 sett-1 ott   Malcesine                 - Fraglia Vela Malcesine

Nessun commento: