martedì 25 ottobre 2016

Sabato in Assonautica Ancona: si riprende sabato 5 novembre


5 novembre
Patagonia e Terra del Fuoco
Gianfranco Iacobone – Sandro Punzo
immagini e note di viaggio tra ghiacci, balene e pinguini
Secondo Darwin la Patagonia non ha nulla di bello ma rimane nel cuore, e continui a pensarci. A lui, quando passò di lì a metà ottocento con il Capitano Fitz Roy, capitò questo; ed anche a noi. Saranno gli spazi sconfinati e quasi disabitati, i ghiacci, le balene, l’antartico che non si vede ma si sente vicino… La “fine del mondo”, l’ultima terra colonizzata dall’uomo, la più lontana dalla culla della razza umana. Racconteremo questo, e mostreremo immagini e brevi filmati, sapendo bene che un viaggio in Patagonia è solo un assaggio, e che ce ne vorrebbero molti altri.
 
12 novembre
Il mio nome è Nessuno
gruppo Sena Nova - versi dall’Odissea e musica
Tecnicamente è un “reading”, una serie di letture (o recite, se preferite) di brevi brani dell’Odissea in traduzione moderna, con un contorno musicale. In realtà è molto di più, perché il gruppo “Sena Nova” (Sena sta per Senigallia, la loro patria) è fatto di giovani appassionati che hanno messo a punto un grande repertorio di opere classiche, con il coordinamento e la passione del Prof. Camillo Nardini. Con loro i grandi classici escono dall’armadio polveroso dei ricordi scolastici e diventano cosa viva e fonte di emozioni.
 
19 novembre
L’oro dei Celti nelle Marche
Montefortino di Arcevia, Santa Paolina di Filottrano e San Filippo di Osimo
Nicoletta Frapiccini, Direttore Museo Archeologico Ancona Forse ricorderete, lo scorso anno, il “Viaggio alle origini di Ancona”, accolto con grande interesse. Questa volta la Dr.ssa Frapiccini toccherà per noi un argomento altrettanto affascinante: quello delle popolazioni “galliche” che a partire dal quinto secolo a.C. si sono stabilite nelle Marche, partendo dai segni materiali che hanno lasciato nelle loro tombe. Se è vero che la Storia viene scritta dai vincitori, di questi nostri co-antenati, più volte sconfitti dai Romani, scopriremo molte cose poco conosciute che completeranno il mosaico del passato della nostra Regione.
 
26 novembre
Vele: l'evoluzione dei materiali, delle forme e delle attrezzature
Alessandro Gherardi e Piermario Timpanari
I Relatori sono titolari di una nota azienda di Camerano che produce tessuti innovativi per le vele (una delle non poche eccellenze imprenditoriali marchigiane). Da questi tessuti parte l’arte del velaio di disegnare e assemblare e creare una vela vincente. Inviteremo quindi anche i Velai della nostra zona, per arricchire la discussione su un tema, quello delle vele oggi, che molti diportisti ed anche regatanti conoscono, ma non tanto da tenere il passo con le continue innovazioni.
 
3 dicembre
Navigare per i Caraibi, Grenada, Trinidad e le isole venezuelane
Renato Casadei e Franco Lombardi
Renato naviga da molti anni la parte più nota e turistica dei Caraibi, e già in passato ha mostrato per noi le sue immagini e raccontato le sue esperienze, sempre nuove e divertenti. Franco, molti anni fa, ha navigato per tre stagioni nella parte meno conosciuta del mare Caraibico ed oggi quasi impraticabile per ragioni di sicurezza, quella meridionale con estensione fino all’area vicina alle coste venezuelane. Mostrerà foto faticosamente recuperate digitalizzando le sue diapositive: veri documenti “storici” e testimonianza di cose che forse non esistono più.

Nessun commento: