mercoledì 1 febbraio 2017

42° Campionato Invernale Altura e Monotipi Anzio-Nettuno 2016/17


Una giornata iniziata in assenza di vento  con una fastidiosa onda residua da SE. L’arrivo alle 14 di una leggera brezza da W che raramente ha toccato i 7 nodi di intensità, ha permesso al Comitato di Regata presieduto da Mario de Grenet di posizionare un campo di regata quanto mai tecnico, per le frequenti  oscillazioni e  variazioni di intensità del vento .

In Altura si  disputata una prova ridotta alla seconda bolina di 4,6 nm di lunghezza, che  ha visto rinnovarsi il duello  tra l’XP 33 di Mario Bellotti  “La Cage Aux Folles” (YCSavoia) con a bordo i napoletani  Raimondo Cappa (tattica)  e Giacomo Mele (tailer) , ed il First 40 CR “Calipso”(CVRoma) di Andrea Orestano con a bordo Massimo Morasca (tattica), Alessandro Scarpa e Roberto Sorge (tailer)   concluso con un primo ex aequo in IRC  e la vittoria di “Calipso” in ORC. 

Al terzo posto sia in IRC che in ORC “Prydwen” (CVRoma) lo Ziggurat 9.16 di  Davide Castiglia con a bordo Claudio Massucci (tattica), autore di una bella  e combattuta regata con gli altri Half Tonner .   In Classifica generale sia in IRC che in ORC dopo cinque prove ed uno scarto  “La Cage Aux Folles” è al comando, seguito da “Calipso”  e da “Purchipetola” di Domenico Rega (CVFiumicino).

Nella flotta, numerosa, di J-24 si interrompe il dominio assoluto della  “Superba”, plurititolato J-24 della Marina Militare timonato da Ignazio Bonanno (3, 3 i parziali di giornata), che  comunque conserva saldamente il comando della classifica generale dopo otto  prove ed uno scarto.  

Protagonista delle due prove disputate il forte equipaggio ungherese di “Juke Box” di Miklos Rauschenberger (1,2), in evidenza anche “Enjoy 2” di Luca Silvestri  che coglie un secondo nella prima prova e “Raggio Verde” di Carmelo Savastano  primo  nella seconda prova.     Prossimo appuntamento l’11 e 12 febbraio per tutte le flotte Altura, J-24 e Platu 25 .

Il 42° Campionato Invernale di Anzo-Nettuno è organizzato dal Circolo della Vela di Roma, dal Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, dalla Lega Navale Italiana sez. di Anzio,,dal Nettuno Yacht Club con la collaborazione,della Half Ton Class Italia, della Marina di Capo D’Anzio e del Marina di Nettuno.


Nessun commento: