sabato 11 febbraio 2017

A SCHEVENINGEN, NEL 2018, PER IL MONDIALE ORC E IRC


Il 2018 è l’anno in cui si svolgerà l’atteso Campionato del Mondo unificato ORC-IRC, promosso e riconosciuto da World Sailing, e in programma a Scheveningen, in Olanda. I Mondiali di vela d'altura sono stati organizzati fin dal 1999 dall'Offshore Racing Congress, con i sistemi di rating IMS e ORCi, mentre quello dell’anno prossimo sarà il primo evento iridato IRC, da quando il sistema ha ricevuto il riconoscimento di classificazione internazionale nel 2003. 

Il compromesso, raggiunto nell'ambito della conferenza di World Sailing dello scorso novembre, a Barcellona, richiede che ognuna delle imbarcazioni iscritte al mondiale abbia entrambi i certificati ORC e IRC. Utilizzando un sistema di punteggio combinato, la flotta sarà in grado di competere in acqua, gli uni contro gli altri, per la prima volta usando entrambi i sistemi.


Stan Honey, presidente del World Sailing Oceanic e dell'Offshore Committee ha dichiarato: "è stato molto importante arrivare ad una soluzione per consentire alle due più grandi flotte d'altura di competere per il titolo mondiale. Utilizzando congiuntamente entrambi i sistemi, nessun gruppo sarà svantaggiato ed entrambi i gruppi beneficeranno della soluzione del doppio sistema, concordata a Barcellona nei mesi scorsi. Sono sicuro che sarà un campionato con grande successo di partecipazione".

Sulla base dell'esperienza di questa nuova ed entusiasmante cooperazione tra i due sistemi, sono previsti ulteriori evoluzioni e punti di incontro in futuro. Marcel Schuttelaar, presidente dell'Heague Offshore Sailing World Championship 2018: “siamo estremamente lieti che i due principali sistemi di rating al mondo siano d'accordo di rendere il nostro evento un pioniere della futura cooperazione per il Campionato del Mondo. La nostra location è ideale per attrarre grandi numeri da entrambe le culture, così saremo lieti di lavorare a stretto contatto con ORC e IRC per la strutturare un campionato di successo".


Nessun commento: