lunedì 13 marzo 2017

Concluse le Monte Argentario Winter Series


Con una bella cerimonia di premiazione condotta da Giangi Serena di Lapigio nella sede del CNVA, alla presenza del Sindaco di Monte Argentario Arturo Cerulli e del Comandante del Circondariato Marittimo di Porto Santo Stefano T.V. Valerio Berardi, si sono concluse la Monte Argentario Winter Series e l’Argentario Coastal Race organizzate dallo Yacht Club Santo Stefano, dal Circolo Nautico e della Vela Argentario e dal Circolo Velico e Canottieri Porto Santo Stefano, per la prima volta uniti.
I 42 team che hanno animato le acque antistanti a Porto Santo Stefano per la prima parte delle regate, hanno potuto godere delle bellezze naturalistiche del Monte Argentario, nella regata-trasferimento che ha portato la flotta a Porto Ercole e Cala Galera, e si sono confrontate su un campo totalmente diverso per la seconda serie di regate, in tutto 9 prove per la Monte Argentario Winter Series e 8 per l’Argentario Coastal Race.

Soddisfazione per il successo delle serie è stata espressa da Claudio Boccia, Presidente del Circolo Nautico e della Vela Argentario, Piero Chiozzi, Presidente dello Yacht Club Santo Stefano e da Danilo Solari, Presidente del Circolo Velico e Canottieri Porto Santo Stefano, ma soprattutto dai partecipanti. 

“Grazie per tutta l’organizzazione a mare e a terra”, ha detto Agostino Scornajenchi, armatore di Ari Bada e vincitore overall dell’Argentario Coastal Race. “Abbiamo apprezzato molto i vostri sforzi organizzativi che ci hanno permesso di regatare in tutte le condizioni meteomarine e di divertirci tutto l’inverno”. 

"Il numero degli armatori presenti tra bastoni e costiere ha certamente dato ragione alla volontà di unificare il Campionato. Sono certo che ci saranno miglioramenti in futuro. Nel nostro Team il processo di crescita prosegue e i risultati si vedono. La barca inizia a difendersi piuttosto bene anche con venti deboli e le manovre a bordo girano sempre meglio”, ha commentato invece Enrico De Crescenzo, armatore di Pierservice Luduan. 

Tra i team che hanno fatto incetta di premi c’è Quattrogatti di Andrea Casini che nell’Argentario Coastal Race ha collezionato 4 primi e 4 secondi posti e ovviamente ha messo a segno la vittoria overall dell’Argentario Coastal Race in ORC. 

Ben sei team hanno scelto la partecipazione all’Argentario Coastal Race nella formula X 2, dove Euforia di Stefano Fragapane ha dominato la classifica, mentre Anatra di Flavio Lucentini e Billie’s Bounce di Enzo Donadio hanno duellato fino all’ultimo concludendo rispettivamente al secondo e a terzo posto, pari punti. 

Il Trofeo Challenge Fabrizio Serena di Lapigio, socio fondatore del circolo, è andata invece a Fabrizio Di Feo su X Alice, primo overall IRC.

Nessun commento: