giovedì 8 dicembre 2016

La A Varazze la 44 Autumn si conclude nel segno della tramontana


Le previsioni azzeccate e così ieri, domenica 4, al mattino le nuvole della pianura padana hanno iniziato a sbordare dal Monte Beigua: era il “garro”, quello che i velisti di Varazze e dintorni sanno bene essere il marchio di fabbrica della tramontana. Quarantuno le barche in acqua, equamente suddivise fra ORC, IRC e Gran Crociera, e partenza puntuale con vento attorno ai 15 nodi proveniente da 315 gradi. Collisione al via fra Obsession e Circe, mentre la flotta degli ORC e IRC puntava la boa di bolina posta davanti a Celle, per raggiungere poi quella di disimpegno e puntare verso il largo su un bordo di poppa di poco più di 1,5 miglia. 
 
Problemi per diversi regatanti di entrambe le categorie, alle prese con straorze e strambate non proprio riuscite, con un vento che tendeva a rinforzare. Come sempre tre i giri per gli ORC-IRC e due per i Gran Crociera.   Primo a tagliare il traguardo alle 12:16:15 dopo aver coperto le 7,59 miglia teoriche del percorso sui due giri, era Outsider, il First 36.7 di Sailactivity del CN Marina di Genova Aeroporto; in tempo compensato il primo era però Pisolo, il Sun Fast 37 di Stefano Caironi dello Yacht Club Sanremo, che precedeva Outsider e Indiana II, il Sun Fast 40 di Giuseppe Scarfì della LNI Sestri Ponente. 

Fra gli ORC il primo sul traguardo era Obsession, ma l’incidente al via e la conseguente protesta portavano alla squalifica di entrambe le imbarcazioni coinvolte. In tempo compensato la classifica ORC vede imporsi N2O, il Dufour 36P di Emanuele Chiabrera del Veladoc Racing Team, seguito da Oscar +, il Grand Soleil 46B di Luciano Oprandi del CUS Milano Vela, e da Spirit of Nerina, l’X-35 OD di Paolo Sena del CN Loano. In IRC Spirit of Nerina precedeva Controcorrente, l’XP-33 di Luigi Buzzi del CN Celle, e Scintilla J, il J 39 MOD di Antoni Macrì dello YC Italiano di Genova.

Con la quarta prova, la terza disputata, si è così conclusa la 44Autumn, prima tappa del Campionato Invernale del Ponente, che riprenderà il 15 gennaio. In ORC il podio è racchiuso in quattro punti, con in testa N2O, seguito da Spirit of Nerina e X-Blues, l’X-46 di Roberto Iorio dello YC Parma. In IRC Spirit of Nerina ha preceduto Roby & 14, il Farr 40 di Massimo Scheroni dello YC Savona, e Scintilla J. Infine fra i Gran Crociera primo per distacco è Pisolo, davanti a Outsider e Clue 42, il Solaris 42 di Edoardo Bettinardi del Varazze CN.

Premiazione davanti alla sede del Varazze Club Nautico, con i primi tre di ogni categoria sul podio. L’estrazione a sorte di due macchine del caffè De Longhi ha premiato Stupefy e Lullaby, mentre l’Hotel La Vela ha messo in palio dei premi estratti a sorte fra le signore. Dopo la serata di sabato presso la discoteca l’Orizzonte ai Piani d’Invrea, una bella domenica di vela, conclusasi con gli auguri per le prossime festività e l’appuntamento a gennaio per la 44Winter.

Nessun commento: