sabato 19 novembre 2016

GAETANO MURA SU ITALIA HA PASSATO L'EQUATORE


14/11/2016 - Fantastica ….questa luna piena sul mare, al massimo della sua vicinanza alla terra.  Seduto in pozzetto a timonare per il piacere di farlo mi guardo intorno e pare che “l’Altissimo” stasera abbia acceso un riflettore su questo palcoscenico a cavallo tra i due emisferi dove una trentina di navigatori solitari ognuno in sella al proprio cavallo si inseguono al galoppo nell’ immenso oceano. Non li vedo malgrado la splendida luce, c’è ancora distanza, ma li immagino e sento nell’aria lo scalpitare del plotone che arriva dalle retrovie. Mi emoziona.


Ci sarà un breve ma intenso momento di affollamento attorno a me. Sono felice di essere qui, anch’io sul mio destriero che si chiama Italia e ch’è è partita dall’isola dei Sardi col suo fantino alla volta del mondo. Sventoleremo la nostra bandiera.    Oggi è stata una giornata importante abbiamo cambiato emisfero da nord a sud, dal boreale all’australe. L’ uomo per necessità ha sempre tracciato punti di riferimento e ahimè anche confini.



Abbiamo brindato e offerto al mare e agli dei con una buona bottiglia di vino che un caro amico ci ha donato.    Mi piace pensare che questa linea immaginaria e simbolica che oggi abbiamo attraversato non rappresenti un confine, ma sia piuttosto la porta verso qualcosa di nuovo. Credo sarò accontentato… davanti a me i grandi oceani del sud con tutte le incognite e i timori che il “nuovo”, ogni volta, ci pone davanti, ma con, anche, la magia dell’avventura e delle nuove scoperte



Ciao a tutti
Gaetano e Italia

(www.gaetanomurarecord.com)

Nessun commento: