mercoledì 1 marzo 2017

Le regate della BPER Banca Crotone International Carnival Race 2017


Una domenica di cielo grigio, qualche goccia di pioggia, vento forte e onda lunga? L'ideale per la vela. E infatti queste condizioni hanno reso impegnativa e di grande soddisfazione per tutti la seconda giornata della BPER Banca Crotone International Carnival Race 2017, che vede impegnati ben 312 giovani velisti della classe Optimist, arrivati in Calabria da 14 Nazioni. Entrambe le flotte Juniores e Cadetti hanno corso due prove (per un totale di quattro regate perché la flotta è divisa in due batterie). 

Gli Juniores, più esperti, sono andati in mare già alle 10 del mattino, per sfruttare la regolarità del vento da Nord sui 20-22 nodi, e campo di regata reso difficile da un'onda formata da Levante. Al termine della seconda giornata, la classifica Juniores è guidata dal romano Marco Gradoni (Tognazzi Marine Village), che precede il maltese Richard Schultheis (vice Campione Europeo all'edizione 2016 proprio a Crotone). 

Terzo posto per Claudio De Fontes (NIC Catania), quarto e prima femminile per la napoletana Gaia Falco (CRV Italia). Il portacolori del Club Velico Crotone e nazionale azzurro Andrea Milano torna nella top ten ed è adesso al 10mo posto della classifica dopo 5 prove. Tra i Cadetti, fino a 13 anni, il leader della classifica è Tommaso De Fontes (NIC Catania), incalzato dal baby crotonese Alessandro Cortese (11 anni), che è ad appena 3 punti. Terzo Alex Demurtas (Fraglia Vela Riva del Garda). Prima femminile, al quinto posto, è Maria Vittoria Arseni del Circolo Vela Roma.

Oggi partenza delle prime regate dalle ore 10, a Crotone le previsioni meteo indicano sole e vento leggero, per la terza e penultima giornata della BPER Carnival Race. Per il gran finale di martedì 28 febbraio, il vento tornerà sui 15 nodi, e in serata è prevista la cerimonia di premiazione. 

Nessun commento: