domenica 23 aprile 2017

A LIGNANO LA REGATA DEI DUE GOLFI-TROFEO MEMORIAL BURGATO



Lo Yacht Club Lignano, dopo aver organizzato la regata Interzonale Laser ed essere partito a pieno regime con gli allenamenti delle squadre agonistiche delle classi Optimist e Laser, si prepara nei prossimi giorni ad organizzare la più importante regata d’altura della stagione, la 43ma Regata dei Due Golfi-Trofeo Memorial Burgato, in programma dal 23 al 25 aprile. 
In realtà l’altura è al centro delle attività 2017 già dai primi mesi dell’anno dato che, essendoci in Friuli Venezia Giulia il Campionato Italiano (Monfalcone, 20-24 giugno) e Mondiale (Trieste, 30 giugno-8 luglio), molte barche vogliono approfittare per partecipare agli eventi più attesi dell’anno. 

Ed è così che da almeno 3 mesi si stanno allenando gli equipaggi portacolori dello Yacht Club Lignano come Selene-Alifax, lo Swan 42 di De Campo con alla tattica il talento sloveno Branko Brcic, Dara III di Vittorio Morelli fresco vincitore dell’Ottanta di Caorle, Marinariello di De Bona, Cattiva Compagnia di Muccignat, Raira di Nicolè, che sicuramente vorranno ben figurare all’imminente manifestazione d'altura lignanese giunta alla sua 43 edizione, valida come selezione al Campionato Italiano Assoluto d’Altura. 

Gli equipaggi portacolori dello Yacht Club Lignano dovranno vedersela con il First 40 Due R. nel vento di Roberto Reccanello, Duvetica Grey Goose di Naibo/Valente, coaudiuvati da Daniele Augusti, Rebel di Manuel Constantin e il suo equipaggio con a bordo atleti polivalenti come Augusto Poropat, Sagola 60 di Massimo Minozzi, vero mattatore locale, Sideracordis di Pier Vettor Grimani, Vahinè 5 di Lauro Berton con al timone il campione triestino Marco Augelli, Vola Vola my Endeavor di Sistiana, che ha dominato in tutta la fase pre-campionato disputata finora a Monfalcone, Jack Sparrow di Alberto Gozo con alla tattica Andrea Ribolli. 

Non mancherà il detentore del Trofeo Burgato 2016 Blue Sky di Claudio Terrieri e altre belle barche, pronte a solcare il mare di Lignano Sabbiadoro. Tutto fa presagire che sarà una bella manifestazione, aiutata sembra anche dal meteo, che le previsioni danno abbastanza clemente con vento a regime di brezza di media intensità.

Primo appuntamento con tutti gli equipaggi in occasione del briefing, domani alle 18:30 con prima partenza possibile per la prima prova alle ore 12 di domenica. Al momento le barche iscritte sono una quarantina. L’organizzazione della manifestazione è possibile grazie anche al supporto di aziende e attività commerciali che sostengono lo Yacht Lignano: La Marca vini e Spumanti, Marina Punta Faro, Banca di Cividale, East Wind, Bolina Sail, Distilleria Bepi Tosolini, WD-40.


Nessun commento: