martedì 25 aprile 2017

Bella giornata a Bari per la selezione Optimist: 3 regate


Condizioni perfette oggi a Bari per i 157 velisti under 15 impegnati nei “trials” della Classe Optimist, che qualificherà i migliori per partecipare ai Campionati Europei e Mondiali 2017. Il vento è oscillato tra una prova e l’altra dai 50° ai 70°, costringendo il Comitato di Regata e i posaboe a continui aggiustamenti del campo di regata. Un attento e incessante lavoro, che ha permesso di disputare tre regate perfette. 
A terra il Comitato organizzatore, formato anche da molte mamme degli “optimisti”, ha proposto anche oggi spuntini con le specialità locali, nonchè la pasta e le mozzarelle offerte da "Gioiella" servite al rientro dei regatanti, coach, posaboe, giudici e comitato di regata. Non è mancato un tour turistico per tutti i genitori interessati a visitare la bellissima Bari vecchia.

Le regate
La classifica dopo 4 prove ha applicato lo scarto della prova peggiore; per il momento dominio assoluto del romano Marco Gradoni (Tognazzi Village), che continua a dimostrare la sua maturità oltre che tecnica, soprattutto agonistica. Gradoni ha inanellato ben 4 vittorie parziali, che gli permettono di mantenersi al comando con 4 punti di vantaggio sul catanese Claudio De Fontes (3-3-8-1). Terzo ad 1 punto di distacco il napolatano Pietro Orofino (RYC Canottieri Savoia, 5-2-2-4). 

Dal nord Italia la prima femmina con la triestina Margherita Barro dello Yacht Club Adriaco, diciasettesima assoluta. Seconda la romana (CV Roma) Giulia Sepe, che scarta una partenza anticipata del primo giorno; terza la crotonese Beatrice Sposato (CV Crotone, 23^). Primo pugliese il portacolori del Circolo della Vela Bari Domenico Palumbo, attualmente  diciottesimo con un quarto come migliore parziale.

Il commento di giornata del tecnico nazionale della Classe Optimist Marcello Meringolo:”Al momento abbiamo 4 prove valide, quindi i primi 120 saranno selezionati per la prossima Selezione in programma a Ravenna. Tecnicamente la giornata odierna è stata perfetta e al momento ci sono molti alti e bassi anche tra i primissimi, che rendono tutta la selezione molto interessante”.

Nel pomeriggio è arrivato al Circolo della Vela Bari il Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre, che si fermerà fino a mercoledì per premiare i giovani velisti in regata in questa 1^ Selezione Nazionale Optimist, che rappresentano il futuro della vela italiana.

Domani partenza prevista alle ore 10:30.

Nessun commento: