venerdì 12 maggio 2017

L'Altura sul Lago di Garda: tutto sulla 90 Miglia Edizione 2017


La storia della 90 è recente, inizia nel 2014 con un percorso lungo di 90 miglia. Non sono moltissime le imbarcazioni che vi hanno partecipato ma coloro che sono scesi in acqua hanno insistito affinché ci sia continuità.   Regata inusuale per il Garda ma di grande impatto, che spinge i due Circoli organizzatori (Yacht Club Verona ed Yachting Club Torri) a crederci modificando alcune precedenti scelte che poi altro non sono che le indicazioni giunte dai regatanti. 
 
La regata si tiene tradizionalmente nei mesi di maggio/giugno quando le termiche (ORA e PELER) sono sostenute a garanzia di una bella e lunga navigazione. Le imbarcazioni sono ospitate nel porto di Torri - o nelle boe antistanti al Circolo - dove gli equipaggi possono godere delle bellezze storiche del paese ed apprezzare la qualità dei servizi a terra e le quasi 25 ore in acqua di vero entusiasmo in uno dei campi di regata più belli d’Italia con il fascino della notte con la luna che illumina i monti che contornano il Lago. 

Navigare da Sud  a Nord, di giorno e di notte, in uno spettacolo imperdibile ed unico se poi veleggiamo due volte con ORA ed altre due con PELER.   Il percorso 2017 prevede la partenza da Torri, Pal del Vo', Riva, Torri, Pal del Vo', Riva ed arrivo a Torri e, rispetto alle altre edizioni, viene tolta la parte bassa del lago solitamente carente di aria nelle ore notturne. Al primo passaggio alla boa di Torri sarà possibile scegliere se optare per 90 o la 40 usufruendo dello stesso percorso e della stessa organizzazione; ciò per invogliare alla partecipazione le piccole imbarcazioni. 

Un momento di magia di vela d’altri tempi - tra passione, sacrifici e gioia di regatare in equipaggio – un momento voluto dai due Circoli e dalla XIV Zona FIV per togliere quella patina di professionismo che ci vorrebbe sempre sotto tensione poi, ovviamente, e’ una regata e lo spirito combattivo emerge ma partecipare e’ impagabile ... a prescindere.

 La bandiera ufficiale e’ stata issata allo Yachting Club Torri ed allo Yacht Club Verona, ora attendiamo il 2 giugno per la partenza. Questa nuova formula rientra fra le manifestazioni in programma quest'anno per festeggiare i 40 anni dell'affiliazione alla FIV dello Yacht Club Verona.

Tutte le Info e il Bando di regata scaricabile su www.yachtclubverona.it , altre info e contatti operativi su www.yctorri.com 

Nessun commento: