sabato 26 novembre 2016

La Coppa Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa


21/11/2016 - Il Campionato Invernale organizzato dal Comitato Circoli Velici Alto Tirreno si avvia al rush finale. Domenica 13 novembre si è svolta la quarta prova valida per l’assegnazione della Coppa Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, che ha visto al via più di 30 imbarcazioni. 
 
Partenza regolare alle 10:40 con un bel grecale tra i 15 e i 20 nodi che ha impegnato imbarcazioni ed equipaggi: il bastone di 12 miglia è stata la vera prima regata invernale della stagione con difficoltà legate all’intensità del vento, particolarmente rafficato quando gli yachts si avvicinavano alla boa posta vicino al lungomare di Marina di Pisa. 

Condizioni che hanno costretto tre imbarcazioni al ritiro e che messo in evidenza gli equipaggi più preparati tra i quali ha prevalso, nella classifica ORC overall, T-One (CV Sunset) di Manfredo Toninelli, davanti a Sea Biscuit (YCL) di Nesti (primo in ORC A) e Sea Wolf (YCRMP) di David Carpita. Tra i Gran Crociera, vittoria per Second Life (YCRMP) di Francesco Bianciardi, seguito da Khelis Kt (CNL) di Passagnoli e fa Pierrot Lunaire (YCRMP) di Scaramelli.

La speciale classifica Minialtura ha visto l’esordio dei due velocissimi Melges 32 di Andrea Lacorte, Vitamina e Vitamina Amerikana, entrambi con i colori dello YCRMP. I due Melges hanno fatto gara a sé, chiudendo nell’ordine la classifica, con 6Bizzosa terzo classificato.

Nessun commento: