sabato 30 aprile 2016

Dal mondo Mini grandi soddisfazioni per North Sails


Genova, 30 aprile 2016 - Inizia nel migliore dei modi la stagione Mini 6.50 di North Sails che, grazie ai successi di Onlinesim tra i Proto e Alla Grande Ambeco tra i Serie, ha visto i suoi profili prevalere in una classe competitiva come quella riservata ai ministi, nell'ambito della quale è attivo anche Andrea Fornaro, altro solitario "griffato" North Sails e supportato da Sideral.

SAILING SERIES MELGES 32 - Inga Stands Tall On Day One


Porto Ercole, Italy - A strong mistral wind greeted the fleet of eleven Melges 32s in Porto Ercole for the second act of the Sailing Series.® By no means did the big breeze make it an easy sailing game, but Richard Goransson and his Inga From Sweden team delivered an impressive 6-1-1 score to sit first overall.   

Sailing Series Melges 32 Inga primo leader ma la classifica è cortissima


Porto Ercole, 29 aprile 2016 - Si apre nel segno di Inga (Goransson-Vascotto, 6-1-1) la seconda frazione delle Sailing Series® Melges 32, iniziata oggi a Porto Ercole sulle raffiche di un Maestrale teso che ha creato difficolta in fase di manovra a tutti gli equipaggi in gara. Una situazione ben gestita dall’equipaggio di Richard Goransson e del tattico Vasco Vascotto, capace di mettere a segno due bullett dopo aver chiuso la prima prova verso la metà della flotta.

Vela Olimpica - La terza giornata della Coppa del Mondo di Hyeres




Vela italiana in evidenza oggi a Hyeres, nel Sud della Francia, nella terza giornata di regate della prima tappa europea della Coppa del Mondo ISAF delle classi Olimpiche, disputata in condizioni (molto mediterranee) di vento leggero, tra i 5 e i 10 nodi d’intensità, e conclusa solo nel tardo pomeriggio, senza che tutte le classi siano riuscite a completare il programma odierno a causa della debolezza e dell’instabilità della brezza.

22ma La Duecento al via venerdì 8 maggio 2016


A una settimana dal via de La Duecento, gli iscritti veleggiano oltre quota settanta per un’edizione della regata organizzata dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita di Caorle che si annuncia particolarmente interessante e combattuta, sia nella classe XTutti che X2.  Si aggiungono quattro Mini 650, tornati a regatare in Adriatico grazie alla passione di un gruppo di monfalconesi che hanno deciso di seguire Michele Zambelli e la sua scuola riminese, arrivano Marco Moro con la nuovissima Pax Tibi, Italia Yachts 12.98 varata da pochi mesi al debutto nelle regate lunghe, Jack Sparrow, Stream 40 di Alberto Gozo con il triestino Walter Svetina al timone e Give me Five, Arya 415 di Marineria Veneziana che schiera i campioni Daniele Augusti al timone, Ciro Di Piazza in prua e Alessandro Marega alla tattica.

GIANCARLO E PRYSMIAN GROUP IN VOLO VERSO IL FUTURO: IL NUOVO PROGETTO


29 aprile 2016. Da oltre 15m2 a poco più di 2m2; da oltre 4 tonnellate di peso, a soli 30 kg. Il sorprendente 2016 di Giancarlo Pedote: il debutto nell’International Moth Class (IMCA).
Dopo un 2014 di sole vittorie in Classe Mini a bordo del rivoluzionario prototipo dalla prua tonda Prysmian ITA 747, dopo un 2015 di sole vittorie a bordo del trimarano Multi50 FenêtréA-Prysmian, una tipologia di imbarcazione mai utilizzata prima, Giancarlo Pedote decide di sperimentare ancora e sorprende tutti con una scelta nuovamente e sempre più azzardata: lasciare gli abitabili e l’oceano, il suo mondo, per concedersi un anno di apprendimento a bordo di una delle più rivoluzionarie imbarcazioni: il Moth a foil.

LE OLIMPIADI DELLE PICCOLE NAZIONI ARRIVANO A CAMPIONE DEL GARDA GRAZIE A SAN MARINO


Campione del Garda - Questa mattina (SABATO 30 Aprile) Il Centro Sportivo di Preparazione velico-sportivo ospiterà la firma dell’accordo di collaborazione tra la Repubblica di San Marino e il Centro Univela Sailing, che prevede l'utilizzo della base per la preparazione degli atleti della Repubblica del Titano. Il tutto si svilupperà successivamente con il progetto di una Olimpiade della vela, da disputarsi, ovviamente, sul lago di Garda con sede a Campione, in occasione della prossima edizione dei Giochi delle Piccole Nazioni d’Europa in programma nel 2017 e che saranno organizzati proprio da San Marino. 

DOLPHIN E ALTRI ONE DESIGN IN GARA A CASTELLETTO DI BRENZONE SUL GARDA VENETO


BRENZONE - I Dolphin tornando ad animare le regate del Garda con le altre flotte monotipo. Nel prossimo week end si corre lungo la riva veneto-veronese il "Trofeo Avesani" organizzato dal Circolo Nautico di Brenzone. I Dolphin si presenteranno con la tutta la loro flotta capitanata dagli equipaggi della Fraglia Vela di Desenzano. Alla testa il vincitore delle ultime gare Bruno Fezzardi, i campioni italiani degli ultimi anni di "Baraimbo" e "Twister". 

INIZIA IL 24 MAGGIO A CAPRI LA ROLEX CAPRI INTERNATIONAL REGATTA


29 Aprile 2016 - Inizia il prossimo 24 maggio a Capri la Rolex Capri International Regatta: organizzata da Yacht Club Italiano, Yacht Club Capri e Circolo Canottieri Aniene con la partnership di Rolex, la manifestazione è un grande evento di apertura della stagione offshore al centro del Mediterraneo.   In una località unica al mondo per storia e bellezza naturale, una flotta di Super Yachts, Maxi e Minimaxi racing e cruising si affronterà su uno dei campi di regata più conosciuti e apprezzati del mondo. Saranno in regata anche 14 spettacolari imbarcazioni sopra agli 80 piedi del Cantiere Southern Wind che nel 2016 celebrerà il suo venticinquesimo anniversario in occasione della Rolex Capri International Regatta.

venerdì 29 aprile 2016

Meteorsharing, presentata la stagione 2016


Abano Terme, 28 aprile 2016 - Meteorsharing, l'associazione sportiva veneziana presieduta da Alberto Tuchtan, ha presentato ieri sera nel corso di una conferenza stampa il proprio calendario di appuntamenti per il 2016, oltre a svelare il team con il quale parteciperà al Campionato Nazionale di classe a Grignano. Una fitta serie di appuntamenti porranno l'associazione Sportiva veneziana - cresciuta molto negli ultimi mesi tanto da contare una novantina di soci ed oltre dieci armatori - al centro del panorama velico nazionale. 

Il Meeting del Garda Optimist in "The Sailing World Show " la rubrica TV di riferimento mondiale


Nel nuovo numero del programma “The World Sailing Show” - la sintesi dei principali eventi velici nel mondo visti da World Sailing (precedentemente ISAF, la Federazione Internazionale della Vela), apertura e ampio servizio al minuto 7’50” dedicato all’Optimist e al Meeting del Garda Optimist disputato a Pasqua a Riva del Garda e organizzato dalla Fraglia Vela Riva. 

Vela Olimpica - La seconda giornata della Coppa del Mondo di Hyeres




Dagli oltre 30 nodi di Mistral di ieri, alle brezze leggere di questa mattina: sembravano non esserci mezze misure a Hyeres per i 574 velisti impegnati in Francia nella prima tappa europea della Coppa del Mondo ISAF delle classi Olimpiche. Una giornata, la seconda delle cinque previste, iniziata sotto un cielo grigio e con la baia di Hyeres immobile al pari di una cartolina, come se fosse ancora frastornata dalla buriana di ieri (difficile, dato che il Mistral qui è una consuetudine): 

ROBERTO SESTINI CONFERMATO ALLA PRESIDENZA DELLA FONDAZIONE TENDER TO NAVE ITALIA ONLUS



Genova, 28 aprile 2016 - Si è riunito oggi a Genova, ospite dello Yacht Club Italiano, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Tender To Nave ITALIA Onlus.   Roberto Sestini, Presidente del Gruppo SIAD, è stato confermato Presidente di Fondazione per il prossimo triennio 2016-2019, affiancato dal Vice Presidente Ammiraglio Roberto Camerini, Comandante in Capo Marina Nord. 

Gaeta - Trofeo Punta Stendardo 2016: da domani tre giorni di regate per oltre 30 iscritti



Una flotta di alto livello quella presente a Gaeta per partecipare al Trofeo Punta Stendardo, composta da oltre 30 imbarcazioni, alcune delle quali negli ultimi anni sono state ai vertici della vela nazionale e internazionale. Questa manifestazione, una delle classiche del Tirreno giunta alla sua 21ma edizione, è organizzata da Club Nautico Gaeta, Yacht Club Gaeta EVS, Lega Navale Italiana Sez. Gaeta, Base nautica Flavio Gioia, Comune di Gaeta Ass.to Grandi Eventi, Lega Navale e CCIA Latina.

Nuove avventure per Matteo Miceli: Il PASSAGGIO A NORD OVEST!


Il 10 Maggio partiremo da Roma in aereo verso le Hawaii per raggiungere i nostri amici svizzeri ToptoTop e iniziare con loro una navigazione di almeno 5 mesi con la loro barca a vela Pachamama, percorreremo una rotta che collega l'Oceano Pacifico all'Oceano Atlantico nell'emisfero boreale passando attraverso l'arcipelago Artico del Canada all'interno del Mar Glaciale Artico in un tratto della regione artica ancora in gran parte inesplorato in termini di ricerca. Obiettivo del passaggio sarà quello di raccogliere per la prima volta dati in un ecosistema marino estremamente interessante.

MINI 6.50 - Alberto Bona e Promostudi La Spezia oggi sulla linea di partenza della 222 Mini Solo


Genova, 28 aprile 2016 – Alberto Bona a bordo di Promostudi La Spezia sarà sulla linea di partenza della 222 Mini Solo a Genova: l’atleta dello Yacht Club Italiano torna in regata dopo la recente vittoria del Gran Premio d’Italia Mini 6.50.   Organizzata dal Circolo Nautico Marina Genova Aeroporto in collaborazione con la Classe Mini 6.50 Italia, la regata è aperta ai Mini 6.50 proto e serie e si corre in solitario. Lo start è alle ore 12 di oggi.

Vincenzo Onorato di nuovo al timone del Melges 32 Mascalzone Latino nella tappa di Porto Ercole


Porto Ercole (GR), 28 aprile 2016 - Si annuncia un week-end di vela molto combattuto quello della seconda tappa delle Sailing Series 2016 Melges 32, che vedrà finalmente il ritorno al timone di Vincenzo Onorato sul suo Mascalzone Latino, in regata con i colori dello Yacht Club Monaco. Dopo una lunga pausa dalle competizioni, questo fine settimana sarà una bella occasione per tornare a cimentarsi nell'ultima flotta dove l'armatore napoletano aveva gareggiato e raccolto numerosi successi, tra cui il titolo europeo e la vittoria overall nelle Sailing Series nel 2012, proprio in una delle location preferite dalla classe, Porto Ercole (GR), sede di regate Melges ininterrottamente nelle ultime quattro stagioni.

FINN - Jake Lilley puts the pedal to the metal on second day in Hyeres


Two race wins from Jake Lilley (AUS) moves him to the top of the pile after the second day of racing at the Sailing World Cup Hyeres. Josh Junior (NZL) drops to second while Oliver Tweddell (AUS) remains in third. All three are still seeking national Olympic selection.   The wind was down from windy Wednesday, but there was still enough, eventually, enabling two great races for the 33 boat Finn fleet. Junior explained, “Sailing didn’t look promising this morning as there was no wind and lots of cloud. Just after lunch the breeze came in, the Nacras got four races away before we headed out to the race course. We had two races in a 10 to 13 knot WSW breeze, and the top left was pretty favoured.”

giovedì 28 aprile 2016

Campionato Nazionale Half Ton Classics a S.Felice Circeo dal 5 all’8 maggio




Il Campionato, organizzato dal Circeo Yacht Vela Club con il supporto di: Mahyma, Land Rover, Barbosa, Murphy&Nye, M2O Marine, comprenderà due giornate dedicate alle regate tra le boe e due alla regata offshore, la storica 100 miglia del Medio Tirreno , che, dopo aver toccato Gaeta e portato la flotta al periplo delle Isole Pontine (Ventotene, Ponza e Palmarola), ritornerà all'arrivo al Circeo.

Vela Olimpica - Prime regate a Hyeres per la Coppa del Mondo 2016


Giornata ad altissimo tasso di spettacolarità a Hyeres, nel Sud della Francia, dove oggi sono iniziate le regate della prima tappa europea della Coppa del Mondo ISAF delle classi Olimpiche: la celebre baia che ospita da ormai 48 anni l’appuntamento più importante del circuito internazionale della vela Olimpica, non ha tradito la sua “fama”, regalando fin da subito condizioni eccezionali ai 574 velisti – i migliori al mondo, in rappresentanza di ben 47 Nazioni – in regata fino a domenica nel piccolo ma rinomato comune della Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

Kingii Wearable, la nuova frontiera per la sicurezza in acqua arriva in Italia!


Kingii Wearable è la nuova frontiera per la sicurezza in acqua: si indossa come un orologio ed è 78 volte meno ingombrante di un giubbotto di salvataggio, ma in soli due secondi può gonfiare un cuscino in grado di tenere a galla un uomo di 130 Kg per oltre due giorni. Inoltre Kingii è riutilizzabile, basta ripiegare il cuscino e cambiare una minuscola cartuccia di CO2.  L’annegamento è la terza causa di morte accidentale nel mondo: oltre 372.000 persone perdono la vita ogni anno! 

Sailing Series Melges 32 - A Porto Ercole va in scena il secondo atto


Porto Ercole, 27 aprile 2016 - A meno di un mese dall’opening stagionale di Porto Venere, le Sailing Series® guardano già alla seconda frazione, in programma nel week end entrante a Porto Ercole, dove a collaborare con B.Plan Sport&Events e Melges Europe alla riuscita dell’evento sarà il Circolo Nautico e della Vela Argentario.    Sede di tappa del circuito targato BPSE sin dal 2013, Porto Ercole ospiterà tanto la flotta Melges 32 (29 aprile-1 maggio), quanto quella dei Melges 20 (6-8 maggio), attesi in numero ancor più imponente rispetto a Porto Venere, dove la entry list ha annoverato oltre quaranta equipaggi.

Il 18 e 19 giugno ad Anzio si svolgerà la XXXI ASTERIA CUP valida per il trofeo "Sergio Masserotti"


La Coppa Asteria Challenge, fu istituita dal Circolo della Vela di Roma nel 1968, su iniziativa del dr. Luigi Coari, allora consigliere del Circolo e armatore della famosa serie di barche d’altura Asteria, per far regatare insieme equipaggi, professionisti e non, su un percorso di altura. La regata fu dapprima costiera e poi, dal 1972, sulla mitica rotta Anzio, Isola di Figarolo (all’ingresso del golfo di Olbia), Anzio per un totale di 276 nm, la regata all’epoca più lunga del Mediterraneo dopo la Middle Sea Race.

Il J24 della Marina Militare La Superba fa poker e vince la Settimana Velica Città di Livorno


Livorno. Anche la seconda tappa del Circuito Nazionale J24, svoltasi con successo nelle acque labroniche nell'ambito della Settimana Velica Città di Livorno, ha visto salire sul gradino più alto del podio il J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare, ITA 416 La Superba che si è imposto sugli avversari aggiudicandosi un poker di vittorie nelle quattro regate disputate nel tratto di mare antistante la terrazza Mascagni. 

MENO DI 24 ORE AL VIA DELLA XI EDIZIONE DI EST 105 BARI BOCCHE DI CATTARO - OLTRE 70 LE IMBARCAZIONI E 600 PARTECIPANTI


Mancano meno di 24 ore al via della XI Edizione della regata velica internazionale EST 105 Bari – Bocche di Cattaro organizzata dal Centro Universitario Sportivo di Bari (CUS) con lo Yachting Club Porto Montenegro (YCPM) e lo Jugole Grakalic Club (JGC). Numeri da record quest’anno con ben 70 equipaggi iscritti, oltre 600 i partecipanti. Un incremento significativo, oltre che positivo. Lo start è fissato per domani 28 aprile alle ore 11.30 dal Molo di San Nicola. Tante le novità di quest’anno a cominciare dal porto di approdo, l’incantevole fiordo del Montenegro, considerato uno dei porti turistici più prestigiosi e interessanti d’Europa.

VELARAID, ISCRIZIONI AL RUSH FINALE CHIUSURA A FINE APRILE




Velaraid: ancora pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni per la ‘cinque giorni’ tra le isole della laguna veneziana in programma dal 17 al 21 maggio. Lo stop arriverà infatti il 30 aprile. Nel frattempo al Circolo Velico Casanova di Mestre sono già circa 60 le adesioni pervenute da ogni parte d’Italia e dal resto d’Europa. La novità di quest’anno, finora, è il sorpasso – sul fronte delle iscrizioni - degli equipaggi stranieri rispetto a quelli italiani, a testimonianza della popolarità che l’evento ha acquisito a livello internazionale.

La Scuola Navale Militare "F. Morosini" fa sua la decima edizione del Trofeo Interforze di vela


Venezia, 27 aprile 2016 - Nei giorni scorsi si è svolta a Venezia la decima edizione del Trofeo Interforze di vela, intitolato alla memoria di Sanasi Raffaele ed organizzato dalle associazioni sportive GS Polizia Municipale di Venezia e Nonsolovela grazie alla preziosa collaborazione di Meteorsharing, che ha messo a disposizione dei partecipanti quattro imbarcazioni monotipo classe Meteor. 

Melges 32s Prepare For Action In Porto Ercole


Porto Ercole, Italy - Less than a month after its opening session in Porto Venere, the Sailing Series® will host round two in Porto Ercole this weekend.   In years past, Porto Ercole has been one of the Melges 32s favorite racing venues. In the shadow of Monte Argentario, the fleet is set to steal the show with eleven, top-performance teams on the starting line.

mercoledì 27 aprile 2016

ALLA SUA SECONDA EDIZIONE LA COPPA SAEM PER I DOPPI AL CIRCOLO DELLA VELA MESTRE



E’ prevista per domenica 8 maggio la seconda edizione della Coppa Saem organizzata dal Circolo della Vela Mestre, regata zonale destinata alle classi 420, 470 e RSFeva, valida anche come regata di ammissione al Campionato Nazionale per la classe 420.   Il segnale di avviso della prima prova per le classi 470-420 è previsto per le ore 11,55 ed a seguire quello per la classe RsFeva.

Farr 40 International Circuit - Enfant Terrible-Adria Ferries si allena ad Ancona


Ancona, 26 aprile 2016 - A distanza di poche settimane dalla conquista del titolo di Barca dell'Anno, ottenuto grazie ai successi iridati del TP52 Enfant Terrible-Minoan Lines, e dal debutto tra i J/70, culminato con la vittoria ottenuta nella prova conclusiva della serie monegasca, l'Enfant Terrible Sailing Team è tornato a navigare sul Farr 40 per una serie di allenamenti tesi ad ultimare la preparazione in vista dell'imminente inizio del Farr 40 International Circuit.

Roberto Strappati si aggiudica la terza tappa di Coppa Italia Finn a Caldaro


Caldaro, 25 aprile – La terza tappa della Coppa Italia Finn 2016 si è disputata nel fine settimana in occasione della classica Sudtirol Finn Cup, organizzata dall’Associazione Velica Lago di Caldaro. 52 i timonieri presenti, di cui 39 italiani ed alcuni austriaci e tedeschi.   Il meteo è stato complicato, il sabato pioggia fine e zero vento hanno costretto gli organizzatori e regatanti ad una lunga attesa, conclusa con la tradizionale e elegante cena offerta dallo sponsor Dr. Schaer.

Circolo Velico Ravennate - Open Day: un successo inatteso


Marina di Ravenna, 26 aprile 2016 - Inaspettato successo dell'Open Day per bambini, organizzato dal Circolo Velico Ravennate e svoltosi nel corso del week end appena concluso.  Nonostante le previsioni di maltempo, una cinquantina di bambini, accompagnati dai rispettivi genitori, si sono ritrovati presso la sede della società sportiva sita in Molo Dalmazia, per prendere parte alla prima uscita in barca.

TAG Heuer VELAFestival 2016: La festa del mare per il 2° anno a Santa Margherita Ligure


Mancano dieci giorni all’inizio del TAG Heuer VELAFestival 2016 e a Santa Margherita Ligure, lo splendido borgo affacciato sul Golfo del Tigullio che è anche una delle cittadine marinare più note d’Italia, fervono i preparativi. Da giovedi 5 maggio a domenica 8 maggio, l’affascinante cittadina distante appena 20 km da Genova diventerà infatti il palcoscenico non di un semplice salone nautico ma di una vera festa della vela che proporrà ai suoi visitatori un nutrito calendario di iniziative, a terra e a mare. A “Santa”, sia il panoramico lungomare che il grazioso centro cittadino saranno avvolti dall’evento che come sempre non avrà biglietto d’ingresso.

Trofeo Luigi Carpaneda, ragata nazionale open della Classe 2.4mR - La Maddalena


Si svolgerà dal 28 aprile 2016 al 1 maggio 2016 la regata nazionale della Classe 2.4 mR, organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Acque Libere con sede operativa sul Lungomare Ammiraglio Mirabello.  Acque Libere è un’associazione che nasce e opera all’interno dell’arcipelago di La Maddalena e attraverso numerose attività sportive si propone di abbattere ogni barriera e rendere questi mari accessibili a tutti.

MELGES 20 WORLD SERIES 2016 - IL MONEGASCO RAYA IL NUOVO LEADER


Il team monegasco di RAYA del timoniere Matteo Marenghi Vaselli è l’attuale nuovo leader delle Melges 20 World Series 2016, il circuito mondiale che, attraverso 15 "sanctioned events", in 3 Continenti, nel corso di 12 mesi, coinvolge tutti i migliori specialisti della vela one design Melges 20.    Lo scatto nella classifica mondiale da parte di RAYA giunge al termine degli eventi numero 4 e 5 delle World Series disputatesi nel fine settimana del 15-17 aprile, in contemporanea negli USA e in Europa: rispettivamente il Melges 20 US Nationals di Charleston e il primo atto delle Sailing Series sul campo di regata di Portovenere.

martedì 26 aprile 2016

La seconda giornata della Coppa Italia Techno 293/RS:X a Torbole


In archivio ieri la seconda giornata della Coppa Italia Techno 293 e RS:X, in corso di svolgimento presso il Circolo Surf Torbole. Poco prima di mezzogiorno sono entrati in acqua i Cadetti Kids e gli Esordienti, dato che le previsioni annunciavano vento in forte in rinforzo a partire da metà pomeriggio. Per le tre categorie, nuovamente quattro le prove portate a termine. Tra i Cadetti Kids ch4 (11 anni) si rafforza il dominio di Pier Enrico Mariotti (SEF Stamura Ancona) ancora tre volte vittorioso, seguito da Alessandro Graciotti (SEF Stamura) e Jacopo Gavioli (Circolo Surf Torbole). 

La vela al Laghetto dell'Eur per "Sport in Famiglia"


Provare la vela sulle acque del laghetto dell'Eur o sul simulatore di vela: fino al primo maggio, il bacino d'acqua al centro del quartiere Eur, a Roma, ospita la quinta edizione dell'iniziativa "Sport in famiglia", dove la Federazione Italiana Vela, tramite il Comitato IV Zona Lazio, è presente sin dalla prima edizione fra i promotori dell'iniziativa. Nove giorni di sport durante i quali i romani e gli amanti dell'aria aperta potranno provare 20 diverse discipline sportive e assistere alle coinvolgenti dimostrazioni. 

Conclusa la regata Chioggia - Rovigno - Chioggia


CHIOGGIA, 26 aprile 2016 -  Si è conclusa nella giornata di lunedì 25 aprile, con le premiazioni svolte presso la club house del Porto San Felice a Chioggia l'edizione numero ventitré della Chioggia - Rovigno - Chioggia, Traversata dell'amicizia organizzata dal Club Amici della Vela con la collaborazione de Il Portodimare di Padova.  Sono state venti le imbarcazioni che si sono presentate allo start, alle 23 di venerdì dinnanzi la diga del porto di Chioggia. Un vento di dieci nodi ed onda lunga da Scirocco ha accompagnato la flotta fino alla costa croata, raggiunta nella mattinata di sabato dalle prime imbarcazioni. 

Vela Olimpica - A Hyeres per la Coppa del Mondo 2016


Dopo il Trofeo Princesa Sofia di Palma di Maiorca di fine marzo e i successivi Campionati Europei che hanno portato all’Italia due importanti medaglie – l’argento di Giulia Conti e Francesca Clapcich nel doppio acrobatico femminile 49er FX e il bronzo di Simon Sivitz Kosuta e Jas Farneti nel doppio maschile 470 – le classi Olimpiche tornano in acqua da mercoledì per l’appuntamento più importante della Coppa del Mondo ISAF, la tappa francese di Hyeres, nel Sud della Francia, sede da ben 48 anni di un evento che in quanto a spettacolo e livello tecnico dei partecipanti non ha eguali nel mondo.

Al via il Corso di Archeologia Subacquea organizzato da SiciliAntica



Palermo -  Al via il Corso di Archeologia subacquea organizzato da SiciliAntica in collaborazione con la Soprintendenza del Mare. Il seminario prevede undici lezioni e quattro visite guidate: a Gela, Reggio Calabria, Vulcano e Pantelleria. La prima lezione si terrà giovedì 28 aprile 2016 alle ore 16,30. Dopo la presentazione di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale SiciliAntica e di Caterina Giordano, Presidente Provinciale SiciliAntica, Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare, affronterà il tema: “L’Archeologia subacquea: natura, scopi e storia della disciplina”

lunedì 25 aprile 2016

In archivio il Trofeo Beppe Bruzzone per Optimist


Quasi due ore di attesa, con il vento che si è presentato in pratica da tutti i quadranti, mettendo a dura prova la pazienza del Comitato di Regata e degli oltre 50 optimisti radunatisi a Varazze per la tradizionale regata in onore di colui che ha portato l’Optimist in Italia. Una trentina i Cadetti e una ventina gli Juniores, con partenza unica e percorso differenziato. Alla fine la costanza ha premiato, e con un vento da Nord-Est che oscillava fra i 30° e i 40° tutti hanno preso il via, con la brezza che aumentava d’intensità, mettendo a dura prova i più piccoli e i meno esperti. 

Successo nel week end per lo Scarlino Team Race


Archiviata la prima serie di regate di match race che hanno contraddistinto l’avvio della stagione de Club Nautico Scarlino, nel week end si è disputato lo Scarlino Team Race, dove il formato dell’uno contro uno ha ceduto il posto al due contro due. Un evento dominato da rapidità, divertimento, giocosità e ricerca del brivido, con regate divertenti, dal finale imprevedibile, che si conclude con la vittoria del team olandese Dmtra, seguito dal Team Banana, dal Team Yacht Club Costa Smeralda e dal Rome Racing Team.

Concluso il Trofeo Interforze di vela a Venezia


22/04/2016 - Ha preso il via ieri a Venezia la decima edizione del Trofeo Interforze di vela, intitolato alla memoria di Raffaele Sanasi ed organizzato dalle associazioni sportive Gruppo Sportivo Polizia Municipale di Venezia e Nonsolovela, con la collaborazione di Meteorsharing, che metterà a disposizione quattro Meteor. Teatro della sfida è il Marina di Sant'Elena, moderna ed efficiente struttura nella quale i 16 equipaggi partecipanti e provenienti da tutta Italia stanno disputando una serie di scontri diretti. 

VELA GO DA LEZIONI DI VELA GRATIS AL DECATLON


VELA GO, in collaborazione con il negozio piemontese della grande catena sportiva Decathlon, organizza brevi lezioni di teoria completamente GRATUITE di iniziazione alla vela: una trentina di minuti dedicati all’apprendimento delle nozioni base della navigazione a vela.  Virata, abbattuta, andature e nodi: solo un breve accenno degli argomenti di teoria che verranno poi approfonditi nei corsi base ed intermedio per adulti della scuola vela VELAGO.

La Lunga Bolina-Trofeo Millenium 2016 si conclude a tempo di record


Quest'anno La Lunga Bolina, regata di altura organizzata dal C.C.Aniene, tappa del Campionato Italiano Offshore e del TAT Trofeo Arcipelago Toscano ha riservato ai partecipanti una condizione meteo molto stimolante. Tattici e navigatori sono stati chiamati ad  interpretare al meglio questa settima edizione che tutte le imbarcazioni hanno portato a termine in tempi rapidissimi. 

Medici Senza Frontiere riprende le operazioni di ricerca e soccorso nel Mediterraneo centrale



La Valletta/Roma 24 Aprile 2016Medici Senza Frontiere (MSF) ha annunciato oggi la ripresa delle operazioni di ricerca, soccorso e assistenza medica nel Mediterraneo centrale, tra Africa e Europa, e ha svolto la prima operazione del 2016. A causa della mancanza di alternative sicure e legali per le persone in fuga e alla ricerca di protezione, il fatale tratto di mare tra Libia e Italia, dove l’anno scorso hanno trovato la morte 2892* tra uomini, donne e bambini, resta l’unica via per migliaia di persone che cercano di raggiungere le coste europee, rimanendo anche nel 2016 la rotta migratoria più battuta.

domenica 24 aprile 2016

Partita da Riva di Traiano La Lunga Bolina-Trofeo Millenium


22/04/16 - Oggi alle quattro del pomeriggio le 58 barche d'altura della Lunga Bolina-Trofeo Millenium sono partite dal Porto Turistico di Riva di Traiano per le 135 miglia di percorso della prova unica, che le porterà a navigare nell'arcipelago toscano per poi ritornare alla partenza. Subito in evidenza Cippa Lippa 8, il Cookson 50 di Guido Paolo Gamucci, che alla boa di disimpegno è passato primo con buon margine sugli inseguitori. Domani iniziano le 3 prove della Coastal Race per la flotta dei monotipi Este 24 (presenti 25 equipaggi) con la prima prova da Santa Marinella a Porto Ercole, poi domenica seconda prova da Porto Ercole a Giannutri e ritorno, infine terza ed ultima regata lunedì 25 da Porto Ercole a Porto Santo Stefano.

Il J24 Dejavù di Ruggero Spreafico vince il Trofeo Lario Mi Auto


Grazie ad un tris di vittorie di giornata e a parziali regolarissimi, è il Capo Flotta J24 del Lario Ruggero Spreafico, armatore e timoniere di Dejavù, ad aggiudicarsi la sesta edizione del Trofeo Lario Mi Auto, manifestazione perfettamente organizzata a Valmadrera nella baia di Parè dal Circolo Velico Tivano e valida anche come XV Coppa Città di Valmadrera. Nonostante le condizioni meteo avverse (poco vento, sui 7-8 nodi, il sabato e pioggia con vento instabile di 12 nodi la domenica), le sei regate in programma sono state portate tutte a termine. 

LE BAHAMAS CONQUISTANO IL GARDA E LA ALPEN CUP REGATTA DEI "5.5 METRE"


TORBOLE – Sempre le isole caraibiche delle Bahamas a vincere sul Garda, il traguardo finale va a Peter Vlasov in equipaggio con Burger e Holowesko, team dello Yacht Club di Nassau che opera il sorpasso nell’ultima giornata. A farne le spese è l’altro team della Bahamas comandato da Lars Horn. Terzi sono gli svizzeri della Società Nautica di Ginevra con Nicolas Berthold e quarti gli altri transalpini con Edouard Kess e Philippe Durr, una delle leggende veliche del Lemano,  skipper e costruttore,  lo scorso anno Campione del Mondo dei 6 metri, altra ex classe Olimpica metrica come il 5.5 Metre.

TUTTI AL LAGO DI GARDA SI VOLA CON IL KITESURF


CAMPIONE DI TREMOSINE (Bs) – Tutti a volare sull’ acqua grazie ad una pinna che proietta il Kitesurf come un vero aliscafo. Il Garda si conferma il luogo per la sperimentazione in campo velico. Da oggi e per tre giorni gli spazi di Univela  ospitano il primo  “Camp Kitesurf Hydrofoil”. L’iniziativa si deve a Moses Hydrofoil, leader italiano nella produzione di tavole e tecnologia HF, GardaKite e la stessa Univela.