martedì 18 aprile 2017

TEAM MALINGRI MANTIENE IL VANTAGGIO SUL RECORD DAKAR-GUADALUPA SU CAT DI 20 PIEDI - DAY 8


Questa mattina alle ore 08:30 (ora italiana)  il tracking del Team Malingri dopo circa 8 giorni e 20 ore di navigazione fa registrare una ulteriore diminuzione  del vantaggio a favore dei "nostri" fissandolo a oltre 106 miglia rispetto ai tempi di percorrenza dei detentori del record.  La velocità attuale è di oltre 10 nodi e restano da percorrere altre 489 miglia considerato che nelle ultime 24 ore ne sono state percorse 200. 

Ecco un breve resoconto di una telefonata via satellite:  ""Con questa media qua non ce la faremmo, bisogna vedere cosa succede nei prossimi giorni, ora siamo nel momento peggiore, ce lo aspettavamo. Il vento soffia a 5 nodi, noi stiamo andando comunque bene perchè Feelgood è eccezionale, abbiamo una vela enorme. In questa parte del Mar dei Caraibi è pieno di alghe che si infilano nel timone, continuiamo a toglierle, ogni 5 minuti.. praticamente non abbiamo tregua. Ieri abbiamo tagliato la rotta orzando verso nord, secondo le previsioni saremmo dovuti rimanere a sud ma noi abbiamo uno strumento fondamentale che sono i nostri occhi, abbiamo visto il cielo, c’era vento e abbiamo deciso di salire. Vogliamo farcela a tutti i costi. Manca poco. Abbiamo voglia di arrivare ma ci stiamo anche godendo gli ultimi giorni di navigazione. Questo viaggio è particolare, è la seconda volta che lo faccio e neanche per un momento ci siamo sentiti a disagio per essere in mezzo al mare con un mezzo così piccolo. Feelgood è la nostra casa, ci stiamo bene anche in mezzo all’oceano.”"

Per quanto riguarda la situazione meteo, Feel Good attraversa l’estesa bolla di aria leggera con un flusso da ENE sotto i 10 nodi. Inevitabilmente devono orzare per creare del vento apparente a mantenere una media sufficiente e fare in modo che il vantaggio accumulato si eroda in questa fase più lentamente possibile. Devono pazientare ancora almeno 12/14 h prima di riuscire ad agganciare un flusso più regolare previsto  ad iniziare dalle ore 00/04 UTC di domani 18 Aprile.

Il vento sempre da NE dovrebbe distendersi sui 12/14 nodi medi con qualche raffica associata al passaggio di alcuni groppi dovuti all’incursione di aria più fresca.  Da lì in poi l’avvicinamento alla Guadaloupe sarà più rapido e vi è una convergenza su questa indicazione da parte di tutti i principali modelli meteo.  La concentrazione dev’essere alta in questa che può essere considerata la fase più delicata per molti motivi, non ultima la stanchezza e la difficoltà di comunicare.

Feel Good è rimasto a lungo a margine della bolla a debolissimo gradiente e ha accumulato un buon vantaggio proprio in vista di questo transito.   Siamo positivi perchè nonostante questa fase complicata Vittorio e Nico stanno riuscendo a mantenere un’andatura sufficiente che gli permette di mitigare la perdita del vantaggio accumulato.
(www.vittoriomalingri.com)
 

Nessun commento: