mercoledì 31 agosto 2016

Trofeo Giorgio Orlando allo Yacht Club Sanremo


Il Trofeo Giorgio Orlando, appuntamento dello YC Sanremo che si svolge tradizionalmente il 14 agosto ma che quest’anno è stato rinviato al 20, è dedicato a tutti coloro che hanno la passione del mare, adulti e bambini, ed in particolare a chi predilige la vela. Un vero incontro di tutti i velisti, da quelli che sono alle prime armi a quelli con maggiore esperienza. 

Valerio Galati bronzo all'Europeo di match race


Dall'11 al 14 agosto si è tenuto a Svendborg, in Danimarca, il Campionato Europeo di match race, evento che si è concluso con il terzo posto conquistato dall'equipaggio italiano capitanato dal timoniere Valerio Galati, che a bordo poteva contare su Federico Pasini (prua), Raffaello Perrini (scotte) ed Ettore Botticini (randa). 

Prime regate a Trieste per la Coppa Primavela




Le previsioni dell’Osmer FVG si sono puntualmente verificate: la bora tra i 18 e i 25 nodi ha lasciato a terra il grosso della flotta impegnata nella Coppa Primavela 2016 in corso di svolgimento a Trieste. Delle 350 imbarcazioni ospitate presso la Stazione Marittima, le sole 49 tavole a vela Techno 293 sono riuscite a prendere il mare per portare a termine una prova nel campo di regata davanti alla Diga vecchia, grazie a una finestra meteo con vento tra i 9 e i 12 nodi.

Tante novità per il IX Campionato Provinciale per velisti diversamente abili-Svelare senza barriere 2016


Desenzano del Garda. Sono tante le novità previste per questa nona edizione del “Campionato Provinciale per velisti diversamente abili", appuntamento clou del progetto "Svelare senza barriere” ideato dal Gruppo Nautico Dielleffe di Desenzano per affermare gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale. 

Medici Senza Frontiere supporta i soccorsi per 3000 persone nel Mediterraneo Centrale



Martedì, 30 agosto 2016 - Durante la giornata di ieri, 29 agosto 2016, la nave Dignity I di Medici Senza Frontiere (MSF) ha partecipato alle operazioni di soccorso nel Mediterraneo centrale di circa 3000 persone che viaggiavano su circa 20 gommoni e diversi barconi di legno alla deriva, di cui uno con 600-700 persone a bordo.

Douarnenez Horta Solo - Grands huit


Yoann Richomme (Skipper Macif 2014), Charlie Dalin (Skipper Macif 2015), Nicolas Lunven (Generali), Sébastien Simon (Bretagne CMB Performance), Anthony Marchand (Ovimpex – Secours Populaire), Xavier Macaire (Chemins d’Océans), Corentin Douguet (Sofinther – Un Maillot pour la Vie), Gildas Morvan (Cercle Vert) : ce sont les huit hommes qui ont profité de la nuit pour prendre la poudre d’escampette. 

martedì 30 agosto 2016

Festa delle Scuole Vela Fiv Veneto




28 agosto 2016 - Grande orgoglio per il Circolo e molto divertimento per i nostri piccoli atleti che ieri hanno partecipato al raduno delle scuole vela organizzato ad Eraclea dalla XII zona FIV.   Ben sette le squadre, con quasi quaranta bambini, hanno rappresentato le scuole vela del Veneto.  I bravissimi Alessandro, Davide, Emanuele, Samuel, Sofia, Vittoria, Tommaso e Sofia Benedetta, difendendo la bandiera del Circolo della Vela Mestre, hanno conquistato un bellissimo terzo posto nella classifica finale evidenziando grandissime abilità sia nelle prove in acqua che nell’armo delle imbarcazioni, ottenendo in entrambe le prove il secondo posto.

Al via a Trieste la festa della Coppa Primavela




Grande festa a Trieste per l’apertura della Coppa Primavela-Coppa del Presidente-Coppa Cadetti, evento supportato da Kinder+Sport e riservato alle classi giovanili Optimist, L’Equipe e Techno 293. Dopo la classica, emozionante sfilata, i piccoli velisti si sono ritrovati in Piazza Unità, dove la Presidente della XIII Zona, Marina Simoni, e il Vice Presidente della FIV Francesco Ettorre hanno dato ufficialmente il via alla manifestazione.

GLI ATLETI DEL CIRCOLO DELLA VELA MESTRE AL CAMPIONATO ITALIANO DI MONFALCONE PER LA CLASSE DINGHY 12’




TRIESTE. Sono oltre una ottantina le imbarcazioni che parteciperanno al campionato italiano dinghy 12 piedi organizzato a Monfalcone dallo Yacht Club Hannibal e in programma dal 30 agosto al 4 settembre.    La classe, divisa in flotte (Liguria, Adriatico, Tirreno Settentrionale, Tirreno Centro Meridionale, Sicilia, Laghi prealpini) organizza ogni anno quasi 150 regate, molte delle quali nelle acque veneziane e con la stretta collaborazione del Circolo della Vela Mestre.

Riva di Traiano: febbre X2 alla Roma-Giraglia


Riva di Traiano, 28 agosto 2016 -  E’ scoppiata la "febbre del doppio" a Riva di Traiano e la cartina di tornasole di questa nuova tendenza è la Roma-Giraglia, regata che partirà da Riva l’8 settembre p.v.   “Fino ad ieri avevamo praticamente quasi solo iscrizioni in doppio – commenta il Presidente del Circolo Nautico Riva di Traiano Alessandro Farassino – ed anche adesso che le iscrizioni sono incominciate ad aumentare abbiamo una prevalenza di partecipanti nella X2, con ben 11 imbarcazioni iscritte, tra cui quella del campione italiano offshore in doppio Stefano Chiarotti con Lunatika-NTT Data”.

Giovedì 1 settembre al via il Campionato Italiano Dinghy 12’ - Oltre 80 imbarcazioni a Monfalcone


C’è grande attesa ed emozione a Monfalcone per il ritorno del Dinghy 12’, imbarcazione che ha forti legami con il territorio, dopo ben ventidue anni dal primo Campionato Italiano Dinghy organizzato qui nel 1994, che vide la vittoria di Sergio Michel, davanti a Ezio Donaggio che torna a Monfalcone per rimettersi in gioco.    Il Dinghy 12’ fu l’imbarcazione con la quale Tito Nordio -cui è intitolata la Scuola Vela dello Yacht Club Hannibal che quest’anno ha spento le cinquanta candeline- partecipò ai Giochi Olimpici di Amsterdam, classificandosi sesto.

La classe premia ancora ARIA alla Nastro Azzurro di Trieste




Si è conclusa sabato 27 luglio a Trieste la regata sociale per cabinati “Nastro Azzurro 2016” vinta da ARIA nella categoria “Classica 3”. Lo storico 8m Stazza Internazionale dell’armatrice Serena Galvani ha inoltre conquistato il terzo posto assoluto (dietro a due ‘X Yacht’) in tempo reale su 95 barche iscritte.

NUOVO PRESIDENTE AL CIRCOLO DELLA VELA MARCIANA MARINA


Marciana Marina, 29 agosto 2016 – Il Circolo della Vela Marciana Marina, come ogni anno allo scadere del quadriennio olimpico, in occasione dell’assemblea annuale, ha rinnovato il consiglio direttivo che ovviamente rimarrà in carica fino al 2020.   In occasione della prima riunione del consigli direttivo sono state assegnate le cariche: cambio di guardia alla presidenza con Piero Canovai che dopo diversi mandati al vertice del consiglio direttivo lascia il suo posto a Enzo Danielli finora il suo vice nel consiglio direttivo. Oltre che a essere eletto in seno alla nuova rosa di eletti è stato anche il membro a ottenere, con 65 voti, il maggior numero di preferenze da parte dell’assemblea.

lunedì 29 agosto 2016

Sailing Champions League: Yacht Club Adriaco e Società Velica di Barcola Grignano si qualificano per la finale


San Pietroburgo, 28 agosto 2016 - Missione compiuta per Yacht Club Adriaco e Società Velica di Barcola e Grignano, che a San Pietroburgo hanno entrambi ottenuto la qualificazione per la finale della Sailing Champions League, la “Coppa dei Campioni europea” di vela.

Mascalzone Latino jr. quinto al Mondiale Melges 20 di Scarlino


Scarlino (GR), 28 agosto 2016 -  Settimana agrodolce per il team Mascalzone Latino jr., che ha disputato il quarto mondiale dall’esordio a oggi della classe Melges 20 a Marina di Scarlino concludendo al quinto posto.  L’equipaggio di Achille Onorato aveva ben interpretato le prime tre giornate e anche la penultima prova della serie, la settima, ritrovandosi al terzo posto nella classifica generale provvisoria sino a tre quarti della seconda ed ultima bolina del campionato. 

Yoga SUP - Corso Base Lago Maggiore


Posizioni, sequenze e tecniche di respiro si possono esercitare oggi sullo Stand up paddle, o SUP per essere precisi, la tavolona che si guida remando in piedi come gondolieri moderni in una barca senza parapetto.     I vantaggi sono molteplici: miglioramento dell’equilibrio, utilizzo della muscolatura profonda non esercitabile in altro modo, i benefici di praticare il respiro yogico all’aria aperta, il piacere del sole sulla pelle che contribuisce alla produzione quotidiana di vitamina D e, perché no, anche un rinfrescante tuffo nel lago quando si perde la concentrazione necessaria alla posizione perfetta e si scivola dalla tavola.

PINTA DI MICHAEL ILLBRUCK E' IL NUOVO CAMPIONE DEL MONDO MELGES 20


Marina di Scarlino, 28 agosto 2016 – PINTA di Michael Illbruck, con John Kostecki alla tattica e Federico Michetti nel ruolo di trimmer, è il nuovo Campione del Mondo Melges 20.    Il successo per l’armatore tedesco di quello che è un nome leggendario nel mondo della vela, (Volvo Ocean Race, One Ton Cup, Admiral's Cup nel palmarès di Team PINTA) arriva solamente all’ultima prova dopo un match a due, giocato tutto sul filo dei nervi, con il team statunitense di PACIFIC YANKEE di Drew Freides (tattico Morgan Reeser).

Gli atleti del Circolo della Vela Mestre convocati per le nazionali


Iniziano gli impegni per i nostri atleti a livello Nazionale.   Tutti in regata gli atleti convocati dalla Federazione Italiana Vela impegnati nei vari fronti ai Campionati Italiani.
  • Per la Classe 420 sono stati convocate le coppie Marco Pitteri e Andrea Coppola, Marta Fongaro e Andrea Rosin, Niccolò Frau e Nicolò Missaglia e l’equipaggio misto Gianluca Grinovero (Circolo della Vela Mestre) e Fabio Amadi (Compagnia Della Vela).
  • Per la Classe RsFeva saranno presenti gli equipaggi Pietro Davanzo con Marco Gattolin ed Elena Beltrame con Sebastian Femio.

LASER PERFORMANCE COLLEGIATE CUP: L'OLIMPIADE DELLE UNIVESITA' - TERZO IL TEAM ITALIANO DEI GARDESANI 6LORD



Torbole - Hanno vinto gli olandesi trascinati dal capitano Dirk Jan Kopertshoek, già campione nazionale nel Match Race. Il team del paese dei tulipani ha preceduto sul podio della "Laser Performace Colleggiate Cup", gli statunitensi della Yale University. Il bronzo del terzo gradino va a "Team Italia-6Lord". 

Illbruck Crowned 2016 Melges 20 World Champion, Savoini Claims Corinthian World Title


Scarlino, Italy - The last day of competition in Scarlino came to a dramatic close with two final races and Michael Illbruck on Pinta with tactician John Kostecki, and crew Federico Michetti becoming the 2016 Melges 20 World Champions! Hosted by Marina di Scarlino/Club Nautico Scarlino, the World Championship was the most successful to date featuring four days of incredible sportboat racing, at a stunning venue and more than 200 happy sailors!

Douarnenez Horta Solo - Bizutage sévère


En un peu plus de 24 heures, le golfe de Gascogne s’est révélé particulièrement vachard avec les bizuths du circuit Figaro Bénéteau. Sur les cinq engagés, trois se sont déjà vus contraints de rebrousser chemin. Aymeric Decroocq (Bretagne CMB Espoir) pour raisons médicales, Tanguy Le Turquais (Lizmer – Capitole Finance) et Justine Mettraux (TeamWork) suite à une casse matérielle. Pendant ce temps, la course de vitesse est engagée en tête de course.

domenica 28 agosto 2016

En plein dell’Italia: vittoria ai Campionati Europei Optimist a squadre


Lago di Ledro (TN)- L’Italia centra l’obbiettivo e il gradino più alto del podio ai Campionati Europei Optimist a Squadre disputati sul lago di Ledro: dopo il bronzo al mondiale a squadre e i successi individuali all’europeo di Crotone (vittoria di Gaia Bergonzini e bronzo di Paolo Peracca) gli azzurri, sotto la direzione tecnica di Marcello Meringolo conquistano, l’oro al classico appuntamento organizzato dall’Associazione Vela Lago di Ledro, dimostrando una volta di più la validità del lavoro a medio-lungo termine intrapreso dalla classe Optimist italiana, ormai 4 anni fa. 

PRESENTATAZIONE IN TERRA VENETA PER LA CENTOMIGLIA DEL GARDA


BRENZONE (Verona) - Nella sede del Circolo Nautico a Castelletto di Brenzone, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione per l'area Veneto della regata 66° Centomiglia del Garda, che è la terza e ultima gara del circuito Interlake 2016, la World Cup della vela d’acqua dolce. Erano presenti: Luca Brighenti, presidente Circolo Brenzone; Francesco Capuccini, presidente del Circolo Vela Gargnano; Paolo Formaggioni, membro cda Funivia Malcesine sostenitrice della manifestazione sportiva; Tommaso Bertoncelli, sindaco di Brenzone; Gianfranco Scarpetta, assessore allo Sport Comune Gargnano.

PACIFIC YANKEE CONSERVA LA LEADERSHIP NEL MELGES 20 WORLD CHAMPIONSHIP


Marina di Scarlino, 27 agosto 2016 – La terza e penultima giornata del Melges 20 World Championship, in corso di svolgimento sul campo di regata di Marina di Scarlino, vede l’americano PACIFIC YANKEE di Drew Freides resistere di forza al comando della classifica generale, cominciando così a ipotecare il titolo a non più di tre prove dal termine.

A TORBOLE GARDA TRENTINO LE OLIMPIADI DELLE UNIVERSITA'


Torbole (TN) -  Sono iniziate sul Garda Trentino le regate della Laser Performance Collegiate Cup, una sorta di Olimpiade velica riservata alle Università di tutto il Mondo. Appena prima della giornata finale questa è la situazione: 1° ITALIA 12 vittorie 2 sconfitte, 2 OLANDA 11 vittorie 3 sconfitte , 3 USA 11 vittorie 3 sconfitte 4 AUSTRIA 8 vittorie 6 sconfitte. Oggi si correrà la fase finale con i migliori 4. 

Senigallia - Rievocazione storica pesca con il sistema della sciabica


RIEVOCAZIONE STORICA DI PESCA CON LA “SCIABICA “
Località: Marzocca di Senigallia Data: 28 agosto 2016
(riserva 04 settembre 2016)
Organizzatore: Associazione “La Tratta” Recapiti telefonici: /////
Il Capo del Compartimento Marittimo di Ancona:
VISTA la documentata istanza assunta a prot. n.20561 in data 24.06.2016, con la quale
il Sig. PAOLASINI Riccardo in qualità di Presidente Pro-tempore
dell’Associazione “La Tratta” di Marzocca di Senigallia, ha richiesto di poter
effettuare una rievocazione storica di pesca con “sciabica” prevista per il giorno
28 agosto 2016 (data di riserva 04 settembre 2016) nelle acque antistanti la
località di Marzocca del Comune di Senigallia (AN);

Freides Defends Leadership at Melges 20 World Championship



A single race is all the light and shifty breeze would allow for on Day Three, Freides keeps the lead and extends ever so slightly, Bargolini regains Corinthian lead.   
Scarlino, Italy - The one and only race that was able to take place at the 2016 Melges 20 World Championship hosted by Marina di Scarlino/Club Nautico Scarlino was a difficult one at best, however managed to present some nice new faces at the front of the fleet.


Douarnenez Horta Solo - Voiles hautes et têtes froides


Soleil, mer belle, vent de sud à sud-ouest 10 à 15 nœuds, on pouvait difficilement rêver mieux pour le départ de la Douarnenez Horta Solo. Après avoir viré la bouée spectacle devant la plage des Sables Blancs à Tréboul, la flotte s’est dirigée au près sur un bord en direction du raz de Sein. D’emblée, les gros bras ont pris le commandement.

sabato 27 agosto 2016

LA SECONDA GIORNATA DEL MELGES 20 WORLD CHAMPIONSHIP SPACCA LA CLASSIFICA


Marina di Scarlino, 26 agosto 2016 – Una seconda giornata di regate, apparentemente interlocutoria nell’ambito del Melges 20 World Championship, che ha visto la disputa di due sole prove (con vento in rotazione da 250 a 220 gradi e intensità mail oltre i 10 nodi), spacca in realtà la classifica con due team in fuga al giro di boa di questo evento (5 le prove disputate sulle 10 del programma).

A Trieste per la Coppa Primavela-Coppa del Presidente-Coppa Cadetti




Trieste è pronta per accogliere i 350 piccoli timonieri Under 12 che per tre giorni, da martedì prossimo (lunedì l’inaugurazione) saranno impegnati nelle regate della Coppa Primavela-Coppa del Presidente-Coppa Cadetti, evento supportato da Kinder+Sport e riservato alle classi giovanili Optimist, L’Equipe e Techno 293. A seguire, ma nelle acque di Porto San Rocco (Muggia), sarà poi la volta dei Campionati Nazionali Giovanili Classi in Singolo.

Vendée Globe - A long trip between France and Iceland for Pieter Heerema


A very experienced crewed sailor, who does not have much experience sailing solo, Pieter Heerema has taken up a huge personal challenge by deciding to compete in the next Vendée Globe. In addition to that, he will be doing it on a brand new IMOCA 60’ fitted out with all the latest technology, which for a single-handed sailor makes her complicated to sail. The Dutch sailor has built up his project step by step with the help of experts in order to get to know his boat. Last spring, he completed two solo transatlantic races on her, the Calero Solo Transat (between Lanzarote and Newport) and then the New York/Vendée (Les Sables d’Olonne).

Vittorio e Silvia quinti ai Giochi: un quadriennio da ricordare


Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri chiudono al quinto posto i Giochi della XXXI Olimpiade, dopo una settimana ad alto tasso adrenalinico.   Le regate si sono aperte sul campo sovrastato dal Pan di Zucchero, in condizioni estremamente instabili e di difficile interpretazione. Quella che, risultati alla mano, poteva sembrare una partenza lenta ha visto invece i ragazzi sfidare le avversità vincendo due proteste, la giusta spinta propulsiva per l'inesorabile rimonta condotta poi nei giorni successivi. 

Changing of the Guard at Melges 20 Worlds, Freides Takes Over


Scarlino, Italy - The second day of racing at the 2016 Melges 20 World Championship hosted by Marina di Scarlino/Club Nautico Scarlino featured two races under shifty conditions, shaking up the standings and making Drew Freides' Pacific Yankee the new leader with a one point advantage over Michael Illbruck on Pinta now seated in second place.

venerdì 26 agosto 2016

IL MELGES 20 WORLD CHAMPIONSHIP SI APRE NEL SEGNO DI PINTA


Marina di Scarlino, 26 agosto 2016 – Il Campionato del Mondo Melges 20, iniziato oggi sul campo di regata di Marina di Scarlino, ha avuto il doveroso prologo di un minuto di silenzio osservato da tutta la flotta Melges 20 sulla linea di partenza della prova inaugurale.

INIZIATA A TORBOLE LA LASER PERFORMANCE COLLEGIATE CUP: L'OLIMPIADE DELLE UNIVESITA'


Torbole. Sono iniziate sul Garda Trentino le regate della Laser Performance Collegiate Cup, una sorta di Olimpiade velica riservata alle Università di tutto il Mondo. Classifiche fluide ma iniziano e vedersi i valori in campo con la squadra dell'Australia che precede Austria e Francia. L'Italia è al 6° posto. 

Douarnenez Horta Solo - A chacun sa vérité


A trois jours du départ, les solitaires fourbissent leurs dernières armes : entre ceux qui sont déjà des habitués du parcours et les néophytes, entre ceux pour qui la course est un véritable enjeu et ceux qui viennent avant tout pour faire un résultat et conclure de belle façon la saison, les motivations sont forcément diverses.

Mondiale 420, Super G, Gorla e Centomiglia: Sul Garda è vela globale


GARGNANO -  L'apertura delle regate della Centomiglia 2016 è prevista per sabato 3 settembre con la prova del Super G, regata costiera che farà coppia con la 5o° edizione del Trofeo Riccardo Gorla. Nello stesso giorno si chiuderà il Campionato Mondiale a squadre 420 che si correrà a Campione Univela. 

2016 Melges 20 World Championship Opens With Illbruck's Pinta in the Lead


Scarlino, Italy - The Melges 20 World Championship officially got underway today hosted by Marina di Scarlino/Club Nautico Scarlino. The most interesting aspect of Day One is that the initial names are cast for the title of World Champion, and with the first three races on the scoreboard each played with a mistral breeze of 10-14 knots, nothing is ever guaranteed. In fact, it will be a hard fought battle from start to finish with most likely, the champion being determined in the last race, on the last run.

Medici Senza Frontiere condanna l'attacco alla sua nave di ricerca e soccorso nel Mediterraneo


Roma, 25 agosto 2016 - Il 17 agosto, un motoscafo non identificato ha attaccato e sparato contro la Bourbon Argos, una delle navi di Medici Senza Frontiere (MSF), mentre svolgeva attività di ricerca e soccorso nel Mar Mediterraneo centrale. MSF condanna fermamente questo atto vergognoso verso un’organizzazione medico-umanitaria il cui unico obiettivo è salvare e fornire assistenza medica ai migranti e ai rifugiati che - in mancanza di vie legali e sicure - ogni giorno cercano di attraversare il mare.

giovedì 25 agosto 2016

TROFEO PORTO DI VENEZIA - CLASSE OPTIMST




22 agosto 2016 - Domenica 11 settembre prossima, presso il Circolo della Vela Mestre, si terrà il Trofeo Porto di Venezia giunto alla sua ottava edizione.   Questo prestigioso Trofeo, per il quale anche per quest’anno si stima la presenza di oltre sessanta atleti, vede da sempre la partecipazione dei più noti circoli della zona.  Le regate avranno luogo nel tratto di laguna antistante Punta San Giuliano a Mestre.

Sailing Champions League: due equipaggi triestini alle semifinali di San Pietroburgo


Roma, 24 agosto 2016 - Sono entrambi di Trieste – secondi e terzi classificati al kick-off di Napoli della Lega Italiana Vela del 2015 – i circoli velici che regateranno questo fine settimana nell’Act I della Sailing Champions League a San Pietroburgo, la “Coppa dei Campioni” della vela.  Si tratta di Società Velica di Barcola Grignano e Yacht Club Adriaco, pronti a combattere per conquistare la finale di Porto Cervo della Sailing Champions League, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda, in programma dal 22 al 25 settembre prossimi. La Società Velica di Barcola e Grignano schiera, come da tradizione nell’ambito del circuito Legavela, “l’equipaggio dirigenziale” composto dal presidente Mitja Gialuz, il vicepresidente Mauro Parladori e i direttori sportivi Alessandro Bonifacio (al timone) e Dean Bassi, mentre lo Yacht Club Adriaco ha affidato la possibilità di qualificarsi per la finale ad Andrea Micalli (timoniere), Furio Benussi, Matteo Stroppolo e Jacopo Ciampalini.

TERZA GIORNATA DI CAMPIONATO ZONALE PER LA CLASSE 2.4mR20 agosto 2016




20 agosto 2016 - Si è conclusa con tre bellissime prove la terza ed ultima giornata di campionato zonale per la classe 2.4mR, organizzata dal Circolo della Vela Mestre e la Compagnia della Vela con la collaborazione di Uguali nel Vento ONLUS e VelaMestreXTutti ONLUS.  Una calda giornata tipicamente estiva ha fatto da contorno ad un vento che inizialmente si è fatto desiderare fino a quando un po’ di termica, con intensità attorno ai quattro nodi, ha consentito all’attento comitato di regata, presieduto dall’esperto Ivano Cerini, di posizionare il campo di regata ed eseguire le procedure di partenza.

SCATTA DOMANI IL MELGES 20 WORLD CHAMPIONSHIP 2016


Marina di Scarlino, 24 agosto 2016 - L’attesa per la flotta internazionale Melges 20 è finita e da domani scatta l’edizione 2016 del Melges 20 World Championship.   La sfida iridata Melges 20 torna a disputarsi in Italia e parte da diversi nomi, numeri e colori che, da soli, possono spiegare l’importanza di questo evento.   I colori sono quelli delle 15 bandiere nazionali presenti a bordo dei 56 scafi che, da giovedi 25 a sabato 28 agosto, regateranno sul campo di regata predisposto dal Club Nautico Scarlino.

Malika Bellomi vince il Trofeo Toblino





Bella edizione del 52° Trofeo Toblino disputato a Santa Massenza e organizzato dalla Fraglia Vela Riva, con la partecipazione di molti circoli del basso lago di Garda e una flotta di 62 Optimist, tra cui 12 della Fraglia Vela Riva. Le condizioni sono state di 5-12 nodi che hanno permesso la disputa di due prove. Vittoria della fragliotta Bellomi Malika; secondo posto di Berti Pietro (CNBrenzone) e terzo dell'altro fragliotto Bellomi Mose’. Vince il Trofeo di squadra Bardolino. 

CIRCOLO DELLA VELA MESTRE AL TROFEO SIMONE LOMBARDI DI MALCESINE




11 agosto 2016 - Nelle giornate dal 9 all’11 agosto si è tenuto a Malcesine il Trofeo Simone Lombardi rivolto agli atleti Juniores ed ai Cadetti Under 12 della classe Optimist.   Ben 340 atleti in acqua, provenienti da tutta Europa (da Austria, Francia, Croazia ma anche Spagna, Repubblica Ceca, Olanda, Malta ed Ungheria), che hanno contribuito ad elevare il livello tecnico della competizione rendendolo molto impegnativo e combattuto, assieme ad un meteo difficile che vedeva un vento molto instabile proveniente da sud ed una contrapposta corrente proveniente da nord.

I grandi cat X 40 alla Centomiglia del Garda


Limone sul Garda- Il presidente Andrea Corsato del club limonese Nwgsailing - ha annunciato la partecipazione  di un proprio team composto da velisti di alto livello a bordo di un catamarano  Extreme 40 ai classici appuntamenti di settembre sul Lago di Garda, il Super G e del Trofeo Gorla in calendario per il 3 e 4 settembre e della Centomiglia in programma il weekend successivo.

mercoledì 24 agosto 2016

Partita la XII Palermo-Montecarlo - 2016


21/08/2016 - E’ scattata alle 12.00 nelle acque del Golfo di Mondello, di fronte alla sede del Circolo della Vela Sicilia (organizzatore della regata insieme allo Yacht Club de Monaco) la Palermo-Montecarlo con un’edizione record di barche iscritte: 59 (ma 57 i partenti effettivi) provenienti da 11 nazioni: Italia, Stati Uniti, Francia, Monaco, Germania, Spagna, Gran Bretagna, Malta Turchia, Russia e Ungheria. Gli scafi come da consuetudine sono stati fatti partire dal Regatta Director Alfredo Ricci tutti insieme. Al momento della partenza, nelle acque di Palermo soffiava una leggera brezza, solo 7/8 nodi da levante.

Assemblea della VI Zona per le elezioni alle Cariche Centrali FIV


In ottemperanza a quanto disposto dagli articoli 35.4 dello Statuto e 49/4 del Regolamento allo Statuto della Federazione Italiana Vela, è convocata l’Assemblea delle Società Veliche affiliate appartenenti alla VI Zona F.I.V Calabria-Basilicata.  L’Assemblea avrà luogo il giorno 10 SETTEMBRE 2016  alle ore 13.30 in prima convocazione e alle ore 14.30 in seconda convocazione  presso ALTAFIUMARA RESORT Via Petrello - 89018 - Villa S. Giovanni (RC) www.altafiumarahotel.it  External Links icon.

La scomparsa a quasi 103 anni di Catello Russo, mito della vela stabiese


Il 16 agosto è venuto a mancare Catello Russo, pluri campione della vela stabiese degli anni Cinquanta e Sessanta, grande personaggio delle storia della Vela del Golfo di Napoli e della V Zona.    Un esempio di vita per la tenacia e la passione con le quali ha raggiunto traguardi che ai nostri giorni possono tranquillamente essere considerati irraggiungibili, basti pensare all’11 ottobre 2013, quando ha girato la boa più importante della sua lunga vita di uomo e sportivo ovvero quella dei 100 anni.

Douarnenez Horta Solo - Sous le signe du sport et de la convivialité


Douarnenez – Horta : un tel parcours sonne comme une évidence tant les deux villes ont des traits de caractères similaires : un fort vécu maritime, un même sens de l’accueil et de l’esprit de fête, un ancrage culturel solide. C’est le double pari de la Douarnenez Horta Solo : réunir un plateau de qualité pour la dernière épreuve du Championnat de France tout en veillant à la chaleur des relations humaines.