giovedì 20 aprile 2017

TEAM MALINGRI - RECORD DAKAR-GUADALUPA SU CAT DI 20 PIEDI - 230 MIGLIA AL TRAGUARDO

 




19 aprile 2017 - Vittorio e Nico Malingri si trovano a 230 miglia dal traguardo, Point-à-Pitre, e hanno un vantaggio di 135 miglia sul tempo da battere di Pierre-Yves Moreau e Benoit Lequin. Questa impresa rientra tra le sfide più importanti del 2017 del Citroën Unconventional Team, di cui Vittorio e Nico fanno parte.

Vittorio e Nico hanno lasciato alle spalle il vento debole e sono andati a gonfie vele guadagnando un vantaggio di 135 miglia sul tempo da battere. Ieri sera siamo riusciti a parlare con Nico: “Tutto bene su Feel Good, c’è bel vento, oggi abbiamo camminato sopra 10/12/13 nodi, a un certo punto abbiamo fatto anche 14,10 nodi. Dovremmo arrivare quasi all’arrivo con 10 nodi, probabilmente dovremo fare ultimo pezzo con poco vento ma se tutto va bene l’arrivo è previsto per domani notte. Tutto bene, ieri sera abbiamo preso un po’ di mare mosso, la notte temporali, raffiche di vento, qualche goccia, serata movimentata. Stamattina abbiamo tirato su tutta la randa eravamo in mezzo alle onde, non è facile, noi però siamo positivi, stiamo bene e speriamo di riuscirci.”
Condizioni Meteo, curate da Navimeteo: “Ormai Team Malingri sono giunti nella fase finale. Vittorio e Nico procedono bene lungo la rotta diretta che li porterà in Guadalupa. Ormai il fronte è alle spalle, l'anticiclone è in graduale rinforzo e nelle prossime 24 ore il vento da NE sarà ancora sostenuto, sui 15 nodi. Ciò dovrebbe garantire una buona media sui 10 Kts a Vittorio e Nico. Nelle ultime 24 ore di navigazione in avvicinamento all'isola ​il vento da NE è previsto in calo e si attesterà attorno a 8​-10 nodi, ma riteniamo possano essere sufficienti. La fase più critica delle ​calme è passata. Ora Vittorio e Nico devono semplicemente amministrare un vantaggio che è superiore alle 100 NM. Le uniche incognite meteo in prossimità delle isole sono i caratteristici groppi di Aliseo che talvolta possono determinare delle raffiche e temporanei cambi di direzione. Proprio in uno di questi il duo francese dello skipper Pierre-Yves Moreau nella sua traversata da record scuffiò a circa 300 NM dalla Guadalupa riuscendo poi a raddrizzare non senza difficoltà. Vittorio e Nico stanno compiendo una vera impresa e anche qui a centro Navimeteo siamo tutti con il fiato sospeso seguendo l'appassionante progressione del cat Feel Good.”

Team Malingri è a 9 giorni e 20 ore ed è determinato ad arrivare al traguardo questa notte.  Go Team Malingri Go!!!

Vittorio e Nico Malingri fanno parte del Citroën Unconventional Team (CUT), fucina di talenti degli sport adrenalinici che per stile di vita condividono una visione non convenzionale.

Vittorio Malingri, già pioniere della vela d’altura, e suo figlio Nico intendono superare in doppio il primato attuale della Dakar-Guadalupa (ad ora 11 giorni, 11 ore e 25 minuti detenuti dai navigatori francesi Pierre-Yves Moreau e Benoit Lequin), il record oceanico più classico della classe di imbarcazioni F20 (formula 20'). 

Nessun commento: