mercoledì 9 novembre 2016

Brigantes, il primo veliero cargo eco-sostenibile


Recuperare una ex nave da carico a vela, costruita nel 1911, per adibirla al trasporto ecologico di merci a emissioni zero, sfruttando il vento e l’energia elettrica autoprodotta come mezzi di propulsione.  Brigantes’ (ex Onice) è l’ultimo dei velieri panteschi nel trasporto merci a vela. Il progetto di recupero prevede anche il suo impiego per la formazione professionale di marinai e il trasporto passeggeri. 

La nave, lunga 30 metri, è attualmente ai restauri nel cantiere Da.Ro.Mar.Ci. di Trapani, in Sicilia. Il nuovo varo è previsto per il 2018, momento in cui potrà tornare a veleggiare insieme a Eye of The Wind, il veliero-gemello già diventato famoso in tutti i mari del mondo per essere stato impiegato come set galleggiante per i film “Laguna Blu” con Brooke Shields, “Tai-Pan” e “L’Albatross. Oltre la tempesta” di Ridley Scott. 

Il Cantiere Da.Ro.Mar.Ci. è nato all’epoca dei Borboni ed è oggi una realtà storica siciliana dove l’arte dei Maestri d’Ascia trapanesi si tramanda da ben sette generazioni.


Brigantes è un progetto a cura di  Giuseppe Ferreri, Oscar e Daniel Kravina, Tobias Blome. 
L’obiettivo è quello di ripristinare l’antico veliero e renderlo adatto al trasporto di merci, ma anche di passeggeri in un modo più ecologico e quindi rispettoso dell’ambiente.

Nessun commento: