lunedì 3 aprile 2017

E’ iniziata la stagione agonistica YC Chiavari con la Regata “50 ANNI DI DERIVE”




La regata “50 Anni di Derive”, tenutasi a Chiavari nei giorni 1 e 2 Aprile con il patrocinio del Comune di Chiavari e il supporto di Tomasoni TopSail, ha aperto come di consueto la stagione agonistica dello Yacht Club Chiavari, che proseguirà nelle prossime settimane con le regate d’Altura.
 
La regata “50 Anni di Derive” era aperta alle Classi Fireball, Contender, Strale e Laser; come ormai tradizione da alcuni anni, per la Classe Fireball la regata ha assunto particolare importanza, in quanto è valida come prova del Campionato Nazionale 2017.

Nella giornata di sabato i 27 equipaggi, provenienti non solo dall’Italia (Liguria, Piemonte, Lazio e Lombardia), ma anche dalla Francia, hanno varato le loro piccole imbarcazioni trasportate via terra e si sono cimentati in una prova caratterizzata da tempo soleggiato e mare mosso, con vento sui 3-4 metri al secondo, proveniente da Sud. Il vento è poi calato e non ha permesso di terminare la seconda prova, che è stata annullata. 

Domenica, invece, le condizioni meteo, caratterizzate da cielo parzialmente nuvoloso e vento da Ponente intorno ai 10 nodi, hanno permesso lo svolgimento di tre prove per il raggruppamento Fireball e Contender e di 2 prove per la Classe Laser Standard.

E’ importante ricordare che le derive rappresentano un’esperienza basilare per un velista, in quanto affinano capacità, competenze e sensibilità: un enorme bagaglio tecnico che si acquisisce e che resta nel tempo, spendibile per un futuro anche nelle regate d’altura. Non a caso i grandi velisti di oggi e di ieri sono quasi tutti nati dalle derive.

A fine regata nei locali dello Yacht Club Chiavari, organizzatore della manifestazione, si è svolta la premiazione dei vincitori alla presenza delle autorità cittadine e dei membri del Consiglio Direttivo dello YCC.

Ecco i premiati 2017 della regata “50 Anni di Derive”:

Classe Laser Standard

1 Classificato                                       
Fulvio Fossa della LNI Chiavari su ITA 206193
2 Classificato                                                            
Antonio Capizzi  della LNI Chiavari su Peter Pan 
3 Classificato                                                                               
Franco Fondi  della LNI Chiavari su Sausalito

  

Classe Contender

1 Classificato                 
Luca Landò  dell’Associazione Velica Bracciano su Aplysia 




Classe Fireball: Prova valida per il Campionato Nazionale Ranking List 2017

1 i Classificati                      
Steven Borzani – Matteo Brescia di Fraglia Vela Desenzano su Phenobarbital
2 i Classificati            
Maurizio Leone – Luca Campati  dello  Yacht Club Bracciano Est su Senza Scuse  
3 i Classificati                                                                          
Georgia Lippolis – Umberto Cocuzza  dell’Associazione Velica Nord Ovest su La Vis  


Nessun commento: