giovedì 4 maggio 2017

GRANDE SPETTACOLO A SENIGALLIA PER LE REGATE REGIONALI LASER


Un grande spettacolo è andato in scena a Senigallia domenica 30/04/2017 e lunedì 01/05/2017 nel mare antistante la Rotonda: due regate Laser zonali (regionali) che resteranno nella storia del nostro territorio e che sono state organizzate dai circoli Club Nautico Senigallia, Lega Navale Italiana sez. Senigallia, Vela Club Marotta e Circolo Velico Torrette.

La competizione è stata caratterizzata dalla partecipazione di ben 52 atleti il primo giorno e 45 atleti il secondo giorno. Si è trattato di ragazzi provenienti da tutta la regione: una trentina hanno gareggiato nella classe 4.7, la classe Laser giovanile con la vela più piccola, una quindicina nella classe Radial (Classe Olimpica Femminile), vela intermedia per dimensioni, e infine sei, soltanto il primo giorno, nella classe Standard (Classe Olimpica Maschile), la vela più grande.

Le due indimenticabili giornate sono state contraddistinte entrambe da vento: il primo giorno sui 10 nodi, Maestrale/Tramontana, il secondo giorno intorno ai 15 nodi, Levante / Scirocco, con raffiche fino a 18 nodi. Pertanto è stata una bellissima manifestazione sia per gli atleti che per i numerosi spettatori che hanno assistito ai due giorni di regata dalla Rotonda e, in prima assoluta, attraverso una diretta che si può visualizzare sull’evento Facebook “Diretta - Regata Laser – Sanigallia Laser Week” pubblicato sulla pagina del Sailing Park (pagina che racchiude i servizi e le attività dei 4 circoli sopra menzionati).

Nella classe Standard la regata del 30/04/2017 è stata vinta da Natale Claudio (C.V. Porto Civitanova), secondo Regolo Daniele (C.V. Porto Civitanova) e terzo Vichi Alessandro (S.E.F. Stamura).
Nella classe Radial la vittoria del primo giorno è andata a Cortesi Alice (L.N.I. Porto San Giorgio), seconda Pierpaoli Martina (C.N. Numana) e terzo Gilioli Jacopo (S.E.F. Stamura). Il secondo giorno la vittoria è andata a Recanatini Gabriele (L.N.I. Ancona), secondo Cecconi Matteo (L.N.I. Ancona) e terzo Bellagamba Riccardo (Sailing Park).

Nella classe 4.7, infine, il 30/04/2017 il primo posto è stato conquistato da Freddi Paolo (L.N.I. Ancona), seconda Recanatini Rachele (S.E.F. Stamura) e terzo Ferroni Pietro (L.N.I. Ancona). Il primo maggio invece il primo posto è stato conquistato da Freddi Paolo (L.N.I. Ancona), secondo Terenzi Matteo (L.N.I. San Benedetto) e terzo Scarpetta Simone (C.N. Sanbenedettese).

Si segnala la buona prova degli atleti del team Sailing Park (Club Nautico Senigallia, Lega Navale Italiana sez. di Senigallia, Vela Club Marotta ASD e Circolo Velico Torrette), in particolare ha lasciato il segno il nostro Riccardo Bellagamba con un terzo posto da incorniciare il secondo giorno. I nostri atleti si sono classificati come di seguito.
Nella classe Radial:
- il 30/04/2017: 5° Bellagamba Riccardo, 11° Montesi Andrea, 13° Conti Amedeo.
- il 01/05/2017: 3° Bellagamba Riccardo, 5° Montesi Andrea, 6° Boiani Tommaso, 11° Conti Amedeo
Nella classe 4.7:
- il 30/04/2017: 9° Pizzuto Luca, 12° Virginia Valenti, 24° Gabriele Banci, 26° Rampioni Matteo e 28° Gasparrini Martina.
- il 01/05/2017: 17° Rampioni Matteo, 23° Valenti Virginia, 24° Pizzuto Luca, 27° Banci Gabriele, 28° Gasparrini Martina.

L’allenatore Federico Leardini ha notato in tutti i ragazzi progressi rilevanti, che sono stati confermati anche dai risultati finali specialmente nella flotta Radial. Nei 4.7 manca ancora in generale la costanza e l’esperienza, però i segnali di un miglioramento ci sono e ciò ripaga il lavoro svolto fino ad oggi. Da sottolineare l’esordio di Banci Gabriele e Gasparrini Martina alla prima regata velica della loro vita oltretutto in Laser: bisogna considerare che entrambi hanno iniziato tardi ad andare in barca a vela, ma la voglia di imparare sta facendo loro bruciare le tappe, complimenti!! Avanti così ragazzi, siamo tutti orgogliosi di voi!!!

Ringraziamo per la realizzazione di queste due belle giornate gli sponsor, i genitori dei ragazzi, i soci dei quattro circoli velici (Club Nautico Senigallia, Lega Navale Italiana sez. di Senigallia, Vela Club Marotta ASD e Circolo Velico Torrette), il comitato di regata, i giudici, e in particolare il Presidente della X Zona Vincenzo Graciotti che ha presenziato alle gare sulla Barca Comitato ed anche alle premiazioni: un grazie di cuore a tutti! Senigallia dimenticherà difficilmente l’entusiasmo e la bellezza che hanno saputo trasmettere queste giornate grazie a questo sport stupendo che è la vela!


Nessun commento: