giovedì 3 novembre 2016

Il Campionato Invernale Interlaghi verso la conclusione


Il 42mo Campionato Invernale Interlaghi di vela per cabinati, organizzato nel Golfo di Lecco dalla Società Canottieri Lecco, nell’ambito di LARIOeVENTI, si prepara per il gran finale di oggi. Ieri si sono disputate due prove tiratissime su un circuito a bastone in sostituzione della regata crociera posticipata ad oggi per poco vento. Ci si attendeva infatti di prima mattina il Tivano, vento da Nord, che ha spirato troppo leggero tanto che anche il tentativo di disputare un prova a bastone è andata a vuoto. 
 
Fortunatamente la Breva, vento da Sud, ha anticipato i tempi spirando già nella tarda mattinata e andando a rinforzarsi sino ad 11 nodi. Il Comitato di Regata ha potuto così far disputare due prove, che hanno visto la bella doppietta dell’armatore lecchese Richard Martini (LNI Mandello) con il suo Kong Bambino Viziato, timonato da Fabio Mazzoni, nella classe Platu 25, ipotecando il successo di categoria. 

Lo stesso sono riusciti a fare Ernesto Brianza nella ORC A con Epervir (Melges 24) e Vincenzo Manuli Greco del CV Moltrasio nella ORC C con il Va’ Pensiero (H-Boat). La giornata si è conclusa con una sfida match race con le con le imbarcazioni dell’H22 Racing Accademy e il coordinamento del velista di Como Roberto Spata. Quatto i timonieri in gara: Ruggero Spreafico, Pierluigi Puthod, Alessandro Castelli e Francesco Bertone. Dopo 6 “voli” il successo è andato a Pierluigi Puthod.

Dopo cinque prove, i leader di classe sono Kong Bambino Viziato di Richard Martini (Platu 25), Maria Adele di Eugenio Bischi (Fun), Sissi di Renzo Porcheddu (Meteor), Maly XI di Marco Nova (H22), Circe di Riccardo Urbani (Orza 6), Epervir di Ernesto Brianza (ORC A), Naiad di Giovanni Puntello (ORC B) e Va’ Pensiero di Vincenzo Manuli Greco (ORC C). I giochi per il successo finale sono ancora aperti. Decideranno, vento permettendo, le ultime schermaglie di oggi. Al rientro dei regatanti è previsto il rinfresco “Ciresa” e dalle 14 le premiazioni, in diretta radio su Rete104.

Nessun commento: