lunedì 15 maggio 2017

CONCLUSA LA SECONDA EDIZIONE DEL TROFEO MEMORIAL FRANCO CASARETO




Si è conclusa la seconda  edizione del Trofeo Memorial Franco Casareto, organizzata dallo Yacht Club Chiavari nelle acque del Golfo Tigullio domenica 14 maggio 2017.  La regata, fortemente voluta dai componenti del Consiglio Direttivo YCC, da tutti i Soci, dall’equipaggio di Low Noise e in particolare dal suo armatore Giuseppe Giuffré, che ha collaborato alla realizzazione, vuole  ricordare Franco Casareto, da tutti conosciuto come “Franco Capo Horn”, che improvvisamente ci ha lasciato due anni fa.
 
Un volto molto noto nel mondo della nautica, per molti anni consigliere dello Yacht Club Chiavari, una persona discreta, gentile e disponibile, competente e capace, che ha saputo coniugare professionalità ed amicizia nel suo lavoro di riparatore e attrezzatore delle più importanti imbarcazioni a vela, da regata e da crociera, del Tigullio. 

Fra tutte le imbarcazioni curate ed attrezzate da Franco Casareto con dedizione, amore e impegno, ricordiamo Low Noise 1 e Low Noise 2, che vantano un prestigiosissimo palmarès e hanno portato il guidone dello Yacht Club Chiavari a ben quattro vittorie ai Campionati Mondiali di Vela d’Altura (2009 a Brindisi, 2011 a Crés, 2014 a Kiel e 2015 a Barcellona) e a due vittorie nei Campionati Europei (2012 a Punta Ala e 2014 a Valencia).

La regata Memorial Franco Casareto 2017 è stata patrocinata dal Comune di Chiavari, con la collaborazione di Marina Chiavari e di Calata Ovest, ed era aperta alle imbarcazioni delle classi O.R.C., I.R.C., Libera e J80.   Al via si sono presentate ventiquattro imbarcazioni.  

Al termine delle regate, presso la Sede dello Yacht Club Chiavari, nel Porto Turistico, alla presenza di armatori, regatanti, giornalisti ed autorità, si è tenuta la premiazione: Low Noise 2, di Giuseppe Giuffrè, campione Mondiale Classe ORC 2015, si è aggiudicato anche quest’anno la vittoria in Classe ORC, mentre El Chico, di Daniele Fogli si è aggiudicato la  vittoria in Classe IRC. Nel Raggruppamento Classe Libera vittoria a Hard Rock, di Massimo Uggé,  e primo del Raggruppamento J80 ASIT, di ASIT Ingeneri Torino Vela.

Il Trofeo Challenge Memorial Franco Casareto, per l’imbarcazione prima classificata overall nella Classe ORC, è stato assegnato per il secondo anno consecutivo a LOW NOISE 2  di Giuseppe Giuffré (YC Chiavari).

Al termine della premiazione i regatanti, insieme agli ospiti e alle autorità cittadine e marittime, si sono ritrovati tutti insieme per un buffet nel Porto di Chiavari: è stata una bella occasione per parlare in amicizia di vela, di mare e di barche così come piaceva fare a Franco.

Ecco i vincitori nelle varie Classi :

Classe ORC
1° classificato: LOW NOISE 2  di Giuseppe Giuffré (Yacht Club Chiavari)
2° classificato: aia de ma’ di Luca Olivari (Yacht Club Sestri Levante)  
3° classificato: Chica 3 di Giuseppe Giuffrè – Scuola Vela YCC (Yacht Club Chiavari)  

Classe IRC
1° classificato:  EL CHICO di Daniele Fogli (Yacht Club Chiavari)   

Classe Libera
1° classificato: HARD ROCK dei fratelli Uggé (LNI Sestri Levante)
2° classificato: asit di ASIIT Ingegneri Vela Torino (CN Marina Genova Aeroporto)
3° classificato:  MONTPRES di Paolo Montedonico (YC Chiavari)

Raggruppamento J80
1° classificato: asit di ASIIT Ingegneri Vela Torino (CN Marina Genova Aeroporto)


Nessun commento: