sabato 6 maggio 2017

AL VIA IL TROFEO MEMORIAL FRANCO CASARETO


Siamo giunti alla seconda edizione della regata velica Trofeo Memorial Franco Casareto, istituita lo scorso anno per celebrare appunto il ricordo di Franco Casareto, da tutti conosciuto come “Franco Capo Horn”, che improvvisamente nel 2015 ci ha lasciati.  Un volto molto noto nel mondo della nautica, una persona discreta, gentile e disponibile, competente e capace, che ha saputo coniugare professionalità ed amicizia nel suo lavoro di riparatore e attrezzatore delle più importanti imbarcazioni a vela, da regata e da crociera, del Tigullio,  per molti anni consigliere dello Yacht Club Chiavari.

La regata, che si terrà domenica 14 maggio, è stata fortemente voluta dai componenti del Consiglio Direttivo YCC, da tutti i Soci e dall’equipaggio di Low Noise e in particolare dal suo armatore Giuseppe Giuffré, che collabora alla sua realizzazione.
Le imbarcazioni Low Noise 1 e Low Noise 2, da sempre curate e attrezzate da Franco Casareto con dedizione, amore e impegno, hanno un prestigiosissimo palmarès e hanno portato il guidone dello Yacht Club Chiavari a ben quattro vittorie ai Campionati Mondiali di Vela d’Altura (2009 a Brindisi, 2011 a Crés, 2014 a Kiel e 2015 a Barcellona) e a due vittorie nei Campionati Europei (2012 a Punta Ala e 2014 a Valencia).

La regata Trofeo Memorial Franco Casareto 2017, patrocinata dal Comune di Chiavari e con la collaborazione di Marina Chiavari e di Calata Ovest, è aperta alle imbarcazioni delle classi O.R.C., I.R.C., Libera, J80 e X35 e consiste nel  percorso costiero Chiavari / Punta Chiappa / Chiavari.  Per le imbarcazioni provenienti da lontano, Marina Chiavari e Calata Ovest metteranno a disposizione i propri ormeggi nei giorni di regata.

Oltre ai premi per i vincitori verrà assegnato il Trofeo Challenge Memorial Franco Casareto all’imbarcazione prima classificata overall nella Classe più numerosa.   Al termine della regata si terrà la premiazione presso la Sede dello Yacht Club Chiavari, nel Porto Turistico, alla presenza di armatori, regatanti, giornalisti ed autorità.

Nessun commento: