domenica 11 dicembre 2016

A Sydney per l'ultimo ACT delle Extreme Sailing Series™ 2016


La flotta dei GC32 ha letteralmente volato oggi sul campo di regata di Sydney, grazie ai foil, con velocità di punta di 36 nodi, impegnando al massimo gli equipaggi impegnati nella prima giornata dell'ultimo ACT delle Extreme Sailing Series™ 2016 e regalando grande spettacolo per i media e per gli spettatori e presenti.    Incoraggiati dal secondo posto nella seconda prova della giornata, i giovani di Land Rover BAR Academy stavano spingendo al massimo nella terza prova, quando entrambe le prue della loro barca si sono ingavonate all'altezza della boa di bolina. 
 
Lentamente, ma inesorabilmente per via della potenza generata, la barca si è ribaltata finendo sottosopra. Pochi minuti dopo la stessa sorte è toccata al team di Visit Madeira che, non riuscendo a gestire la potenza in fase di poggiata, si è rovesciato quasi nello stesso punto del team britannico. La squadra addetta alla sicurezza in acqua delle Extreme Sailing Series è intervenuta immediatamente per prestare assistenza insieme alle barche di appoggio dei team. 

Per via delle condizioni meteo gli equipaggi indossavano caschi e giubbetti di sicurezza e nessuno ha riportato danni durante le scuffie. Inoltre non erano presenti ospiti a bordo delle barche. La prova è stata sospesa per consentire il raddrizzamento delle barche coinvolte nelle scuffie, che non hanno riportato danni significativi.

E' la prima volta che un team scuffia da quando il circuito è passato ai catamarani GC32 nel 2016. Dopo aver ripristinato le barche, il vento ha poi continuato ad aumentare, con raffiche fino a 29 nodi, e il direttore di gara Phil Lawrence ha ritenuto opportuno interrompere lo svolgimento delle regate per la giornata. "E 'stato molto divertente in acqua", ha commentato Diogo Cayolla, skipper di Visit Madeira. 

"Stavamo poggiando nell'ultimo lato di poppa della terza prova e avevamo un'altra barca sottovento. E' arrivata una raffica molto forte e per evitare l'altra barca abbiamo scuffiato. Per fortuna non ci sono stati danni. Purtroppo non abbiamo finito la prova, ma l'importante è che nessuno si è fatto male e adesso pensando a domani". 

Neil Hunter, skipper di Land Rover BAR Academy, ha aggiunto: "Questo è il nostro ottavo evento nelle Extreme Sailing Series e oggi abbiamo avuto la nostra prima scuffia. La cosa importante è che tutte le procedure di sicurezza siano state eseguite correttamente, l'equipaggio è stato recuperato immediatamente e la barca è stata raddrizzata in sicurezza. Ora siamo già all'opera per rimettere in ordine la barca per domani".

Per Team Australia, equipaggio con wild card, l'avvio della tappa è stato sicuramente adrenalinico con lo skipper Sean Langman e il randista Seve Jarvin che sono finiti in acqua, poi recuperati subito dalla barca di appoggio del team, nella seconda prova. Langman si è detto entusiasta del debutto della sua squadra nelle Extreme Sailing Series.

Protagonista del giorno l'equipaggio di Alinghi, che ha chiuso la giornata in vantaggio avendo messo a segno una vittoria e due secondi posti nelle tre prove disputate. Oman Air, leader in classifica generale, ha chiuso al secondo posto seguito da Red Bull Sailing Team in terza posizione. Nonostante le condizioni difficili, gli equipaggi sono tornati in banchina con enormi sorrisi stampati sui loro volti dopo un avvio di tappa decisamente bagnato. 

"Le condizioni sono state davvero impegnative, ma molto divertenti", ha detto lo skipper di Oman Air Morgan Larson. "Speriamo di avere un altro giorno come questo". Phil Lawrence, che alla fine di questo evento consegnerà le redini delle Extreme Sailing Series al nuovo direttore di gara John Craig, ha spiegato che le condizioni odierne sono state le tipiche di Sydney. "Abbiamo assistito alle classiche condizioni della baia di Sydney, una fantastica brezza che soffia da Nord Est e crea magnifiche condizioni di regata", ha commentato Lawrence. "Quando le due barche si sono rovesciate si è attivato immediatamente il nostro protocollo di sicurezza e non ci sono stati danni. Entrambe le barche sono state raddrizzate rapidamente con danni marginali".

Le regate riprenderanno domani alle 13:45 ora locale (GMT+11). Gli spettatori a Sydney potranno seguire l'azione da Kurraba Point Reserve e Cremorne Point, mentre il pubblico dal resto del mondo potrà seguire le regate sui canali social media delle Extreme Sailing Series o in diretta sul sito ufficiale e sul canale YouTube dalle 15:30 alle 17 (ora locale) il 10 e l'11 dicembre.


Nessun commento: