domenica 9 ottobre 2016

M32 Series Mediterranean Ibiza: sette prove per il secondo giorno delle Mediterranean Series degli M32


Ibiza, 8 Ottobre 2016 – Battaglia serrata in acqua oggi per la seconda giornata di regate della flotta dei velocissimi catamarani M32 nelle acque di Ibiza. Una giornata di venti stabili ha accolto in acqua i regatanti che hanno potuto così disputare ben 7 regate.   La prova si inserisce nel circuito delle M32 Series Mediterranean che, dopo il debutto a Porto Venere nel mese di Giugno, ha visto questi scafi confrontarsi nelle acque del Principato di Monaco, sul Lago di Garda, a Genova per poi concludere la stagione a Ibiza.

‘Gran bella giornata – esordisce appena sceso in banchina Guido Miani di Team Neverland – gli M32 si confermano la soluzione. Si regata sempre, anche in condizioni di vento leggero come ieri e oggi, giornate in cui con i tradizionali monoscafi saremmo stati a ciondolare in attesa che il vento salisse, qui è stata una giornata magnifica’.

La mattina di oggi è stata allietata dalla visita di quasi 100 bambini provenienti dalle 3 principali scuole di vela dell’isola che sono venuti al villaggio degli M32 per vedere i catamarani, salire a bordo e conoscere i velisti a testimonianza dell’attenzione dell’isola per questo sport.

Sette le prove disputate oggi, penultimo giorno di regata nelle acque spagnole e vigilia della chiusura del circuito degli M32. Alle 14:00 in punto, il comitato di regata ha dato il via alla prima prova in condizioni meteo perfette: mare appena increspato e vento regolare sugli 8 nodi di intensità, vento sufficiente a far decollare gli M32 che in queste condizioni possono arrivare vicini ai 20 nodi di velocità nei lati di lasco.

Grande mattatore di giornata, il Team Inglese GAC Pindar di Ian Williams, che con una serie impressionante di parziali (5,1,2,1,1,1,1) e fresco vincitore delle Scandinavian Series, si conferma un cliente particolarmente difficile. Secondo posto di giornata per il team elevetico Section 16 di Richard Davies (1,3,1,2,3,2,5) e terzo il catamarano monegasco Team Neverland di Guido Miani, autore di una serie di regate molto regolari. Seguono gli italiani di Team Italia e i due equipaggi svedesi di Vikings e Typhoon X per la 5° e 6° posizione.

Al rientro in porto, grande sorpresa per tutti con una festa per festeggiare la 1000 regata di classe, che si è svolta proprio oggi nelle acque di Ibiza. Un numero importante se si considera che questo record è stato calcolato solo per le regate degli M32 nel 2016.

Continua la festa sulle banchine del Club Nautico di Ibiza in vista delle regate di domani che andranno ufficialmente a spegnere le luci sulle Mediterranean Series del 2016.


Nessun commento: