lunedì 14 novembre 2016

Il 48mo Meeting dell’ORC e tutte le novità per il 2017


Si è concluso a Barcellona, nell’ambito della Conferenza Annuale di World Sailing, la federazione mondiale di vela, il 48mo Meeting dell’ORC (Offshore Racing Congress), che ha fatto registrare un altro anno di successi. Sono infatti in incremento tutti i numeri relativi alle barche che utilizzano certificati ORC International, ORC Club e ORC Superyacht, che evidenziano ancora una volta una crescita significativa rispetto agli anni precedenti, a partire dal fatto che due dei tre campionati ORC hanno registrato un numero record di partecipanti e tre nuovi paesi sono entrati nella ORC family, che rilascia certificati in 45 paesi in tutto il mondo.

Ad oggi sono 9108 le imbarcazioni che regatano utilizzando il sistema di rating ORC e i certificati rilasciati dal sistema sono 10.095 in tutto il mondo, in chiaro incremento rispetto allo scorso anno, con una proiezione stimata del 3 per cento entro la fine del 2016.


Come anticipato, quest'anno due dei tre Campionati ORC hanno fatto registrare un numero record di partecipanti: 131 barche provenienti da 14 Paesi e 5 continenti per il Campionato del Mondo di Copenhagen, 73 partecipanti da 12 Paesi per il Campionato Europeo ospitato dal Club Nautico Salonicco a Porto Carras, in Grecia, e 40 barche da 6 Paesi per il Campionato Europeo ORC Sportboat, che si è svolto a Chioggia, in Italia, con organizzazione da Il Portodimare.

La richiesta di ospitare i prossimi campionati ORC è molto forte, con proposte presentate e manifestazioni di interesse ricevute da potenziali ospitanti in Europa e Stati Uniti, che si sono mossi in anticipo fino al 2020. Per io 2017, il Campionato del Mondo ORC verrà ospitato a Trieste dal 30 giugno all'8 luglio e sarà organizzato da un consorzio di Club, il Campionato Europeo sarà ospitato dalla Promenian Sail Federation a Danzica, in Polonia, dal 23 al 29 luglio, mentre il Campionato Europeo Sportboat sarà organizzato dal Lauda Yacht Club di Riga, in Lettonia, nel mese di agosto.

La crescita del sistema ORC è stata registrata in nuove aree geografiche quali Stati Uniti, Caraibi e Sud Africa, così come nelle aree designate per regate e campionati nazionali del Baltico, Mediterraneo e Sud America. Molte classi hanno utilizzato il rating ORC per la stagione 2016, compresi gli 84 iscritti alla Rolex Swan Cup di Porto Cervo e gli oltre 100 partecipanti alla X-Yacht Gold Cup che utilizzeranno il sistema ORC il prossimo anno in Danimarca. L'ORC, infine, è attualmente l'unico sistema di rating utilizzato nella Key West Race Week, uno degli eventi di più alto profilo negli States.

Riguardo gli sviluppi tecnici per la prossima stagione, Alessandro Nazareth, Presidente del Comitato Tecnico Internazionale (ITC) dell'ORC, ha illustrato il lavoro di ricerca effettuato per il costante miglioramento dei modelli aerodinamici dell'ORC VPP, oltre alle raccomandazioni al Congress ORC sulle questioni emerse dalle 34 submissions presentate al Congress dalle Autorità Nazionali. 

Le principali sono: nuova formulazione per la resistenza aggiunta dovuta al moto ondoso; nuovo set di coefficienti aerodinamici per le vele di prua non inferite (flying headsails); revisione della resistenza aerodinamica al vento dello scafo in condizioni sbandate; adozione degli stessi coefficienti dei fiocchi non overlapping per i genoa overlapping con stecche; nuova regola per la definizione delle vele di prua non inferite (flying headsails); nuova regola per la definizione del punto di penna della randa; eliminazione dell’opzione del Performance Line Scoring; nuova tabella sulle limitazioni del numero di vele basata sul CDL; chiarimenti sulle definizioni di “sheerline” e “bulkwarks”.

Le modifiche al VPP 2017 apportate dall'ITC indicano piccole variazioni sui rating per gli oltre 1800 certificati della flotta mondiale ORC International, con il 99 per cento delle barche all'interno del +/-0.5 per cento di variazione di GPH, un'indicazione della relativa stabilità nel sistema di handicap. Una versione beta del VPP 2017 sarà distribuita agli uffici stazze per una loro revisione e con l'eventuale possibilità di aggiornamenti per la versione finale, con consegna prevista entro la fine dell'anno, insieme con le regole di 2017 e un riepilogo delle modifiche apportate rispetto al 2016.

Nessun commento: